Un amore

Editore: Mondadori (Oscar narrativa/scrittori moderni 397)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 262 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8804555149 | Isbn-13: 9788804555148 | Data di pubblicazione:

Prefazione: Alberico Sala

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Un amore?

È questa la storia di Un amore. Un amore travolgente, ossessionante. Un amore geloso, possessivo. Un amore che è nato per caso, da un capriccio. Che non doveva essere, perché inutile, lacerante. Antonio, uomo di mezz’età appartenente alla Milano bene, va ad innamorarsi di qualcuno che mai potrà essere suo: Laide, ragazza giovanissima, che per vivere si vende agli altri. E così Antonio, affogando piano piano nelle sue emozioni, decide di doverla avere per sé. Perdendo la propria dignità. Perdendo sicurezza, sonno. Perdendo vita. Perché è questo il tipo di amore raccontato nel romanzo. Un amore che ti toglie il respiro, la speranza. Che ti dà l’affanno, che ti fa svegliare la notte in preda ai peggiori incubi. Quello che ti fa vedere nemici in ogni angolo della strada. Che porta ad annullarsi: “E poi, e poi è così dolce crederle. Adorabile viltà. Forse o non forse, un giorno Antonio sarà costretto a non crederle più, a prendere la terribile decisione. Ma per adesso ancora no, tutto formalmente è ancora salvo, tutto può continuare come prima.” Buzzati sottolinea in maniera sublime la psicologia dell’Antonio innamorato e della Laide sfuggente. Ne delinea talmente bene i caratteri che a volte sembra di trovarsi lì con loro, a stringere la mano dell’uomo in trepidante attesa prima di accompagnarlo sotto casa della protagonista, con la quale si scopre avere il desiderio di parlare, per rimproverarla, magari dirle: “smettila di fare così, non vedi che lo stai facendo soffrire?”. E’ violento il coinvolgimento emotivo che deriva dalla lettura di queste pagine, sono incontenibili i sentimenti che vengono raccontati.
E, dopo tutte queste vicende tortuose, ecco il finale: rimane lì sospeso, arriva inaspettato. Ma, soprattutto, lascia il lettore con una serie di perplessità: cos’è veramente l’amore? Esiste l’eternità, in questo sentimento? E di cosa si parla quando si va oltre? E’ amore o solo “smania di vincere”?

E' difficile per me capire....

come sia possibile che questo libro abbia ricevuto quasi 2000 recensioni ottime mentre io l'ho trovato a mala pena sufficiente; mi viene il dubbio che forse mi è sfuggito qualcosa, forse non ne ho percepito la vera essenza eppure l'ho letto con attenzione.
    A mio avviso ho trovato questo li ...continua

A mio avviso ho trovato questo libro irritante e noioso, sembra quasi che l'autore ci dia licenza di prendere a sberle il protagonista per farlo svegliare da quell' imbolamento amoroso in cui è precipitato, sotto la capricciosa volontà della protagonista a cui avrei dato volentieri due ceffoni e mandato a quel paese mille volte.
    Come detto su ho difficoltà a percepire un qualcosa di emozionante, nulla in assoluto se non le mirabili paranoie del protagonista e la sfacciatagine della Laide.
    E per finire, io non ho capito il finale!
    Prima volta che mi accade, se qualcuno volesse spiegarmelo anche in privato, ne sarei felice.
    In ultima analisi, per me è sconsigliato!!

Una recensione

Un libro che mi ha fatto provare tante emozioni compassione pena rabbia tristezza insoddisfazione sofferenza. Un libro che, nonostante l'unicità e la particolarità della storia, delinea l'assolutezza del sentimento amoroso, analizzando i sentimenti di Dorigo che ci rendiamo conto essere i sentimenti di tutti noi di tutti coloro che amano e non sono corrisposti che amano e sono gelosi che amano e non si fidano. Un libro scritto bene ma talmente bene che ti sembra di stare sulle montagne russe che ti fa entrare nella mente del protagonista con una maestria incredibile e ti fa venir voglia di entrare nella storia e dargli una bella scrollata. Un libro che stupisce per l'imprevedibilità della punteggiatura dei tempi verbali per l'assenza delle virgole per l'associazione di idee un po' come sto facendo io eh chi ha letto il libro può capire. Un libro che va assolutamente letto.

“ L'amore ? E' una maledizione che piomba addosso e resistere è impossibile. “

Un personaggio per il quale non ho provato una grande simpatia ma solo tanta umana comprensione quello di Antonio Dorigo , un architetto di quasi cinquant'anni , non ricco ma benestante , con l'abitudine ormai inveterata di frequentare giovani prostitute, che perde quasi completamente la ragione dopo aver incontrato l'ancora minorenne Laide.
    Infatti , da uomo anziano quale sono , posso capire il penoso stato confusionale in maschi di mezz'età , o peggio addirittura vecchi , indotto da dipendenza fisica e mentale da giovani donne che sfocia quasi sempre in una progressiva ed incontrollabile gelosia morbosa tale da stravolgere completamente l'esistenza .
    E' un fenomeno che capita più spesso di quanto non si creda tanto da aver fornito , e da fornire , più di uno spunto per opere letterarie o cinematografiche.
    Ciò detto però , pur apprezzando come sempre lo stile di Buzzati che non viene mai meno , non mi sento di inserire questo romanzo fra le sue opere migliori avendolo trovato in certi tratti un po' scontato , in altri un tantino ripetitivo.
    Le mie quattro stelle valgono quindi come testimonianza di stima per l'autore più che per l'opera stessa.

Per affezionarmi ad una storia e sentirmene coinvolta, ho bisogno di provare simpatia per almeno un personaggio. In questo racconto, purtroppo, non ho trovato nessuno ad inspirarmi questo sentimento; non di certo la cinica "vittima" Laide, ne tantomeno il succube, grigio Dorigo. Peccato!

Una telefonata. Un breve percorso in macchina, sei piani di ascensore, ed ecco già la ninfetta stava togliendosi il reggipetto, sorridendo.

Impossibile computare tutti gli uomini borghesi che arrivati alla soglia della mezza età, ma anche parecchio oltre, si riconoscerebbero nel personaggio di “Un amore”.

≪Ci sono individui […] che maturano tardi, molto avanti con gli anni. Io debbo essere uno di quelli. Molte cose non le capisco ancora, altre le ho capite quando non mi serviva più di capirle. L’amore per la donna, dico l’amore, non l’andarci a letto, le gelosie, le lacrime di passione, il desiderio di morire o addirittura di uccidersi, il piacere disperato di soffrire per un’ingrata, per un’infedele, tutto questo l’ho scoperto solo in questi tempi. Non saprei dire se son diventato finalmente maturo, o arrivo appena adesso ai veri vent’anni≫, dice Buzzati. Nell’ astrattezza dell’articolo indeterminativo che lo precede,inglobato nel titolo dell’opera, ma intenzionalmente imprecisato e volutamente provocatorio, si cela una delle tante facce dell’amore, se così si può definire.Supponiamo di sì. Un architetto meneghino di mezza età frequenta la garconniere della signora Ermelina ed ha un incontro amoroso con una giovanissima ballerina, che sembra uscita da un quadro di Degas. In quella neghittosa fanciulla d’opinabile bellezza ”viveva meravigliosamente la città dura, decisa, presuntuosa, sfacciata, orgogliosa, insolente. Nella degradazione degli animi e delle cose, fra suoni e luci equivoci, all’ombra tetra dei condomini, fra muraglie di cemento e di gesso, nella frenetica desolazione, una specie di fiore”. E l’uomo capitola in una vera e propria ossessione,attorno all’attesa di una chiamata o d’un incontro,unico momento di cesura del suo strazio amoroso per la sardonica mammifera da lui spasimata.”Lui l’amava per se stessa, per quello che rappresentava di femmina, di capriccio, di giovinezza, di genuinità popolana, di malizia, di inverecondia, di sfrontatezza, di libertà, di mistero. Era il simbolo di un mondo plebeo, notturno, gaio, vizioso, scelleratamente intrepido e sicuro di sé che fermentava di insaziabile vita intorno alla noia e alla rispettabilità dei borghesi. Era l’ignoto, l’avventura, il fiore dell’antica città spuntato nel cortile di una vecchia casa malfamata fra i ricordi, le leggende, le miserie, i peccati, le ombre e i segreti di Milano. E benchè molti ci avevano camminato sopra, era ancora fresco, gentile, profumato.” Il tema nient’ affatto inusitato alla letteratura è “nobilitato” da una scrittura che mette subito a fuoco il nervo scoperto del protagonista. Gli aggettivi si affastellano seguiti da punti pigri e virgole impreviste,le persone verbali si confondono con concitata naturalezza e le frasi si contraggono in una smorfia nervosa oppure esondano impunemente, plasmando la turpitudine emotiva con grande padronanza.

Questo è il racconto di un amore, un amore disperato, una passione, un’ossessione, oserei dire la follia di un piccolo borghese cinquantenne per una giovane prostituta.

Un incontro banale si trasforma in una scintilla che accende il suo inferno chiamato amore, fatto di dubbi, paure, rabbia, gelosia, possesso, umiliazioni..
    Buzzati analizza in maniera così profonda scavando nella mente e nell’animo del protagonista, facendo scoprire i pensieri più intimi e le emozioni più nascoste..
    Dal libro: “Eppure anche a cinquant'anni si può essere bambini, esattamente deboli smarriti e spaventati come il bambino che si è perso nel buio della selva. L'inquietudine, la sete, la paura, lo sbigottimento, la gelosia, l'impazienza, la disperazione. L'amore!”
    Un libro particolare, forse con meno magia ma sempre meraviglioso.

scritto il 13 set 2009

Questo è stato senza dubbio un libro che ho apprezzato solo una volta terminata l'ultima pagina. Non mi ha coinvolta immediatamente, spesso mi sono persa in una narrazione non propriamente limpida, ma appassionata, vorticosa, esaltata, paranoica così com'è la personalità del protagonista. Dorigo, un uomo di 50 anni, intelligente che cade letteralmente nelle grinfie di una, non poi così bella, prostituta appena ventenne che per tutto il libro non fa altro che manipolare il protagonista senza che le venga mai opposta resistenza. Nel corso della narrazione si avvicendano avvenimenti, paranoie e allucinazioni di un uomo sempre più sull'orlo del baratro, un amore il suo, distruttivo, assoluto, doloroso che non trova in Laide nessuna sicurezza. Ritengo che la personalità di Dorigo sia estremamente complessa, i suoi sentimenti così esagerati riflettono una grande fragilità nascosta, e trovo che Buzzati abbia delineato molto bene un personaggio che ti entra sottopelle e non si dimentica così facilmente.

UN amore è un amore è...

Antonio Dorigo, affermato scenografo cinquantenne, si innamora di una ragazzina conosciuta in un bordello di lusso. In quella casa d'appuntamento per persone facoltose conosce quindi Laide, e la sua vita non sarà più la stessa, la percezione del vivere come la semplice vita quotidiana, divengono per quell'uomo apparentemente arrivato e in assetto col sistema di cose e regole vigenti, concetti sempre più lontani; Dorigo vivrà quindi un educazione sentimentale a ritroso o, in qualsiasi modo la si voglia vedere, in uno stato totalmente opposto alle gioie dell'amore: egli lentamente si estranea, disconosce il suo esistente e le certezze che fino a ieri facevano da impalcatura alla sua esistenza di uomo inserito, maturo, sicuro di sé e del suo posto nel mondo. Questo romanzo, scritto nel 1963, ha costituito un caso, una contrastante opera che arriva dopo “Il grande ritratto” del 1960, e i più vecchi ma illuminanti lavori, da “Il deserto dei Tartari” e i “Racconti” che confermano l'abilità dell'autore nel racconto surrealista, immaginifico e sperimentale; “Un amore” invece, sembra ripiegare dai piani più audaci delle formule precedenti, ricche di ricerche concettuali, di riflessioni metafisiche, di intuizioni futuristiche, legate al fenomeno della modernità e della tecnologia. “Un amore” dunque, appare di sorpresa e scatena valutazioni dubbiose o totalmente negative che, viste con il senno di poi, si possono anche riscontrare legittime e pertinenti, ma sicuramente forzate e un po' distratte.E' fuori d'ogni dubbio che Buzzati diede sempre il meglio di sé nel racconto, breve o lungo che fosse, ma nell'opera-romanzo suddetta adopera un cambiamento stilistico funzionale al tipo di vicenda narrata, e la sua genialità sta nell'inserire continuamente momenti di una tensione narrativa che, seppur artificiale o proprio per questo, risulta magicamente inserita con i suoi irripetibili momenti lirici di uno scrittore altamente raffinato il quale dopo aver inseguito fantasmi e improbabili verità eteree o metafisiche, sembrerebbe ritrovare il più naturale, il più autentico e anarchico dei sentimenti: l'amore. E difatti quest'opera, esce interamente fuori dalla finzione o dalla fantascienza: non vi sono strani rapporti tra uomo e macchina, né quella ressa di sensazioni o di conclusioni ironiche o sorprendenti, cui Buzzati portava il lettore, tra paesaggi e allegorie, nei propri temi ai limiti del reale, o di simboli e di metafore di un gioco calcolato quanto un'equazione dal risultato incerto, o perlomeno dai numeri infiniti dove restavano, un po' nell'ombra, i grandi temi del destino, della morte, del tempo, anticipando quella solitudine individuale che sarà tema centrale della letteratura degli anni '60. In “Un Amore” invece, c'è solo un uomo, maturo e assai riservato, somigliante così tanto al suo autore, che s'innamora in maniera progressiva ma indelebile, di una fanciulla libera, volubile e di una generazione, tra le prime, a rompere radicalmente ogni riferimento con quelle precedenti. La storia ha sfumature e colori di un autunno perenne, di un tormento dell'uomo per questo amore impari e sofferto: condannato dalla sua tenerezza, dall'attesa e dal suo abbandono totale, che Laide, compagna occasionale e molto più pratica, non accetta né condivide. E se inizialmente tutto sembra rientrare nelle convenzioni più scontate, ben presto le parti si invertono, e i ruoli si confondono fino al capovolgimento. E se si conosce un poco Buzzati si può qui immaginare il suo dubbio e il suo conflitto, fra l'abitudine ai piani metaforici od allegorici, e la tentazione innovativa, di mantenersi in un piano concreto. Infine prevale la realtà e il sentimento, un sentimento però, che trasuda dolore, poiché è questa la parola chiave di tutta la sua opera...un sentimento che comunque arriva diritto dal cuore, eludendo la ragione e aprendo qui altri piani di lettura sul ruolo dell'intellettuale e sulle rotture, velleitarie o reali, di una condizione già assegnatagli dalle “circostanze sociali”...tornando ai “dolori del vecchio Dorigo”, anche qui dietro ai dubbi, alle frustrazioni, alle attese spasmodiche, ai tormenti e alla gelosia, c'è comunque il bisogno della persona amata, un'angoscia quasi positiva per cui il nostro protagonista rivede posizioni fondamentali per la sua esistenza, come l'allontanarsi dall'ombra della morte(vista qui sì allegoricamente in ogni suo “ruolo”) e soprattutto nella riscoperta di una natura vista con altri occhi. E' forse uno dei capitoli più intensi, il XVIII°, nel quale il sentimento ritrovato o nuovo del nostro eroe, trova appunto una corrispondenza inaspettata: in viaggio verso Modena, dove ad atenderlo c'è Laide, dalla sua automobile egli si accorge di un paesaggio sempre bistrattato dalle sue distrazioni.
    Tutto pare diverso: la campagna, con i suoi lievi pendii, gli alberi, le vigne, i prati e il cielo, gli offrono nuove sensazioni...un giro in macchina molto simile a quell' “Insolita allegria” di Giorgio Gaber, che non ci giurerei, ma al momento di comporla avrà ripensato proprio a queste pagine...
    “Un amore” è dunque anche una specie di sogno, in cui Dorigo ci si addentra totalmente: “ SI', L'AMORE GLI AVEVA FATTO COMPLETAMENTE DIMENTICARE CHE ESISTEVA LA MORTE. PER QUASI DUE ANNI NON CI AVEVA PENSATO NEPPURE UNA VOLTA, SEMBRAVA UNA FAVOLA, PROPRIO LUI CHE NE AVEVA SEMPRE AVUTO L'OSSESSIONE DEL SANGUE. TANTA ERA LA FORZA DELL'AMORE. E ADESSO ALL'IMPROVVISOGLI ERA RICOMPANSA DINANZI, DOMINAVA LUI LA CASAIL QUARTIERE LA CITTA' IL MONDO CON LA SUA OMBRA E AVANZAVA LENTAMENTE”.
    Ecco, il sogno è finito, l'esperienza extra-terrena si è dissolata, lasciando una lunga “zona libera” di narrativa , di creatività, di esistenza. Ma “Un amore” nonostante le usure del tempo e le riserve e le polemiche, resiste ancora. Resiste per quel personaggio maschile, forse l'unico veramente definito e approfondito da Dino Buzzati in un romanzo...resiste per quella Milano decrepita, distratta, abbandonica, che dalla penna dello scrittore assume contorni inediti, resiste soprattutto per quella passione e sofferenza, per quella carne viva a cui, di staccare lo sguardo, non riusciamo o proprio non vogliamo...quando leggeremo i suoi racconti, o altri scritti più metallici e geniali, surreali quanto disturbanti, sarà utile rileggersi qualche pagina di questo suo libro dove, tra scene anche meno riuscite e ripetitive, vi si troverà sempre una lirica, un accenno, una direzione, verso la realtà più dolente e umana di questo autore..grazie quindi, a Dino Buzzati e a Antonio Dorigo...ricordando infine nuovamente Laide, perchè le cose si fanno in due, ed anche qui i piani di lettura aumentano, anche grazie a lei, definita nel romanzo come “ninfetta”, neologismo per quei tempi ormai lontani, che non può fare a meno di ricordarne un altro...quello di “Lolita” di Vladimir Nabokov, pubblicato pochi anni prima...lo stesso amore e la stessa passione di H. Herbert...lo stesso libertario e imprendibile sentimento, che ci ricorda che un amore è un amore è un amore....