Ukiyo-e

Utamaro, Hokusai, Hiroshige

By Francesco Morena

Like Ukiyo-e ?

La nascita, l'evoluzione e i capolavori di un genere grafico che ha segnato la storia artistica del Giappone tra il XVII e il XIX secolo. Le immagini del mondo fluttuante (traduzione letterale di Ukiyo-e) descrivono con schiettezza e raffinatezza i c Continue

La nascita, l'evoluzione e i capolavori di un genere grafico che ha segnato la storia artistica del Giappone tra il XVII e il XIX secolo. Le immagini del mondo fluttuante (traduzione letterale di Ukiyo-e) descrivono con schiettezza e raffinatezza i costumi e la cultura di un paese, soprattutto della sua capitale Edo, l'odierna Tokyo, gli abitanti della quale amavano abbandonarsi ai piaceri mondani per sfuggire alla tristezza del vivere quotidiano. Utamaro, Hokusai e Hiroshige furono tra i maggiori protagonisti dell'Ukiyo-e: fin dal tardo Ottocento le loro opere furono notevolmente apprezzate anche in Occidente influenzando in modo esplicito molti tra gli artisti delle avanguardie europee.

L'isola sospesa

---
    Un viaggio onirico nell'arte grafica del Giappone medievale, che si conclude con la morte di Hiroshige nel 1848.

---
    Ottima la qualità delle immagini, considerata l'edizione ultra economica. Il volume è corredato da un'apparato critico accessibile anche al fruitore meno esperto nell'argomento.

Cristiano Modanese said on Dec 6, 2011 | Add your feedback

Il mondo delle nuvole Volanti

Lo consiglio a tutti coloro che vogliono accostarsi alla conoscenza delle immagini del mondo fluttuante.
    Anche da profano, quale io sono.

Anche da profano, quale io sono.
    Immagini da togliere il fiato, una filosofia e un modus vivendi che noi occidentali dovremmo guardare con ammirazione.

Angelo e il suo gatto (in new home) said on Jan 14, 2009 | Add your feedback

• Others