Un Artista del Mundo Flotante

By Kazuo Ishiguro

Like Un Artista del Mundo Flotante ?

Come per rendere omaggio al libro "Letteratura lenta nel tempo della fretta" di A. Buzzola, mi sono cimentato in questa lettura dove, davvero, accade poco o nulla. Dove c'è solo il piacere di ascoltare un anziano giapponese che racconta di sè in modo così pacato, tranquillo...appunto lento. Un modo anche per avvicinarsi, seppure molto larvatamente, a una realtà così diversa come quella giapponese

Pierlues said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Piuttosto lento, datato come problematica, lontano dalla mia mentalità... in una parola noioso! Troppo stilizzati e inconsistenti i personaggi, troppo fredda la narrazione.

Romacanta said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

È come una prospettiva a volo d'uccello: trascinato dalle parole di Ishiguro vieni introdotto nel Giappone del dopoguerra e dei decenni precedenti. Il mondo dell'arte, della politica e la vita di Ono si fondono in un tutt'uno che nei racconti del protagonista corrono tra passato e presente per cercare una via di fuga dai possibili rimpianti e rimorsi i quali non vengono mai citati direttamente ma solo scolpiti tra le parole e le emozioni. Il futuro? Nell'ultimo paragrafo del libro, uno spiraglio di luce e speranza che forse ha contribuito a far diventare il Giappone la potenza che è oggi.

nellie. said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

non è solo la storia raccontata, ma quello che più ti ammalia è come viene raccontata.

MariaPia said on Jan 30, 2013 | Add your feedback

Purtroppo non mi piace come scrive Ishiguro. Già dai tempi di Never Let Me Go, letto in originale anni fa, lo trovavo troppo freddo, controllato e asettico nello svolgere la narrazione.
    Nel Giappone del dopoguerra un artista che contribuì alla propa ...(continue)

Nel Giappone del dopoguerra un artista che contribuì alla propaganda di un regime che ora vede disprezzato insieme ai suoi rappresentanti rivede le sue scelte e ammette i propri errori per amore delle figlie e per il loro avvenire, temendo che la sua reputazione possa danneggiarle. E' una storia di vita famigliare con, intercalata, la narrazione della carriera del pittore. L'ho trovata poco interessante, anche se con qualche concetto che fa pensare parecchio.
    Odiosa ai massimi livelli la figura del nipotino.

Narelen said on Feb 17, 2012 | Add your feedback

Il lento sviluppo di una tragedia incompiuta. Un pittore che attraversa tutta la metà del Novecento in un Giappone in continuo cambiamento, l'orrore e la delazione, l'orgoglio e il rimosso. Un libro attualissimo.

Gioconda said on Nov 13, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection