Ultime della notte

Editore: Bompiani (Tascabili, 762)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 343 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Greco

Isbn-10: 8845248593 | Isbn-13: 9788845248597 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Grazia Loria

Disponibile anche come: Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Ultime della notte?

Il commissario Kostas Charitos vive ad Atene, metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, crocevia di immigrati clandestini, ex spie sovietiche e trafficanti d'organi. Charitos tenta comunque di ritagliarsi uno spazio di tranquillità personale, per dedicarsi anche ai propri problemi famigliari. Ma un efferato omicidio lo costringe a scendere in campo, scontrandosi con schegge impazzite di realtà.

Ingredienti: un commissario lettore di dizionari, una scia di omicidi di immigrati e giornalisti, uno slalom di indagini tra adozioni illegali, trapianti d’organi e pedofili, una soluzione al mistero più vicina di quanto previsto.
    Consigliato: a chi ha bisogno di una vacanza “in giallo” oltre confine, a chi lotta con fortuna e intuito contro nemici più grandi di sé.

Mezza delusione

Qualche commento letto mi aveva incuriosito; il commissario Charitos, definito il Maigret greco, aveva vellicato la mente. Ma siamo ben lontani dal personaggio creato dal genio Simenon. Le molte pagine sembrano una sorta di pagine gialle con annesso stradario ateniese, molte strade, molti nomi, tanti intrecci ma solo nelle ultime o ultimissime pagine si viene a sapere tutto. I personaggi non sono ben delineati e soprattutto il loro carattere non viene ben specificato. Una lettura inutile. Mi dispiace solo aver acquistato l'intera serie del Commissario Kostas Charitos, che prima o poi sarò costretto a leggere: sempre sperando in qualcosa di buono.

Era un po' che non leggevo un giallo, ho ripreso con questo di Markaris perchè il commissario Charitos che legge i dizionari mi faceva già simpatia e curiosità. Ho deciso di iniziare dal suo primo romanzo così per andare in ordine ed entrare nel personaggio. Il libro è ben scritto ma non prende, sono arrivata alla fine un po' annoiata. Ci riproverò con Markaris, più in là.

E' un po' che ho abbandonato la lettura dei thriller... una volta li divoravo, poi ad un certo punto ho fatto il giro di boa e mi parevano tutti uguali, capivo chi era il colpevole al terzo capitolo e ho perso quella passione travolgente...
    Ora di tanto in tanto ci riprovo e con mio sommo piacere sono riuscita a scovare qualche autore che ancora mi fa battere il cuore e mi rende piacevole un genere per me oramai estinto.

L'anno scorso sono stata in vacanza in un'isoletta della Grecia, e così quando sono incappata in questo autore greco mi sono detta: "perché non provarci, visto che non è il solito americano e la Grecia mi è piaciuta, leggiamo qualcosa di diverso".
    E devo dire che sono rimasta molto soddisfatta della scelta, anche se i nomi greci sono sostanzialmente impronunciabili (un po' come leggere i nord europei della Iperborea) l'ambientazione più familiare ed estiva mi è piaciuta molto. Il commissario Charitos poi, ripensando ai greci che ho incontrato in ferie, mi ha fatto un po' sorridere e ha conquistato la mia simpatia subito.
    La storia si apre con l'omicidio di una coppia di albanesi e visto che il commissario odia sufficientemente i giornalisti, avrà proprio a che fare con una giornalista più "antipatica" del solito, anche se in realtà poi sono tutti messaggi e indizi che lei lascerà per la risoluzione del caso... e poi non vi dico nient'altro, godetevi la lettura :)

un buon giallo, con un personaggio ritagliato sulla scorta di altri (più) grandi commissari letterari. burbero ma col cuore tenero, immerso nella luce e nei sapori del mediterraneo. non ho letto mai Camilleri, ma di sicuro Montale di Izzo è di un altro spessore. Buon libro da ombrellone, soprattutto se siete in Grecia, e potete togliervi la soddisfazione di mandare qualche verdura ripiena.

La tenerezza di questo poliziotto con la moglie in ciaVatte appassionata di telenovelas e la adorata figlia lontana a studiare!

Una bella scoperta, il personaggio è malinconico alla Kurt Wallander, per chi conosce il soggetto, ma la storia regge e appassiona.

Quello che sembrava un banale regolamento di conti fra balordi si trasforma, in un crescendo di omicidi, in un caso complicato che coinvolge numerosi protagonisti tra pesci piccoli e grandi, rovinando le feste di Natale a Charitos. In una Atene caotica sia per il traffico che per l'imminente crisi economica e di valori, il commissario greco giunge a scoprire tutta la verità incastrando alla perfezione i tasselli della sua indagine con una sorpresona finale (difficile da indovinare ma non impossibile per i più abili).
    Peccato però che insieme al caso gli tocchi chiudere anche gli occhi perché il suo mondo è molto vicino alla realtà e quindi imperfetto, corrotto, ingiusto.
    Per fortuna a casa ha la sua Adriana per sfogarsi, a volte litigandoci a volte confortato dalle sue attenzioni amorevoli.
    Insomma molto realista il signor Markaris, non fa sconti ai buoni e non punisce tutti i cattivi, il suo finale è lieto all'80% ma va bene lo stesso perché quel mancante 20% accresce la sua credibilità.

Buon libro

Lettura piacevole e scorrevole. Giallo sufficientemente avvincente e intricato per non farti mai pentire di averlo iniziato. E per meritarsi di arrivare in fondo di slancio. Forse qualche personaggio meritava un po' di profondità in più, ma si fa leggere anche così, eccome

Dicotomie

E' il primo romanzo dedicato al commissario Charitos. Viene presentato un delitto la cui soluzione diventa sempre più complicata nel corso della lettura, arricchita da descrizioni della vita fuori dal commissariato.
    Lettura piacevole e scorrevole. E ricca di quelle dicotomie che cadono nel relativismo del "dipende"

Logica VS Istinto
    Verità VS Bugia
    Senso del dovere VS Umanità
    Orgoglio VS Accondiscendenza
    Quello che sembra VS Quello che è

dove bisogna scegliere tra una posizione che obiettivamente è corretta, ma ferisce, e una discutibile, ma che protegge.