Un'ombra nell'ombra

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 177 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842900095 | Isbn-13: 9788842900092 | Data di pubblicazione:

Illustrazione di copertina: Pia De Carli

Ti piace Un'ombra nell'ombra?

"Un’ombra nell’ombra" (1974) è un horror splendido che consiglio di leggere senza pregiudizi e possibilmente senza sapere nulla della trama, per godersi di più il raffinato crescendo di suspense.

La narrazione si mantiene ellittica fino alla fine, sorretta e resa ancora più perturbante dal minuto realismo delle descrizioni: gli interni e gli esterni dell’«operosa» Milano, l’ascensore perennemente fermo a un piano perché le porte non sono state ben chiuse (o perché qualcuno le riapre), i cortili nascosti, le case di ringhiera, i viali e i parchi di notte, i bar con la sala del biliardo… «Milano dai vetri dell’inverno. Una città che ride della sua tristezza dipinta sull’allegria nascosta. E il sorriso è largo, e il fiato è ampio, e si fa foschia, e si fa nebbia». Al contrario, la descrizione particolareggiata degli oggetti e dei rituali esoterici (non a caso, tutti dei fiaschi) fa cadere completamente la tensione, quasi a suggerire al lettore di chiedersi dove si annida la vera paura e perché (i primi capitoli sono terrificanti, eppure sul piano evenemenziale c’è una mamma che al mattino si prepara a uscire con la figlia…). La riunione di condominio con i mostruosi inquilini coalizzati contro la bella donna che vive sola con la figlia fa più paura della notte di Valpurga.
    Per saperne di più: