Um, ninguém e cem mil

By Luigi Pirandello

Like Um, ninguém e cem mil ?

Pirandello è il mio autore italiano preferito. Ha questa capacità straordinaria di mettere su carta pensieri, idee, riflessioni che, spesso, mi passano per la testa e mi ci ritrovo in pieno.
    In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accom ...(continue)

In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accompagnati dal protagonista che rivolge continuamente domande al lettore e gli parla come se si trovasse lì con lui.
    Pirandello esprime, tramite la bocca del protagonista, delle riflessioni sull'io che potrebbero essere benissimo rapportate al nostro presente e calzarvi a pennello, anche se, devo dire, alcune volte è stato difficile seguirne il filo di pensieri.

Amelia Peabody said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Il titolo e il libro sono pieni di significato, ma la successione dei pensieri e la loro qualità' a volte lo rendono pesante. Ma se partiamo dal fatto che sia pirandello e lo inseriamo nel contesto storico, risulta un buon libro

Ciro Punzo said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/03/luigi-pirandello-uno-nessuno-e-centomila.html

Hella said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ognuno di noi è uno per sé stesso, nessuno per qualcuno e centomila per il mondo.

Luna said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Non c'è parola che non mi abbia colpito o frase che non mi abbia fatto riflettere.
    Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno ...(continue)

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno e centomila!?

Mamussi said on Sep 21, 2014 | 1 feedback

...e che gli altri non possano esservi se non come li vede lui.

Questo libro ci fa scavare dentro noi stessi scoprendo cose che non immaginavamo potessero esistere. Ci fa capire in maniera limpida e diretta che tutto ciò che pensiamo di essere, della nostra immagine, è inevitabilmente diverso per gli altri.
    Se no ...(continue)

Se non si ha niente da fare in un giorno noioso come una domenica di novembre, ecco ciò che fa per voi. Di sicuro avrete molti più pensieri intricati e confusi durante la lettura e vi fermerete ogni minuto per pensare all'essenziale verità che ci trasmette il libro. La noiosa domenica di novembre finirà come se vi fosse passato tutto il tempo vissuto in questo mondo composto da più anime di quanto voi potevate ipotizzare.

Albatross said on Sep 6, 2014 | 1 feedback