Un albero cresce a Brooklyn

Editore: Neri Pozza

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 575 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Greco , Turco

Isbn-10: 8854502065 | Isbn-13: 9788854502062 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Antonella Pietribiasi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Un albero cresce a Brooklyn?

È l'estate del 1912 a Brooklyn. I raggi obliqui del sole illuminano il cortile della casa dove abita Francie Nolan, riscaldano la vecchia palizzata consunta e le chiome dell'albero che, come grandi ombrelli verdi, riparano la dimora dei Nolan. Alcuni a Brooklyn lo chiamano l'Albero del Paradiso perché è l'unica pianta che germogli sul cemento e cresca rigoglioso nei quartieri popolari. Insieme a suo fratello Neeley, Francie raccoglie pezzi di stagnola che si trovano nei pacchetti di sigarette e nelle gomme da masticare, stracci, carta, pezzi di metallo e li vende in cambio di qualche cent. Francie se ne va a zonzo per Brooklyn. Lungo il tragitto forse qualcuno le ricorderà che è un peccato che una donna così graziosa come sua madre, ventinove anni, capelli neri e occhi scuri, debba lavare i pavimenti per mantenere tutta la famiglia. Qualcun altro magari le parlerà di Johnny, suo padre, il ragazzo più bello e più attaccato alla bottiglia del vicinato, qualcuno infine le sussurrerà mezze parole sull'allegro comportamento di sua zia Sissy con gli uomini. Francie ascolterà e ogni parola sarà per lei una pugnalata al cuore, ma troverà, come sempre, la forza per reagire, poiché lei è una bambina destinata a diventare una donna sensibile e vera, forte come l'albero che, stretto fra il cemento di Brooklyn, alza rami sempre più alti al cielo.

Brooklyn, 1912

L'Autrice di questo racconto autobiografico, Betty Smith, narra le vicende di una bambina di 11 anni di nome Francie Nolan. La seguiremo, durante tutta la sua adolescenza, per le strade di un umile quartiere di Brooklyn, e con lei vivremo uno spaccato di vita degli anni precedenti la prima guerra. Figlia di immigrati che si arrabattano giorno dopo giorno per mettere insieme la cena, Francie con grande maturità e capacità riflessiva vive la sua quotidianità tra scuola, famiglia, piccole gioie e grandi tormenti: con caparbietà e coraggio affronterà i drammi della sua giovane vita, ma Francie ha un dono non comune che la rende speciale e diversa dai suoi coetanei: ama leggere!

“Francie lesse rapidamente qualche pagina e fu sul punto di svenire per l'emozione. Aveva voglia di gridarlo a tutti: sapeva leggere! sapeva leggere! A partire da quel giorno il mondo le appartenne attraverso la lettura. Non sarebbe mai più stata sola e non avrebbe più sentito la mancanza di un'amica intima. I libri divennero i suoi amici. Ne aveva per tutti i momenti: le poesie erano dolci compagni; i libri di avventura erano i benvenuti quando era stufa di quiete. Adolescente, sarebbe venuto il turno delle storie d'amore e, se desiderava conoscere qualcuno, leggeva una biografia. Il giorno in cui s'accorse di saper leggere si ripromise di leggere un libro al giorno per tutta la vita.”

Il suo sogno infatti è diventare scrittrice e crescendo combatte per non restare nell'ignoranza, nel vuoto della povertà umana e sociale caratteristica di quei tempi.
    Francie non avrà vita facile, a volte qualcuno la contrasterà, disprezzando le sue storie troppo realistiche, fatte di fame, di povertà, di disperazione, ma ogni volta ne trarrà una nuova forza per crescere più ricca, per innalzare i suoi rami fino al cielo, proprio come l’albero che è riuscito a crescere sul cemento di Williamsburg, contro ogni logica e avversità.

"Mio Dio, concedimi di essere qualcosa in ogni istante di ogni ora della mia vita. Fammi essere felice o triste; fa che io abbia caldo o freddo; che abbia poco o troppo da mangiare; che sia vestita elegantemente o con degli stracci, affidabile o bugiarda, degna di stima o peccatrice. Ma concedimi sempre di essere qualcosa in ogni istante. E concedimi pure di sognare quando dormo, in modo che non vi sia un solo momento della mia vita che vada perduto".

Il libro è tenero e commovente ma sinceramente l’ho trovato estremamente infantile e un po’ troppo lungo, pur essendo ben scritto non mi ha appassionata più di tanto e mi ha dato un senso di tanti temi affrontati un po’ superficialemente: troppo moralismo forse, troppo buonismo, che alla fine rende il tutto stucchevole e stanca un po’. Come mangiare un cupcake insomma, al secondo morso non ne puoi già più e vorresti un bel tiramisù sferzante!

Meraviglioso!

Un romanzo delizioso, intenso e delicato che ci riporta alla vita nei primi anni dello scorso secolo a New York, precisamente a Brooklyn. La storia di Francie e della sua famiglia nell'arco di svariati anni che si susseguono tra gioie, dolori, miserie e speranze. Consigliatissimo!

Bel romanzo, per molti versi simile a" le ceneri di Angela" per il suo modo di descrivere una situazione durissima e talvolta straziante con toni non drammatici, ma sempre molto poetici. Bellissima la decisione di Katie , poverissima madre di famiglia, di leggere ogni giorno ai suoi figli una pagina della Bibbia e una di Shakespeare, come nutrimento intellettuale. La descrizione dell'ambiente degli immigrati negli Stati Uniti all'inizio del '900 é formidabile e straziante.

Non ho idea del perché mi fossi convinta che questo libro dovesse parlare di ecologia, stuzzicava la mia curiosità ma lo guardavo con reticenza. Poi sono stata a Brooklyn e non ho potuto più far finta di nulla, eravamo nella calca insieme ed ho sollevato lo sguardo, impossibile riabbassarlo e così ho scoperto una bellissima storia, narrata da un'eroina meravigliosa. Francis Nolan, con le sue gambe magre e le trecce lunghe, me la immagino guardare con i suoi profondi occhi di bambina la società urbana della Brooklyn ad inizio 900. Me ne sono innamorata subito e non ho potuto fare a meno di associarla alla piccola protagonista de Il buio oltre la siepe. Decisamente queste sono state due grandi letture del 2014. Certo si potrebbe obiettare che sembra una storia da film hollywoodiano, che c'è la sintesi del selfmade americano... io però l'ho trovata una storia che riappacifica con l'umanità, nei periodi in cui non incontri altro che maleducati, insoddisfatti e pettegoli, leggere una storia come questa, con personaggi come questi ti ridà un po' di speranza.

Ogni tanto ci vuole. Una di quelle saghe familiari scritte su carta ingiallita e smangiucchiata agli angoli. Un po’ di tradizione. Ogni tanto è bello scoprire qualche autore che non sapevi esistesse, che non è l’ultimo premio Strega e che non viene pubblicizzato in prima fila in tutte le librerie. Quindi, ben venga la storia di una ragazzina che affronta la dura vita dei sobborghi americani di inizio secolo, in modo limpido e schietto, senza fronzoli e senza inutili abbellimenti. Una ragazzina che impara il valore del lavoro e del denaro, e che è felice per un regalo di Natale inaspettato. Il che, in una vita consumista come la mia, non può fare altro che bene. Mi riporta a quando ero bambina e guardavo Sara Lovely Sara in televisione, e chissà perché ero affascinata dalla vita semplice e genuina di queste ragazzine senza iPod e senza computer, che invece del blog hanno un quadernino e una matita, che invece di un comodino hanno, se va bene, la tessera della biblioteca di quartiere. Ma avevano un fascino tutto loro, e Francie non è da meno.

Fammi essere felice o triste; fa che io abbia caldo o freddo; che abbia poco o troppo da mangiare; che sia vestita elegantemente o con degli stracci, affidabile o bugiarda, degna di stima o peccatrice. Ma concedimi di essere qualcosa in ogni istante. E concedimi pure di sognare quando dormo, in modo che non vi sia un solo momento della mia vita che vada perduto

E pensare che ho comprato questo libro incuriosita dal titolo e dalla copertina ed ho iniziato a leggerlo per una sfida, così senza troppo entusiasmo e a fine lettura ho scoperto che si tratta di un’autobiografia, che è un testo obbligatorio nelle maggior parte delle scuole degli Stati Uniti e che ne è stato tratto un film per la prima regia di Elia Kazan. E scusate se è poco. Ma la verità e che, al di là di tutto, mi è piaciuto perchè è un romanzo che parla di speranza, di valori e di buoni sentimenti. La famiglia Nolan entra di filato nel cuore, il desiderio di rivalsa della piccola Francie la sua voglia di crescere di studiare di leggere e maturare mi ha trascinata nella storia immergendomi in un mondo di emozioni. Una carrellata di personaggi veri e indimenticabili. Mi piace pensare che gli alberi del titolo siano le donne della famiglia Rommely forti contro ogni avversità, imponenti e importanti che si possono piegare ma non si spezzano e sopravvivono a tutto. Nei primi del 1900, periodo in cui è ambientata la storia, si faceva la fame, non sempre si riusciva a mettere insieme il pranzo con la cena, non c’era niente, ci si accontentava di poco e si era felici con un nonnulla. Magari stavano meglio di noi

"Mamma, io sono giovane. Ho solo diciotto anni. Sono forte. Lavorerò duramente. Ma non voglio che la mia bambina debba crescere per fare la stessa vita. Che cosa devo fare mamma, per prepararle un mondo diverso? Da dove devo cominciare?"
    "Il segreto sta nel leggere e scrivere. Tu sai leggere. Ogni giorno dovrai leggere una pagina di un buon libro a tua figlia. Ogni giorno finché la bambina non sarà in grado di farlo. Poi lei dovrà continuare a leggere ogni giorno. Questo è il segreto."

Quanta verità

Si stava meglio quando si stava peggio

In una Brooklyn di inizio '900, in un quartiere dove la miseria la fa da padrona e non si sa se quel giorno ci sarà del cibo a riempire la pancia, c'è un viso pallido che riesce a trovare ciò che sta attorno miracoloso, meraviglioso e gioioso, nonostante
    quel pallore sia spesso contrastato da guance arrossate dalla vergogna e l'imbarazzo*.
    Gli anni passano e la bambina diventa donna. A farla crescere saranno le delusioni, le insofferenze, la stanchezza e quel vuoto lasciato dalle mancanze -quelle importanti. A farla crescere sarà il mondo per quello che è.
    In questo nuovo tempo il cibo non sarà più una preoccupazione.
    Il pane riuscirà a riempire il vuoto della pancia ma per nutrire l'anima ci vogliono altre cose..

*meglio conosciuta come Sindrome di Pollyanna, che a me fa venire l'orticaria! Ok l'ottimismo, ma se si è in grado di provare vergogna e imbarazzo, si dovrebbe esserlo anche per rimanere indignati -ogni tanto almeno..
    (è stato faticoso mandar giù tutto quel "meraviglioso" e "miracoloso" della prima parte)

'' I Nolan ''

Segue le vicende di una famiglia, i Nolan, una famiglia molto povera , immigrata dall'Irlanda per vivere negli stati Uniti del primo 900. La mamma fa le pulizie, una donna molto responsabile , colosso della famiglia e il padre , un eterno disoccupato e alcolizzato . Mi ha ricordato molto '' le ceneri di Angela ''