Ubik

By Philip K. Dick

Like Ubik ?

Un viaggio (mentale) sulle montagne russe

Ho fatto fatica ad ingranare, ma arrivata a metà l'ho divorato.

Ho fatto fatica ad ingranare, ma arrivata a metà l'ho divorato.
    Si fa un po' a fatica a cogliere qual è la realtà effettiva e descritta nel futuro degli anni 90 immaginato dall'autore, ma quando inizia la regressione temporale, il libro prende tutto un altro ritmo e incalza il lettore, lasciandolo senza tregua e soprattutto smarrito.
    Si viene travolti dalla spirale del tempo che regredisce e nulla è come sembra, nemmeno alla fine.
    Mi ha ricordato, per certi versi, il film "Inception" e, sebbene non sia il genere di letteratura che prediligo, è stata una lettura piacevole che consiglio a tutti.

EricaM. said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Uno dei miei romanzi preferiti di Dick, forse il preferito. L'idea centrale del romanzo mi ha ricordato "Matrix" ed il mito della caverna di Platone, ovviamente mescolati in salsa Philip K. Dick. Qualche passaggio potrebbe lasciar perplesso il lettore poco abituato allo stile dello scrittore californiano ma, in complesso, il romanzo non presente particolari difficoltà nella lettura. Punti bonus per le introduzioni/pubblicità sul "prodotto Ubik" all'inizio di tutti (tranne uno) i capitoli.

depa said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Ubik, basta la parola!

Finalmente l'ho letto!
    La sola descrizione degli abiti di questo gruppo di inerziali del "futuro" anno 1992 merita la lettura... e poi anche tutto il resto.

Finalmente l'ho letto!
    "La fuga di Logan" di altro autore aveva certamente un ritmo incomparabile, ma Dick è Dick e il suo mondo immaginario è più incasinato e interessante.

Magillaz said on May 15, 2014 | 1 feedback

15-2014

Ho rincorso a lungo "Ubik" di Philip K. Dick, leggendo recensioni superlative e creandomi aspettative forse esagerate. Per i patiti del genere resta un libro visionario, vagamente ispirato dall'LSD, in cui a tratti si scorge il migliore Dick: distorsioni temporali, precog, semivivi. Per la prima metà del libro però la narrazione è zoppicante e la storia prende ritmo solo verso la fine. Mi aspettavo meglio.

said on May 13, 2014 | Add your feedback

letto in tre ore, e credo che lo dimenticherò in altrettante..
    in realtà è un problema che ho riscontrato con molti altri libri di Philip Dick, nel senso che mi ricordo vagamente la trama ma fondamentalmente non mi han lasciato nulla.
    A metà storia ...(continue)

letto in tre ore, e credo che lo dimenticherò in altrettante..
    A metà storia ormai avevo intuito il reale nemico della situazione, e la spiegazione finale mi ha lasciata insoddisfatta.

Elfenliedlilium said on May 8, 2014 | Add your feedback

Il "congelamento rapido" e la "semivita" sono due intuizioni geniali, dalle quali sarebbe potuto partire un romanzo alla "1984".
    Purtroppo cosí non è stato, e rimane solo un buon libro di fantascienza.

Gabriele Mariani said on Apr 21, 2014 | Add your feedback