Ukiyo-e

Utamaro, Hokusai, Hiroshige

Editore: Giunti Editore

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8809056760 | Isbn-13: 9788809056763 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Ukiyo-e?

La nascita, l'evoluzione e i capolavori di un genere grafico che ha segnato la storia artistica del Giappone tra il XVII e il XIX secolo. Le immagini del mondo fluttuante (traduzione letterale di Ukiyo-e) descrivono con schiettezza e raffinatezza i costumi e la cultura di un paese, soprattutto della sua capitale Edo, l'odierna Tokyo, gli abitanti della quale amavano abbandonarsi ai piaceri mondani per sfuggire alla tristezza del vivere quotidiano. Utamaro, Hokusai e Hiroshige furono tra i maggiori protagonisti dell'Ukiyo-e: fin dal tardo Ottocento le loro opere furono notevolmente apprezzate anche in Occidente influenzando in modo esplicito molti tra gli artisti delle avanguardie europee.

L'isola sospesa

---
    Un viaggio onirico nell'arte grafica del Giappone medievale, che si conclude con la morte di Hiroshige nel 1848.
    Ottima la qualità delle immagini, considerata l'edizione ultra economica. Il volume è corredato da un'apparato critico accessibile anche al fruitore meno esperto nell'a ...continua

---
    Ottima la qualità delle immagini, considerata l'edizione ultra economica. Il volume è corredato da un'apparato critico accessibile anche al fruitore meno esperto nell'argomento.

Il mondo delle nuvole Volanti

Lo consiglio a tutti coloro che vogliono accostarsi alla conoscenza delle immagini del mondo fluttuante.
    Anche da profano, quale io sono.
    Immagini da togliere il fiato, una filosofia e un modus vivendi che noi occidentali dovremmo guardare con ammirazione.