Un amore

By Dino Buzzati

Like Un amore ?

io sono una bambina deliziosa

sai cosa sono io? io sono la nuvola, io sono il fulmine. io sono l'arcobaleno.

Gilli Sanzi said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Un amore - Dino Buzzati

«Sono innamorato? - Sì, poiché sto aspettando».

Un amore - Dino Buzzati

«Sono innamorato? - Sì, poiché sto aspettando».
    L’altro, invece, non aspetta mai. Talvolta, ho voglia di giocare a quello che non aspetta; cerco allora di tenermi occupato, di arrivare in ritardo; ma a questo gioco io perdo sempre: qualunque cosa io faccia, mi ritrovo sempre sfaccendato, esatto, o per meglio dire in anticipo. La fatale identità dell’innamorato non è altro che: io sono quello che aspetta.
    (Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso)

"Dio mio possibile che non riuscisse a pensare ad altro? la mente era fissa lì, sempre sullo stesso argomento tormentoso, e all'altezza del palazzo di Brera lo prese lo sgomento perché in questo preciso istante ha capito di essere completamente infelice senza nessuna possibilità di rimedio, una cosa assurda e idiota, tuttavia così vera e intensa che non trovava più requie."

a volte amare ha la stessa sgradevolezza di un'attesa costantemente delusa. il disagio dell'odioso dorigo di buzzati è quello di ogni parte debole, felice d'esserlo e perciò tanto più sofferente. non importano i motivi, nè le basi su cui poggiano certi sentimenti, poco conta il valore della persona: siamo tutti soli di fronte a noi stessi, siamo il nostro piccolo universo che è piccolo inferno anche nella gioia, a volte.
    dorigo a volte siamo noi, quando abbiamo la ventura e sventura di dirci che "fuori di qui altra poesia non esiste". se siamo fortunati, forse.

puzziker said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Un amore, raccontato in tutte le sue sfaccettature, vissuto da un adulto e da una giovanissima, lui colto e imbrigliato in schemi sociali borghesi, lei affamata di vita.
    Un amore che diventa una ossessione.
    Scritto benissimo.

Controvento said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

No, sai, senza di me tu non sei capace di vivere

E già per questa frase cara la mia Laid(a)e ti farei fare capa e muro! Ma andiamo per gradi......Chiuso il libro, ho pensato e ripensato, analizzato e riflettuto e posso dire che non mi è piaciuto per niente. Lo stile decisamente e fastidiosamente datato e i frequenti cambi di coniugazione dei verbi hanno reso la lettura piuttosto difficoltosa. Ma su tutti è la storia che proprio non mi ha convinto. Un cinquantenne che si innamora in maniera ossessiva e perdutamente di una squillo minorenne e si lascia trattare a pesci in faccia. Se c’è una cosa che mi infastidisce sono le persone che si assoggettano al partner compiacendolo in ogni modo neanche fosse il Messia, quelli che “per lui/lei lo faccio, per fargli piacere, se lo merita” dimenticando se stessi e dimenticando soprattutto che prima di essere in due si è un uno che va rispettato. Ecco, Dorigo è tutto questo, annientato da questo improbabile amore è lo zerbino umano che più mi infastidisce. Quello che oltretutto cerca giustificazione ai comportamenti dell altro e li subisce passivamente. Insopportabile. Come insopportabile lei, la Laid(a)e bugiarda e antipatica, anche se una piccolissima esilissima rivalutazione dopo quanto detto da Piera a Dorigo magari se la merita. Ma il fastidio più grande è proprio l’atteggiamento di Dorigo nei confronti della ragazza, ossessionato dal sesso di cui parla come un vecchio sporcaccione, di quelli che allungano le mani. Mi ha urtato e infastidito. C’è da dire che se l’obiettivo era questo, l’autore c’è riuscito in pieno. Adios Buzzati.

2* e mezza (per la Piera)

CriSting said on Jul 10, 2014 | 9 feedbacks

Felice sperimentazione di una tendenza abituale a comportarsi con naturale franchezza e immediatezza, senza finzioni e senza falsi ritegni, da parte dell'autore, di rappresentare, esaminare con gran cura e attenzione, studiare a fondo, con audacia e decisione, un sentimento non ricambiato. Sentimento, quest'ultimo, spogliato nella sincerità, nell'innocenza, nel candore d’animo, nella semplicità, nelle debolezze del protagonista in un amore non contraccambiato e respinto più volte con scaltrezza e spudoratezza. L'azione si svolge in una Milano, bigia e cupa, tra donne da marciapiede e clienti portati in case d'appuntamento a conoscere lo squallore delle ragazze infelici. Tra queste, un'avvenente ballerina colpisce Antonio che ne rimane innamorato pian piano. E' un rapporto che più va avanti più si lacera in quanto da parte della donna non va oltre il rapporto carnale. La narrazione a volte lenta altre volte ritmica in funzione dell'effetto desiderato dà, ai varî sensi dell’uomo, un’impressione di gradevole di finezza e leggerezza; fanno da contorno descrizioni naturalistiche che rafforzano il canto di un'amore impossibile perché sostenuto dal sogno di un'illusione.

Daria49 said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

in questo libro sono due i temi che si affrontano e che sono maledettamente veri e sempre attuali:
    1 - soffre di più chi ama o chi è amato?
    2 - certe donne scappano se sei un bravo ragazzo e ti si attaccano se le tratti con indifferenza.
    potete dire ...(continue)

1 - soffre di più chi ama o chi è amato?
    potete dire quello che volete ma sulla prima domanda la risposta è chi ama. chi ama soffre sempre di più di chi ama. e la seconda bè è verissima e non ha bisogno di commenti.
    ho solo un commento da fare sul protagonista... non riesco a provare simpatia per lui e nemmeno compassione. paga una ragazza per fare le "veci" di una fidanzata, perchè innamorato di una ragazza che fa una vita che non coincide con la famiglia e nè vuole farsi una famiglia. Inoltre pagarla per avere un contratto di esclusiva, un contratto di possesso e lo rende anche geloso... mi sembra di vedere le notizie dei tg dove uomini padroni esplodono e fanno del male alle donne che dicono di amare... non ci riesco proprio a provare simpatia o almeno compassione per lui, ma sono di parte essendo donna...

araba fenice said on Jul 3, 2014 | Add your feedback