Ubik

Il romanzo e la sceneggiatura

Editore: Fanucci

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 512 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Olandese , Giapponese , Svedese , Polacco , Ceco , Portoghese , Chi semplificata

Isbn-10: 8834706102 | Isbn-13: 9788834706107 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Gianni Montanari

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Ubik?

Come fa Glen Runciter, titolare di un'agenzia di anti-telepatia, a comunicarecon sua moglie Ella per avere consigli dall'aldilà, da un mondo informe eallucinante di semi-vita o non-morte? E perché mai dopo ogni collegamento conRunciter la semi-vita di Ella si va affievolendo sempre più? Che cosa afferraJoe Chip dal suo mondo del 1992 e lo scaglia nell'America degli anni Trenta? Ecome è possibile che Joe riceva dei misteriosi e cupi messaggi sui muri esugli specchi dei bagni dal suo capo quando questi è stato ucciso da una bombaesplosa sulla Luna? Come mai anche Pat, con tutti i suoi terribili poteri, èintrappolata insieme a Joe Chip in un assurdo incubo? Una nuova edizione delromanzo di Dick che riporta la sceneggiatura inedita dello stesso autore.

Capolavoro

Superate le prime pagine che lo farebbero sembrare un normale romanzo futurista si viene trascinati in un fantastico delirio dove il mondo si sbriciola lentamente e si vola verso un finale pirotecnico che lascia senza fiato e con molte domande sulla nostra esistenza. Inception gli deve molto

avrò capito il finale? boh... mi è anche sorto il dubbio che mancassero della pagine al libro :) cmq, al termine dell'ultima riga dell'ultima pagina ti si forma un enorme punto interrogativo sulla fronte :)

There's something inside me that pulls beneath the surface, consuming, confusing what is real.

Sto pensando a un aggettivo per definire Ubik e l'esperienza che è stata leggerlo, e sono abbastanza certa che quell'aggettivo che sto cercando sia mindblowing.

La lettura di questo libro, verso cui ero incuriosita, è partita con sordide aspettative, e mentre progrediva mi incitava ancora di più a leggere. Da metà in poi, infatti, la storia ingrana eccome. Ci ha messo un po' a ingranare, lo ammetto, però l'attesa e l'hype costruiti man mano che si succedevano gli eventi ripagano di tutto quanto.

Con un finale facilmente intuibile, date le conclusioni a cui può arrivare il lettore, ma che rimane incerto e da confermare fino all'ultima riga. Questo apre anche a molte riflessioni filosofiche. Cos'è la realtà? È ciò che percepisco io? È ciò che percepisci tu? E noi due, esseri distinti, registriamo gli eventi attorno a noi allo stesso modo? Vediamo gli stessi elementi?, o ciò che appare a entrambi è differente e inspiegabile? Esiste qualcosa di certo, di comune a entrambi i nostri universi? Esiste un Ubik?

Ho trovato il romanzo brillante e socialmente impegnato.

Forse meriterebbe di meno, ma lo premio con cinque stelle. Diciamo che faccio la media del voto, arrotondando per eccesso (d'altronde, non mi è sembrato sia stata data una spiegazione ad alcuni elementi; anche se, a dir la verità, penso che il dubbio sia stato indotto a sorgere dallo scrittore stesso).

Consigliato!

Titolo Recensione: "Crawling", by Linkin Park

Ho cominciato a leggerlo senza sapere nulla di questo libro, nemmeno la trama in generale, ed è stato piu bello così, mi sono ritrovato interessanto tanto quanto il protagonista a capire che cavolo stava succedendo.

Per certi versi mi ha ricordato film come Inception (realtà o sogno?) o Existenz (realtà o realtà virtuale?)

In questo caso si trattava di Passato o Presente ? Vita o Semi-Vita ? Molto bello, mi ha tenuto incollato alle pagine fino alla fine.

Un viaggio (mentale) sulle montagne russe

Ho fatto fatica ad ingranare, ma arrivata a metà l'ho divorato.
    Si fa un po' a fatica a cogliere qual è la realtà effettiva e descritta nel futuro degli anni 90 immaginato dall'autore, ma quando inizia la regressione temporale, il libro prende tutto un altro ritmo e incalza il lettore, lasciandol ...continua

Ho fatto fatica ad ingranare, ma arrivata a metà l'ho divorato. Si fa un po' a fatica a cogliere qual è la realtà effettiva e descritta nel futuro degli anni 90 immaginato dall'autore, ma quando inizia la regressione temporale, il libro prende tutto un altro ritmo e incalza il lettore, lasciandolo senza tregua e soprattutto smarrito. Si viene travolti dalla spirale del tempo che regredisce e nulla è come sembra, nemmeno alla fine. Mi ha ricordato, per certi versi, il film "Inception" e, sebbene non sia il genere di letteratura che prediligo, è stata una lettura piacevole che consiglio a tutti.

Uno dei miei romanzi preferiti di Dick, forse il preferito. L'idea centrale del romanzo mi ha ricordato "Matrix" ed il mito della caverna di Platone, ovviamente mescolati in salsa Philip K. Dick. Qualche passaggio potrebbe lasciar perplesso il lettore poco abituato allo stile dello scrittore californiano ma, in complesso, il romanzo non presente particolari difficoltà nella lettura. Punti bonus per le introduzioni/pubblicità sul "prodotto Ubik" all'inizio di tutti (tranne uno) i capitoli.

Ubik, basta la parola!

Finalmente l'ho letto!
    "La fuga di Logan" di altro autore aveva certamente un ritmo incomparabile, ma Dick è Dick e il suo mondo immaginario è più incasinato e int ...continua

Finalmente l'ho letto! La sola descrizione degli abiti di questo gruppo di inerziali del "futuro" anno 1992 merita la lettura... e poi anche tutto il resto. "La fuga di Logan" di altro autore aveva certamente un ritmo incomparabile, ma Dick è Dick e il suo mondo immaginario è più incasinato e interessante.

15-2014

Ho rincorso a lungo "Ubik" di Philip K. Dick, leggendo recensioni superlative e creandomi aspettative forse esagerate. Per i patiti del genere resta un libro visionario, vagamente ispirato dall'LSD, in cui a tratti si scorge il migliore Dick: distorsioni temporali, precog, semivivi. Per la prima metà del libro però la narrazione è zoppicante e la storia prende ritmo solo verso la fine. Mi aspettavo meglio.