Ultime della notte

Editore: Bompiani

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 343 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Greco

Isbn-10: 8845248593 | Isbn-13: 9788845248597 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Loria

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Ultime della notte?

Il commissario Kostas Karitos vive ad Atene, metropoli sospesa tra Oriente eOccidente, crocevia di immigrati clandestini, ex spie sovietiche e trafficantid'organi. Karitos tenta comunque di ritagliarsi uno spazio di tranquillitàpersonale, per dedicarsi anche ai propri problemi famigliari. Ma un efferatoomicidio lo costringe a scendere in campo, scontrandosi con schegge impazzitedi realtà.

Figura di commissario piuttosto curiosa e originale quella di Charitos, anche per via del contesto (Grecia, pochi anni dopo la fine del regime dei colonnelli). Come spesso avviene, il giallo è un'ottima forma di racconto per fornire anche un quadro del Paese ampio ed esaustivo. Speriamo che i successivi siano all'altezza, dato che ne ho presi un po' a prezzo stracciato in versione e-book. A proposito, non so se quella stampata sia migliore, ma in questa elettronica che ho io veramente troppi refusi!

"Stava antipatica a tutti, dunque era brava. Il dovere del giornalista è diventare antipatico. Più sei antipatico, più sei bravo."

Ottimo romanzo giallo, il primo in cui appare la figura del commissario Kostas Charitos della polizia di Atene. L'intreccio è ben costruito e mette in risalto la capitale della Grecia con le sue strade eternamente ingorgate dal traffico . In primo piano il mondo della stampa e dell'imprenditoria greca e la loro grande influenza su una polizia sempre attenta a non pestare i piedi ai potenti e sempre pronta a buttare la croce sugli ultimi della terra. A tutto questo si oppone suo malgrado Charitos, figura di eroe moderno e quindi pieno di ombre anche terribili, come la sua collaborazione con il regime dei colonnelli, ma allo stesso tempo figura che trova la forza di restare umano in un mondo sommerso dal razzismo.

Banale

La storia non ha un verso... Situazioni che si aprono e non si concludono, personaggi che entrano ed escono...Colpi di scena pari a zero... Chi è l'assassino si capisce già a metà libro, veramente un giallo noioso e banale!

Una bellissima sorpresa: un grandissimo talento giallistico.

Una bellissima sorpresa: un grandissimo talento giallistico.

Non sono riuscito a trovare un difetto al libro. E' scritto benissimo - il racconto diretto in prima persona è spesso una trappola - con gradevole ironia e senza facili mozioni degli affetti o sbrodolamenti buonisti.

Nessun personaggio è a una sola dimensione, nessuno è del tutto prevedibile e l'intreccio si dipana gradualmente con bei colpi di scena. E il finale è col botto.

Atene è appena sullo sfondo, ma il suo caos puzzolente dà ulteriormente colore al romanzo.

E' il primo libro della serie con l'ispettore Kostas Charitos, tutta la serie pubblicata in Grecia nel 1995, vale la pena, naturalmente qualche libro è riuscito meglio, qualcuno peggio; in ogni caso rassegnatevi in tutti armatevi di pazienza Markakis ha un vera e propria passione per la toponomastica ateniese e sulle condizioni del traffico.