Um, ninguém e cem mil

Por

Editor: Cavalo de ferro

4.2

Language:Português | Number of Páginas: 161 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Spanish , English , Italian , French , Dutch , Polish

Isbn-10: 9896230412 | Isbn-13: 9789896230418 | Data de publicação:  | Edition 2

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like Um, ninguém e cem mil ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Questo racconto mi ha ricordato perché ho tante riserve per i classici. Forse è colpa mia che non ho buon gusto o una sensibilità adeguata allo stile dell'autore ma ho davvero faticato a finirlo per quanto fosse breve, e ció che più mi é dispiaciuto é che la sostanza e le premesse avevano una potenzialità infinita ma la forma mi é sembrata troppo confusionaria ( per il mio gusto, ripeto, lungi da me povera mortale toccare un mostro come Pirandello ). Per la prima volta mi verrebbe da dire che c'é troppa introspezione ( io che nei romanzi la amo ), ci si concentra molto su come il protagonista percepisce se stesso all'interno del proprio mondo e in relazione agli altri e poco su ciò che effettivamente gli sta intorno rendendo poco chiare e a mio parere non abbastanza approfondite certe dinamiche. Forse é proprio lo scopo dell'autore non farci conoscere il personaggio fino infondo proprio per render più efficace il messaggio che vuole lanciare? I deliri del protagonista, i suoi ragionamenti contorti intorno a se stesso per quanto io li comprenda e mi ci ritrovi per molti versi e per quanto sia tangibile l'angoscia di non poter cogliere e trasmettere la propria vera essenza, finendo per esser plasmato e rimodellato continuamente e irrimediabilmente dall'altro, per quanto l'inettitudine e la passività del personaggio mi abbiano ricordato personaggi della letteratura che già in passato ho imparato ad amare, tutta l'impalcatura costruita intorno a quest'ultimo l'ho trovata poco convincente. C'é da dire che é la prima opera che leggo di Pirandello, forse ho cominciato col piede sbagliato ma sinceramente non sono tentata di ritentare con qualcosa d'altro di suo almeno per un bel pezzo.

I molti volti dell'essere

La bellezza di Pirandello è il suo saper cogliere sempre il senso delle cose.
    Lui nella sua genialità si era reso conto di come noi tutti esseri umani portiamo avanti una farsa. Indossiamo una maschera, non siamo i reali attori della nostra vita, lasciamo che siano le convenzioni e gli stereotipi ...continuar

La bellezza di Pirandello è il suo saper cogliere sempre il senso delle cose. Lui nella sua genialità si era reso conto di come noi tutti esseri umani portiamo avanti una farsa. Indossiamo una maschera, non siamo i reali attori della nostra vita, lasciamo che siano le convenzioni e gli stereotipi a guidarci attraverso la rigida griglia di preconcetti. Vivere davvero non è questo... Ma fingere è decisamente più semplice.

dito em

In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accompagnati dal protagonista che rivolge continuame ...continuar

Pirandello è il mio autore italiano preferito. Ha questa capacità straordinaria di mettere su carta pensieri, idee, riflessioni che, spesso, mi passano per la testa e mi ci ritrovo in pieno. In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accompagnati dal protagonista che rivolge continuamente domande al lettore e gli parla come se si trovasse lì con lui. Pirandello esprime, tramite la bocca del protagonista, delle riflessioni sull'io che potrebbero essere benissimo rapportate al nostro presente e calzarvi a pennello, anche se, devo dire, alcune volte è stato difficile seguirne il filo di pensieri.

dito em

Il titolo e il libro sono pieni di significato, ma la successione dei pensieri e la loro qualità' a volte lo rendono pesante. Ma se partiamo dal fatto che sia pirandello e lo inseriamo nel contesto storico, risulta un buon libro

dito em

E' il mio libro! Quello in cui mi riconosco.

Non c'è parola che non mi abbia colpito o frase che non mi abbia fatto riflettere. Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto; del resto, chi di noi non è Uno, nessuno e centomila!?

dito em

...e che gli altri non possano esservi se non come li vede lui.

Se non si ha niente da fare in un giorno noioso come ...continuar

Questo libro ci fa scavare dentro noi stessi scoprendo cose che non immaginavamo potessero esistere. Ci fa capire in maniera limpida e diretta che tutto ciò che pensiamo di essere, della nostra immagine, è inevitabilmente diverso per gli altri. Se non si ha niente da fare in un giorno noioso come una domenica di novembre, ecco ciò che fa per voi. Di sicuro avrete molti più pensieri intricati e confusi durante la lettura e vi fermerete ogni minuto per pensare all'essenziale verità che ci trasmette il libro. La noiosa domenica di novembre finirà come se vi fosse passato tutto il tempo vissuto in questo mondo composto da più anime di quanto voi potevate ipotizzare.