Un amico per sempre

Editore: EL

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 276 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8870686981 | Isbn-13: 9788870686982 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sandro Melani

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Gay & Lesbian , Teens

Ti piace Un amico per sempre?

Un giovane viene accusato di aver profanato la tomba di un ragazzo morto dapoco in un incidente. Il giovane incriminato racconta la sua storia in unasorta di diario-confessione. Hal, il protagonista, è un ragazzo come tanti.Dopo una gita in barca finita con un naufragio Hal viene soccorso da Barry.E' un incontro che segnerà profondamente la vita di Hal. Egli è affascinato daBarry e ben presto l'attrazione e la complicità che si crea tra i due ragazzisi trasforma in qualcosa di più profondo e complesso. Hal ripercorre le tappedella propria evoluzione esistenziale, le prime manifestazioni e la scopertachiara e incontestabile delle proprie inclinazioni omosessuali, emerseprepotentemente nel rapporto con Barry. Età: da 16 anni.

"Ma non sei così tu, vero? Non è quello che facciamo insieme che vuoi. Sono io. Io tutto intero. Tutto per te. E questo è troppo pesante per me, Hal. Io non voglio essere posseduto, non voglio essere prosciugato. Da nessuno. Mai."

Primo sole milanese e vento londinese. Ostelli un po' affollati, sere di stanchezza infinita. Primo libro del caro Aidan che mi capita tra le mani e sicuramente non l'ultimo. Delicato, fine e allo stesso tempo un pugno allo stomaco. Scritto come se fosse stato vissuto. Ne ho consumata ogni pagina, questo libro ha visto più di uno stato, più di una valigia e mi ha fatto compagnia durante più di un volo. Perfetto per quel che mi riguarda. Mi sono rivista nel giovane Hal, in ogni parola, in ogni inezia. Da amare.

Promesse da mantenere

Anche questo testo fa parte dei libri di narrativa per ragazzi e ho deciso di prenderlo senza sapere con precisione di cosa trattava. Il titolo mi ha attirato moltissimo e l’ho letto in pochissimo tem ...continua

Anche questo testo fa parte dei libri di narrativa per ragazzi e ho deciso di prenderlo senza sapere con precisione di cosa trattava. Il titolo mi ha attirato moltissimo e l’ho letto in pochissimo tempo.

Lo stile è molto originale e scorrevole, il testo è diviso in quattro parti e quest’ultime sono ulteriormente divise in paragrafi di diversa lunghezza.
    La scrittura è giovanile, l’autore ha saputo immedesimarsi nel ruolo di adolescente con semplicità, infatti il testo sembra quasi un diario, pieno di riflessioni e pensieri.
    I temi trattati in questo romanzo sono: la morte, l’amicizia, l’amore, la gelosia e la scoperta dell’identità sessuale. Quest’ultimo tema viene trattato con naturalezza, semplicità e senza inutili giri di parole.
    La storia è ambientata ai giorni nostri a Southend in Inghilterra, nel Regno Unito.

Passiamo alla trama.

Hal, uno dei protagonisti principali, ha 16 anni e sta decidendo cosa fare del suo futuro.
    Barry, l’altro protagonista principale, ha 18 anni e siccome suo padre è morto da poco lui ha deciso di prendere il suo posto nel negozio di dischi che era a conduzione familiare.
    Kari, invece, è una bellissima ragazza norvegese, arrivata nel Southend per fare la ragazza alla pari in una famiglia.
    Hal un giorno incontrerà Barry, per la precisione Barry andrà in suo aiuto siccome Hal stava naufragando con la barca che gli aveva prestato un amico.
    Le loro vite da quel momento cambieranno e la loro non sarà più una normale amicizia.
    Però un giorno Kari entrerà in scena e le cose si altereranno.
    Le loro vite si incontreranno e si scontreranno in vari momenti.
    Fino al dramma.

Un libro consigliato agli adolescenti, ma che fa riflettere tutti su argomenti spesso poco toccati dall’umanità.

Buona lettura!

“Siamo quello che fingiamo di essere,
    quindi dobbiamo stare attenti a quello che fingiamo di essere”
    [Kurt Vonnegut]

morte e omosessualità nello stesso libro. Chambers sfida i tabù e racconta storie che non sono così lontane a noi e alle nuove generazioni, eppure non se ne sente parlare senza toni accusatori. il linguaggio è diretto, semplice e per questo disarmante. La storia non può dirsi bella, ma è provocatoria e non si può non provare affetto per la voce narrante e la dolcezza del rapporto che lo vede(va) coinvolto.

E’ la storia di Henry, detto Hal, che è alla ricerca di un amico, un vero amico, un amico con cui poter parlare di tutto, un amico con cui sapersi libero, sentirsi spontaneo, non avere freni. L’amicizia vera, eccelsa, arriva con Barry che lo salva da un naufragio, e dopo meno di due mesi muore.
    Il libro racconta di questi due mesi, della loro amicizia, del loro rapporto, delle loro esperienze, di ciò che entrambi si trasmettono, si scambiano, si insegnano, infrangendo anche limiti che i due si erano posti, magari per semplice timore, o paura. Questo libro è anche un resoconto che Hal scrive ad un assistente sociale, la loro amicizia, le loro gioie, le loro paure, le loro vittorie, così come la vita dovrebbe essere.
    Consigliato, anche per ragazzi, mi sembra un buon viatico per la propria formazione personale scevra da tanti tabù e falsi moralismi. Bisogna saper crescere bene anche da piccoli.

Non ho voglia di recensire questo libro. Mi ha regalato tante emozioni bellissime e tanti argomenti su cui riflettere: l'amore. l'amicizia, l'adolescenza, le barche, la morte, i genitori, i figli, le ...continua

Non ho voglia di recensire questo libro. Mi ha regalato tante emozioni bellissime e tanti argomenti su cui riflettere: l'amore. l'amicizia, l'adolescenza, le barche, la morte, i genitori, i figli, le tombe.
    Ecco, in realtà non è che non ho voglia di recensire il libro: piuttosto credo di non esserne capace. E' qui dentro di me: ed è l'unica cosa che miviene da dire.

"Non vorrei che pensasse che questa è la fine. [...] Forse è solo l'inizio. E nemmeno l'inizio. Forse non è assolutamente niente. Né l'inizio né la fine. Ma solo un frammento nel mezzo di qualcosa che ha un inizio e una fine ancora così lontani che si può fare a meno di starci a pensare, come se non ci fossero affatto, e non ci sono a pensarci bene. Ho scritto tutto questo per farle capire come sono diventato quello che sono, che però non corrisponde più a quello che sono, perché ora sono uno che si vuole assicurare di non essere più influenzato da ciò che lo ha reso quello che è diventato.

La sola cosa importante è che in qualche modo sfuggiamo tutti alla nostra storia."

Dalle premesse sembrava molto nelle mie corde, ma l'ho trovato verboso e non mi sono commossa per niente. La parte en travesti era imbarzzante e basta. Mi sarà venuto un cuore di pietra? Unica figura interessante, quella del vecchio prof.