Ultima sentenza

By John Grisham

| Hardcover

Like Ultima sentenza ?

Una noia mortale e una grande fatica per finirlo. Troppe spiegazioni, troppi personaggi secondari, troppe cifre e troppa politica. Sicuramente il quadro su come si "compra" un giudice della Corte Suprema esce ben chiaro ma per chi cerca un po' di svago con un buon legal thriller mi sembra decisamente troppo. Lo salva leggermente il finale

pippo.gota said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

non il solito giallo processuale, potrebbe considerarsi una sorta di seguito de "l'uomo della pioggia".
    Cosa succede quando un piccolo avvocato vince un processo e una grossa impresa viene condannata a pagare un risarcimento milionario?
    La compagnia ...(continue)

La compagnia fa ricorso alla Corte d'Appello dove si giudica non il caso ma il processo, se lo svolgimento ha rispettato le norme vigenti. Tale giudizio però viene emesso da 9 giudici che vengono eletti dal popolo e ovviamente spesso viene eletto chi riceve maggior sostegno dai finanziatori che a loro volta si aspetteranno un "ringraziamento".
    L'autore vorrebbe sottolineare che questa anomalia (giudici eletti e non nominati) uccide la giustizia, ma al tempo stesso ammette che se chi dovrebbe fare le leggi non interviene ...
    Più che un romanzo vero e proprio quasi una cronaca romanzata di un appello che mette in luce il lato assurdo (se non addirittura crudele) che tanto sbandierata libertà americana.

Leodefrenza said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

Il continuo cambio di PoV mi dava il mal di testa, e comunque non è affatto un legal thriller ma una storia di noiosissimi intrighi elettorali.

Akikorossella said on Mar 17, 2013 | Add your feedback

Dopo un centinaio di pagine sentivo che questo romanzo non era nelle mie corde. Pazienza, ci sono anche libri così.

Veronique said on Feb 12, 2013 | Add your feedback