Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Un'altra birra!

265 birrifici artigianali in Italia: luoghi, storie e persone in un mondo in fermento

Di

Editore: Altreconomia

3.8
(12)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 142 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8865160055 | Isbn-13: 9788865160053 | Data di pubblicazione: 

Genere: Cooking, Food & Wine , Non-fiction

Ti piace Un'altra birra!?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Italia, terra di santi, navigatori e birrai. Un fenomeno che ormai conta quasi 300 birrifici artigianali, tra piccoli produttori e brewpub. Un mondo in fermento che coltiva l'attenzione alla qualità e alle materie prime, i legami con il territorio, l'autarchia - ove possibile - e la sostenibilità delle produzioni, il lavoro sociale. Questo libro spilla 265 indirizzi con dati aggiornatissimi e centinaia di etichette - tra cui birre d'eccellenza a livello mondiale prodotte dai microbirrifici italiani. Ma soprattutto racconta 50 storie d'amore, dalla prima "cotta" (che non si scorda mai) all'ultimo fusto prodotto: permette infatti al lettore di incontrare i mastri birrai, persone che di regola antepongono l'autenticità del proprio prodotto al profitto, le relazioni e la cooperazione alla competizione. Storie di artigiani coraggiosi che ravvivano la passione per un prodotto che l'industria ha reso uniforme. Un libro che scopre, attraverso la birra, luoghi bellissimi fuori dalle solite rotte. Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, grande esperto e fautore del movimento birrario.
Ordina per
  • 5

    Un altro libro sulla birra

    A parte il titolo scherzoso che riprende quello del libro, devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa. Un libro insolito sulla birra artigianale italiana, un libro che non parla di birra o di come si fa la birra ma racconta la storia dei 256 birrifici e dei mastri birrai che stanno scriven ...continua

    A parte il titolo scherzoso che riprende quello del libro, devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa. Un libro insolito sulla birra artigianale italiana, un libro che non parla di birra o di come si fa la birra ma racconta la storia dei 256 birrifici e dei mastri birrai che stanno scrivendo la storia della birra artigianale in Italia. Il sottotitolo riporta 265 birrifici artigianali in Italia: luoghi, storie e persone di un mondo in fermento. Il libro è diviso in tre sezioni principali: 11 storie grandi, 33 storie medie e 221 storie piccole. Una lettura veramente interessante e non convenzionale.

    ha scritto il 

  • 4

    Un testo molto carino per chi volesse fare un piccolo viaggio dentro il mondo della birra artigianale italiana, non solo per conoscere le birre ma anche l'anima dei birrai.

    ha scritto il