Un Marit ideal

By Oscar Wilde

Like Un Marit ideal ?

LADY CHILTERN: "Oh, se penso che ho fatto di un uomo come voi il mio ideale! L'ideale della mia vita!"

Quando il sogno si infrage, le nuvole si diradano e l'ideale si frantuma.

Sneguruska said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Una sorpresa

Mi aspettavo un racconto leggero...ed invece quando lo lessi rimasi piacevolmente colpita (ancora) dalla capacità di quest'uomo di rendere intense poche righe, poche pagine.

Dada Mery said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

Dal titolo mi aspettavo una commedia sull'uomo ideale, una variante di The Importance of Being Earnest. Tutt'altro: An Ideal Husband parla di un marito idealizzato e della capacità di perdonare gli errori commessi in passato.
    Non mi ha ...(continue)

Non mi ha divertito come Earnest, ma anche con argomenti seri quali ricatto e scandali politici Wilde riesce a essere sempre piacevole e brillante.

Eustachio said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

SIR ROBERT CHILTERN Debole?Oh, sono stanco di sentire questa parola. Stanco di usarla per gli altri. Debole!Pensare davvero, Arthur, che sia debolezza cedere alla tentazione?Posso dirvi che ci sono tentazioni terribili che richiedono forza, forza e coraggio, per cedervi. Mettere in gioco tutta la propria vita in un solo momento,rischiare tutto su una sola puntata...non conta che la posta in gioco sia il potere o il piacere: in ciò non c'è debolezza.Ci vuole invece un coraggio terribile, tremendo.

Simona said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Divertente

Pièce teatrale densa di intrighi ed intrecci tipicamente wildiani

Axelius said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

Robert e Gertrud Chiltern sono davvero una coppia modello: ricchi, benvoluti da tutti nel loro ambiente e molto innamorati, vivono una vita serena e impegnata, soprattutto Robert che sta per essere nominato sottosegretario degli Esteri. Tanta perfezione però nasconde sempre dei lati oscuri, ed infatti una sera ad una festa data da Lady Chiltern in onore del marito e alla quale è stato invitato anche il miglior amico della coppia, Lord Arthur Goring, un nobile dandy sfaccendato, compare la misteriosa Mrs Chively, la quale fa capire a Robert di essere a conoscenza di un importante segreto del suo passato, segreto che se rivelato potrebbe mettere fine a tutto…

In puro stile Oscar Wilde, un’altra commedia degli equivoci basata sul tema della sincerità: nel rapporto di coppia, fra amici, nella vita sociale e politica.
    Ogni personaggio di questa storia ha un segreto, piccolo o grande, che pensa non conosca nessuno e che potrebbe sconvolgergli la vita in vari modi: annientando una sicura carriera, rovinando un matrimonio, mettendo a rischio una reputazione o un’amicizia. Insomma, cose importanti per cui i vari personaggi hanno (o credono di avere, giacchè questi segreti alla fin fine non sono poi così gravi come essi pensano): unica che sembra non averne, L’imperturbabile Mrs Chively, che per buona parte della sua commedia si gode il ruolo di consapevole burattinaia e che grazie alla sua ironia e intelligenza risulta per il lettore molto meno sgradevole di quanto avrebbe potuto essere. Altro personaggio che spicca è Lord Arthur Goring, tipico personaggio wildiano che andando avanti nella storia si rivelerà essere per nulla superficiale e sfaccendato come ci tiene a essere considerato.
    I segreti dei protagonisti comunque alla fin fine non avranno alcunché di particolarmente scandaloso, a tal punto che il lettore venendone a conoscenza potrebbe pensare: “Tutto qui?”, ma l’autore mostra come azioni non proprio corrette e limpide possano venire ingigantite a causa della cattiva coscienza, fino a diventare dei macigni. Ma la liberazioni da essi è come un banco di prova sui cui verrà dimostrata l’autenticità di sentimenti come amore e amicizia e delle persone che sono accanto ai personaggi, in particolare nella coppia Robert- Gertrud.
    Insomma un’atra godibilissima opera dell’autore inglese, non troppo difficile da apprezzare per chi, come me, lo ammira da sempre.

Tiziana Bs79 said on May 4, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection