Umili prose

I racconti di Belkin - ­La donna di picche - Kirdzali - La figlia del capitano

By Aleksandr S. Puškin

Like Umili prose ?

Oltre che per le opere di poesia e di teatro, Puskin è considerato un classicoanche per i suoi racconti che hanno lasciato una potente impronta sullanarrativa russa successiva, al punto che autori come Tolstoj ne raccomandanola lettura e lo st Continue

Oltre che per le opere di poesia e di teatro, Puskin è considerato un classicoanche per i suoi racconti che hanno lasciato una potente impronta sullanarrativa russa successiva, al punto che autori come Tolstoj ne raccomandanola lettura e lo studio. "I racconti di Belkin", che furono tradotti infrancese da Mérimée, rappresentano semplici figure, dai sentimentiautentici, in una narrazione lineare e con splendide scene di sfondo. Sonocinque racconti che l'autore attribuisce a un certo Ivan Petrovic Belkin,che li avrebbe uditi raccontare e poi trascritti: sono la storia di unduello rimandato e di un rancore covato nel tempo, quella di un amorecontrastato tra una ricca fanciulla e un semplice fante, quella di unfabbricante di bare e del suo invito ai morti ad andarlo a trovare, quella diun padre vedovo lasciato solo dall'unica figlia, e quella di una nobile diprovincia che inganna in amore il povero vicino. "La dama di picche" è unodei racconti più caratteristici di Puškin: mescolando alla narrazionerealistica elementi fantastici, narra dell'ossessione, fino allafollia, di un giovane per il segreto di una contessa che vince semprealle carte. "La figlia del capitano" è un romanzo storico ispirato allarivolta di Pugacëv. Chiude il volume il racconto "Kirdzali".

Comandante Nelson

io andrei in via procaccini, se avessi un pomeriggio
    libero e ci farei una bella foto

e la metterei in un posticino
    io farei così

[radek] said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Un ottimo libro per iniziare!

Ottimo libro per avvicinarsi ai prosatori russi, lettura fluida e piacevole, consigliatissimo.

Simi said on Feb 27, 2012 | Add your feedback

Che belli questi racconti di Puskin! Una prosa davvero piacevole e scorrevole, estremamente moderna per la sua epoca. Il mio preferito in assoluto è "La donna di Picche".

Orgueil said on Dec 15, 2011 | Add your feedback

Ho letto solo i racconti di Belkin. E' il mio primo impatto con Puskin e devo dire che mi ha stupito la modernità delle storie e soprattutto dello stile di presentazione. Da leggere.

Udesideri said on Apr 20, 2011 | Add your feedback

Belle queste "Umili prose", in particolare "La donna di picche" e "La figlia del capitano"!
    Mi ha colpito molto che siano racconti di inizio '800, il che non si direbbe affatto e questo mi porta a pensare che Puskin sia stato uno scrittore innovati ...(continue)

Mi ha colpito molto che siano racconti di inizio '800, il che non si direbbe affatto e questo mi porta a pensare che Puskin sia stato uno scrittore innovativo!

Patrizia said on Mar 7, 2011 | Add your feedback

Considerando che queste Umili prose videro la luce nei primi anni dell'ottocento non c'è che da togliersi il cappello al loro cospetto.

In particolare sono rimasto favorevolmente impressionato da "I racconti di Belkin" e soprattutto da "La figlia del capitano".

I racconti di Belkin ****
    La donna di picche ***