Un Natale in Holmes

Editore: Gargoyle Books

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 273 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8889541636 | Isbn-13: 9788889541630 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Jon L. Lellenberg , Carol-Lynn Waugh , Martin H. Greenberg

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace Un Natale in Holmes?

Racconti aprocrifi a tema, in attesa del Natale (e della terza stagione di Sherlock BBC, all'alba del gennaio 2014!). Un piacevole tuffo nei festeggiamenti di un'altra epoca, anche se un po' altalenante nella qualità dei racconti, e con alcune pecche di traduzione che mi hanno fatto domandare se qualcuno avesse riletto il tutto, prima di mandarlo in stampa, però tutti sono fedeli allo spirito dei personaggi e allo stile originale.
    Ho trovato divertente il 'cross over' con Dickens, con i due racconti che si intrecciavano ai protagonisti del Canto di Natale, e originale il racconto scritto non dal punto di vista del caro vecchio Watson, ma di una giovanissima testimone che si è trovata coinvolta in un'indagine.
    Tre stelline e mezzo (troppo fastidiosi quegli intoppi di traduzione!)

Il mancato omicidio di un anziano e facoltoso Colonnello per mezzo di un’enorme e pesantissima campana le cui corde si sono improvvisamente allentate, il furto di uno splendido smeraldo accuratamente riposto nella credenza del salotto di un’accogliente magione, la fastidiosa apparizione di tre spettri ai danni di un ambizioso banchiere, l’indagine attorno all’assassinio di un vecchio Conte italiano, questi e altri ancora i casi che Sherlock Holmes è chiamato a risolvere, assieme al fido Watson, nei giorni di Natale. Le vicende narrate nella raccolta avvincono il lettore per le trame ben architettate, le atmosfere deliziosamente retrò e per la forza dei personaggi, mentre l’atmosfera natalizia aleggia stuzzicante ma mai invadente.

Alcuni dei racconti sono proprio belli e sanno dell'atmosfera originale. Altri un pò più tirati via. Nel complesso buono, un libro di affetto che fa dimenticare l'orrenda traduzione.