Ubik

Il romanzo e la sceneggiatura

By Philip K. Dick

Like Ubik ?

Come fa Glen Runciter, titolare di un'agenzia di anti-telepatia, a comunicarecon sua moglie Ella per avere consigli dall'aldilà, da un mondo informe eallucinante di semi-vita o non-morte? E perché mai dopo ogni collegamento conRunciter Continue

Come fa Glen Runciter, titolare di un'agenzia di anti-telepatia, a comunicarecon sua moglie Ella per avere consigli dall'aldilà, da un mondo informe eallucinante di semi-vita o non-morte? E perché mai dopo ogni collegamento conRunciter la semi-vita di Ella si va affievolendo sempre più? Che cosa afferraJoe Chip dal suo mondo del 1992 e lo scaglia nell'America degli anni Trenta? Ecome è possibile che Joe riceva dei misteriosi e cupi messaggi sui muri esugli specchi dei bagni dal suo capo quando questi è stato ucciso da una bombaesplosa sulla Luna? Come mai anche Pat, con tutti i suoi terribili poteri, èintrappolata insieme a Joe Chip in un assurdo incubo? Una nuova edizione delromanzo di Dick che riporta la sceneggiatura inedita dello stesso autore.

Uno dei miei romanzi preferiti di Dick, forse il preferito. L'idea centrale del romanzo mi ha ricordato "Matrix" ed il mito della caverna di Platone, ovviamente mescolati in salsa Philip K. Dick. Qualche passaggio potrebbe lasciar perplesso il lettore poco abituato allo stile dello scrittore californiano ma, in complesso, il romanzo non presente particolari difficoltà nella lettura. Punti bonus per le introduzioni/pubblicità sul "prodotto Ubik" all'inizio di tutti (tranne uno) i capitoli.

depa said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Ubik, basta la parola!

Finalmente l'ho letto!
    La sola descrizione degli abiti di questo gruppo di inerziali del "futuro" anno 1992 merita la lettura... e poi anche tutto il resto.

Finalmente l'ho letto!
    "La fuga di Logan" di altro autore aveva certamente un ritmo incomparabile, ma Dick è Dick e il suo mondo immaginario è più incasinato e interessante.

Magillaz said on May 15, 2014 | 1 feedback

15-2014

Ho rincorso a lungo "Ubik" di Philip K. Dick, leggendo recensioni superlative e creandomi aspettative forse esagerate. Per i patiti del genere resta un libro visionario, vagamente ispirato dall'LSD, in cui a tratti si scorge il migliore Dick: distorsioni temporali, precog, semivivi. Per la prima metà del libro però la narrazione è zoppicante e la storia prende ritmo solo verso la fine. Mi aspettavo meglio.

said on May 13, 2014 | Add your feedback

letto in tre ore, e credo che lo dimenticherò in altrettante..
    in realtà è un problema che ho riscontrato con molti altri libri di Philip Dick, nel senso che mi ricordo vagamente la trama ma fondamentalmente non mi han lasciato nulla.
    A metà storia ...(continue)

letto in tre ore, e credo che lo dimenticherò in altrettante..
    A metà storia ormai avevo intuito il reale nemico della situazione, e la spiegazione finale mi ha lasciata insoddisfatta.

Elfenliedlilium said on May 8, 2014 | Add your feedback

Il "congelamento rapido" e la "semivita" sono due intuizioni geniali, dalle quali sarebbe potuto partire un romanzo alla "1984".
    Purtroppo cosí non è stato, e rimane solo un buon libro di fantascienza.

Gabriele Mariani said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

tra pregog ed inerziali, cosa c'è?

a me Dick piace! partendo da questa frase, ogni suo libro è affascinante, mistico, stupendo! certo sarà difficile trovare un altro "la svastica sul sole" o di "il cacciatore di androidi", ma questo secondo me è all'altezza, ed è all'altezza per farne un film. una storia in cui il lavoro di alcune persone è leggere nel pesniero di altre ed altre persone che lavorano per impedire che questo avvenga, alternato negli incipit di ogni capitolo con la Ubik, una sorta di panacea per tutti i mali ma, da seguire attentamente secondo il modo d'uso.
    Leggetelo: mi ringrazierete!

Stefano Protomartire Leroy said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book