Ubik

Il romanzo e la sceneggiatura

Editore: Fanucci

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 512 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Olandese , Giapponese , Svedese , Polacco , Ceco , Portoghese , Chi semplificata

Isbn-10: 8834706102 | Isbn-13: 9788834706107 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Gianni Montanari

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Ubik?

Come fa Glen Runciter, titolare di un'agenzia di anti-telepatia, a comunicarecon sua moglie Ella per avere consigli dall'aldilà, da un mondo informe eallucinante di semi-vita o non-morte? E perché mai dopo ogni collegamento conRunciter la semi-vita di Ella si va affievolendo sempre più? Che cosa afferraJoe Chip dal suo mondo del 1992 e lo scaglia nell'America degli anni Trenta? Ecome è possibile che Joe riceva dei misteriosi e cupi messaggi sui muri esugli specchi dei bagni dal suo capo quando questi è stato ucciso da una bombaesplosa sulla Luna? Come mai anche Pat, con tutti i suoi terribili poteri, èintrappolata insieme a Joe Chip in un assurdo incubo? Una nuova edizione delromanzo di Dick che riporta la sceneggiatura inedita dello stesso autore.

Livello elevatissimo, colpi di scena, capovolgimenti di fronte, tutto il contrario di tutto, ma in modo estremamente armonico.. Trama di uno spessore inarrivabile, massimo capolavoro!

Imperdibile

Più libri leggo di questo autore e più mi chiedo come abbia potuto trascurarlo per così tanti anni. L'idea stessa alla base di Ubik ha influenzato così tanto cinema successivo (e ovviamente letteratura)... Bellissimo, tragico e divertente nello stesso tempo, assolutamente originale, unico difetto: troppo breve! Perfino le varie pubblicità di Ubik all'inizio di ogni capitolo sono delle vere chicche.

Inimitabile

Niente da dire. A chi piace la fantascienza è una lettura che non può mancare.
    Un libro perfetto, nella sua complessità, nel suo modo di ribaltare le impressioni e le convinzioni del lettore.

Di Philip K. Dick avevo letto "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" (il libro da cui fu tratto Blade Runner) e La svastica sul Sole, ma questo finora è in assoluto quello che ritengo il suo capolavoro, un libro perfetto. Dick è senza dubbio uno degli scrittori più visionari della sua generazione, la sua poetica è pregna di filosofia e il suo modo di intendere la fantascienza, come per altri grandi (es., Asimov) è un modo per fare a fette la nostra società (con una tremenda capacità di prevederne le future aberrazioni) e mostrarne i lati più tremendi (formidabili i dialoghi tra Joe Chip e le macchine). Questo libro pone davanti al lettore domande importanti (il concetto di vita e morte, quello di realtà e di spazio-tempo) e vi risponde in modo tutt'altro che scontato. Di certo non per il 1969, anno in cui fu pubblicato.

La classica visionarietà di Dick ed una certa coerenza di fondo convivono pacificamente.
    Probabilmente uno dei migliori di Dick, ma anche qui manca il guizzo, non si rimane mai a bocca aperta. Per quanto mi riguarda Asimov e Matheson continuano a giocare in un altro campionato

VideoRecensione: https://www.youtube.com/watch?v=xawDzxK0GOk (13:13)

Si sentì a un tratto come una falena impotente, che svolazza sui vetri della finestra della realtà, osservando dall'esterno un mondo sfocato.

Capolavoro

Superate le prime pagine che lo farebbero sembrare un normale romanzo futurista si viene trascinati in un fantastico delirio dove il mondo si sbriciola lentamente e si vola verso un finale pirotecnico che lascia senza fiato e con molte domande sulla nostra esistenza. Inception gli deve molto

avrò capito il finale? boh... mi è anche sorto il dubbio che mancassero della pagine al libro :)
    cmq, al termine dell'ultima riga dell'ultima pagina ti si forma un enorme punto interrogativo sulla fronte :)

There's something inside me that pulls beneath the surface, consuming, confusing what is real.

Sto pensando a un aggettivo per definire Ubik e l'esperienza che è stata leggerlo, e sono abbastanza certa che quell'aggettivo che sto cercando sia mindblowing.

La lettura di questo libro, verso cui ero incuriosita, è partita con sordide aspettative, e mentre progrediva mi incitava ancora di più a leggere. Da metà in poi, infatti, la storia ingrana eccome.
    Ci ha messo un po' a ingranare, lo ammetto, però l'attesa e l'hype costruiti man mano che si succedevano gli eventi ripagano di tutto quanto.

Con un finale facilmente intuibile, date le conclusioni a cui può arrivare il lettore, ma che rimane incerto e da confermare fino all'ultima riga.
    Questo apre anche a molte riflessioni filosofiche. Cos'è la realtà? È ciò che percepisco io? È ciò che percepisci tu? E noi due, esseri distinti, registriamo gli eventi attorno a noi allo stesso modo? Vediamo gli stessi elementi?, o ciò che appare a entrambi è differente e inspiegabile?
    Esiste qualcosa di certo, di comune a entrambi i nostri universi? Esiste un Ubik?

Ho trovato il romanzo brillante e socialmente impegnato.

Forse meriterebbe di meno, ma lo premio con cinque stelle. Diciamo che faccio la media del voto, arrotondando per eccesso (d'altronde, non mi è sembrato sia stata data una spiegazione ad alcuni elementi; anche se, a dir la verità, penso che il dubbio sia stato indotto a sorgere dallo scrittore stesso).

Consigliato!

Titolo Recensione: "Crawling", by Linkin Park