Un'inquilina particolare

Editore: Guanda

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 886088070X | Isbn-13: 9788860880703 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Un'inquilina particolare?

Uno zaino gonfio di soldi finisce nelle mani sbagliate. Questo basta perché Lù e Giovanni, in apparenza creature di mondi diversi, si trovino a condividere le stesse quattro mura. Lei è una transessuale alta due metri, sangue misto, maniere decise, un passato di dolore e illegalità e un presente da inventare. Lui è un modesto, ma inquieto impiegato di provincia, un metro e sessanta, difficile rapporto con il capo, la madre e la sorella, l'ex fidanzata, le camicie gessate e una psoriasi galoppante. Brama soltanto tranquillità, mantenere un letto, un tetto e un buon decoder: massima trasgressione, un appuntamento settimanale con il calcio in TV. La loro convivenza comincia male e prosegue peggio. Scontri, imbarazzanti equivoci tra ottime cenette, risse e sporadiche tenerezze, il quartiere che sparla, il passato che ritorna. Quando la quotidianità sembra trovare un equilibrio, cala un velo nero. Un pestaggio violento, un furto misterioso. I due mondi scoprono alcune affinità e un comune desiderio di vendetta. Le solitudini di Lù e Giovanni si fonderanno in una strampalata coppia d'avventurieri, per una discesa nel sottobosco della microcriminalità italiana, tra prostitute e papponi, venditori di materassi, marinai in pensione, ballerine hard, senatori e infermieri deviati. Da una piccola casa della periferia di Firenze a un furgone sgangherato, sulla strada, a rotta di collo verso sud, per scoprire alcune verità e recuperare una possibilità di pace.

Trovo un richiamo a Massimo Carlotto alla "fiorentina".
    Scrittura sciolta, veloce, ironica.
    Storia non troppo convincente, tropporocambolesca con finale alquanto deludente.

E' un romanzo che lascia il tempo che trova.
    Per me è un peccato capitale, il peggior difetto che possa avere una lettura.

E' un romanzo che lascia il tempo che trova.
    Per me è un peccato capitale, il peggior difetto che possa avere una lettura.
    I personaggi non mi sono sembrati mai credibili, la storia sconclusionata e anche i tentativi, pur apprezzabili, di elevare la scrittura verso atmosfere più rarefatte e più difficili da intercettare, falliscono dentro questo contesto mediocre.
    Mi sembra incredibile che sia lo stesso autore de 'L'umanità' che invece ho trovato splendido.

Gli elementi per tirar fuori una bella storia ci sarebbero tutti, eppure è sempre come se mancasse qualcosa al posto giusto. A volte conquista, a volte capita che ci si annoi.

"Il passato fa massa soda e se lo ascolto non arrivo a domani.Fortuna che a guardarlo sono le spalle e non gli occhi,senno' sarebbe impossibile fare un passo avanti."
    Gran bel libro.

Ho dovuto rileggere il ibro per un compito scolastico diciamo, ma l'ho fatto con estremo piacere.
    Emiliano scrive benissimo e il libro è tutto da scoprire, ha un ritmo veramente incalzante!!! ...continua

Grazioso, facente parte di una dualogia di autori italiani "giovani", l'altro è Andrea Fazioli, più efficace perchè forse con meno pretese, racconta a me toscano luoghi e accenti domestici.
    L'infelici ...continua

L'infelicità di Giovanni è stravolta dall'irruzione di un donnone di 2 metri col pisello.