Ultime della notte

Editore: Bompiani (Tascabili, 762)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 343 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Greco

Isbn-10: 8845248593 | Isbn-13: 9788845248597 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Grazia Loria

Disponibile anche come: Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Ultime della notte?

Il commissario Kostas Charitos vive ad Atene, metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, crocevia di immigrati clandestini, ex spie sovietiche e trafficanti d'organi. Charitos tenta comunque di ritagliarsi uno spazio di tranquillità personale, per dedicarsi anche ai propri problemi famigliari. Ma un efferato omicidio lo costringe a scendere in campo, scontrandosi con schegge impazzite di realtà.

Quello che sembrava un banale regolamento di conti fra balordi si trasforma, in un crescendo di omicidi, in un caso complicato che coinvolge numerosi protagonisti tra pesci piccoli e grandi, rovinando le feste di Natale a Charitos. In una Atene caotica sia per il traffico che per l'imminente crisi economica e di valori, il commissario greco giunge a scoprire tutta la verità incastrando alla perfezione i tasselli della sua indagine con una sorpresona finale (difficile da indovinare ma non impossibile per i più abili).
    Peccato però che insieme al caso gli tocchi chiudere anche gli occhi perché il suo mondo è molto vicino alla realtà e quindi imperfetto, corrotto, ingiusto.
    Per fortuna a casa ha la sua Adriana per sfogarsi, a volte litigandoci a volte confortato dalle sue attenzioni amorevoli.
    Insomma molto realista il signor Markaris, non fa sconti ai buoni e non punisce tutti i cattivi, il suo finale è lieto all'80% ma va bene lo stesso perché quel mancante 20% accresce la sua credibilità.

Buon libro

Lettura piacevole e scorrevole. Giallo sufficientemente avvincente e intricato per non farti mai pentire di averlo iniziato. E per meritarsi di arrivare in fondo di slancio. Forse qualche personaggio meritava un po' di profondità in più, ma si fa leggere anche così, eccome

Dicotomie

E' il primo romanzo dedicato al commissario Charitos. Viene presentato un delitto la cui soluzione diventa sempre più complicata nel corso della lettura, arricchita da descrizioni della vita fuori dal commissariato.
    Lettura piacevole e scorrevole. E ricca di quelle dicotomie che cadono nel relativismo del "dipende"

Logica VS Istinto
    Verità VS Bugia
    Senso del dovere VS Umanità
    Orgoglio VS Accondiscendenza
    Quello che sembra VS Quello che è

dove bisogna scegliere tra una posizione che obiettivamente è corretta, ma ferisce, e una discutibile, ma che protegge.

Personaggio autentico e trama non banale

Mi è piaciuto. L'intrattenimento è garantito. Il commissario non è affatto il modello dell'eroe moderno, anzi, tutto il contrario. In molti hanno infatti criticato la rappresentazione delle "scene" casalinghe, protagonista la moglie becera e insopportabile e la relazione conflittuale col marito. Io invece l'ho trovata estremamente somigliante a tante realtà. Quindi un punto per la sincerità! Stesso discorso per come svolge la professione il commissario: niente a che vedere con un possibile modello, non workhaolic, non impeccabile né intelligentissimo. Però comunque ci tiene a fare un buon lavoro, davvero.
    La trama mi ha fregato, l'assassino si capisce solo alla fine; avrei preferito arrivarci per ragionamento, ma lo scrittore non permette questo. Mi è piaciuto anche il modo di inserire nel racconto alcuni spaccati sulla società greca.

Traduzioni...

Quanto perde il commissario Charitos nella traduzione di Grazia Loria!

Quanto perde il commissario Charitos nella traduzione di Grazia Loria!
    Andrea Di Gregorio, traduttore del secondo capitolo su Charitos, intuisce il disincanto (a tratti amaro)del suo personaggio, e ne fa scaturire, come descritto dall'autore, la vena d'ironia e il modo con cui guarda non solo al mondo che lo circonda, ma anche a se stesso e alla sua vita.

Figura di commissario piuttosto curiosa e originale quella di Charitos, anche per via del contesto (Grecia, pochi anni dopo la fine del regime dei colonnelli). Come spesso avviene, il giallo è un'ottima forma di racconto per fornire anche un quadro del Paese ampio ed esaustivo. Speriamo che i successivi siano all'altezza, dato che ne ho presi un po' a prezzo stracciato in versione e-book. A proposito, non so se quella stampata sia migliore, ma in questa elettronica che ho io veramente troppi refusi!