Un amore dell'altro mondo

By Tommaso Pincio

Like Un amore dell'altro mondo ?

Siamo agli inizi degli anni Novanta. E' un giorno piovoso come tanti altri ad Aberdeen, piccola cittadina dello stato di Washington, quando Homer Alienson, un solitario che tira a campare vendendo per corrispondenza l'enorme quantità di giocattoli co Continue

Siamo agli inizi degli anni Novanta. E' un giorno piovoso come tanti altri ad Aberdeen, piccola cittadina dello stato di Washington, quando Homer Alienson, un solitario che tira a campare vendendo per corrispondenza l'enorme quantità di giocattoli collezionati nella sua infanzia, viene improvvisamente assalitod alla domanda pronunciata da una voce misteriosa: "E l'amore?". Homer ha sempre vissuto restando in disparte. Per lui sarebbe molto meglio continuare a trascorrere le giornate come al solito. La domanda però diventa insistente e deluderla diventa impossibile. Ma come si fa ad avere una storia d'amore? Ripercorrendo l'esistenza di Homer, segnata dall'incontro fatale con il leader dei Nirvana, si ritrovano gli ultimi vent'anni del secolo passato.

Sinceramente mi ha un pò annoiato.

Sinceramente mi ha un pò annoiato.
    Forse non l'ho letto con lo spirito giusto, indubbiamente l'ho letto di fretta, e sicuramente non ho mai letto molto riguardo a Cobain, forse seavessi letto di più su Kurt avrei apprezzato meglio le parti "nascoste" che solo un fan avrebbe potuto intuire, forse se lo avessi letto con più calma il senso di oppressione e paranoia di questo libro mi avrebbe pervaso, forse se lo avessi letto con più voglia di immergermi in un racconto lo avrei apprezzato di più...forse sarebbe il caso di rileggerlo in futuro, per dargli il voto che veramente si merita (siano due stelle o cinque non importa)

In ogni caso, interessante sapere come è nata l'idea del romanzo, spiegata dallo stesso Pinco a fine libro con quattro facciate. Pinco non voleva parlare di Kurt, non voleva scrivere un cimelio per fan, non voleva parlare dei Nirvana, eppure, in un modo o nell'altro, è riuscito ad inserire la trama che aveva in mente cn la vita del famoso cantante

Novacaineoverthetrip said on May 29, 2014 | Add your feedback

Credo fermamente nella soggettività.Un filtro talmente forte e potente che ogni buon discorso di super partes va a farsi friggere.Partendo da questo presupposto,arrivo alla conclusione che i romanacci mi stanno simpatici.Così come il buon Pincio,mi sta simpatico anche se questo libro non è propriamente bellino.Un pò come il suo protagonista.Ovvero il Boda Homer (troppo simpsoniano)Alienson (troppo stupido chiamarlo così).Il nostro in questione è l'amico immaginario del fu Kurt Cobain che vive con occhi surreali la sua e la vita del cantante dei Nirvana.A volte i toni ci fanno capire che forse è lo stesso Kurt l'amico immaginario di Boda e non viceversa.I due personaggi sono talmente eccessivamente paradigmatici nei comportamenti che questo libro,presentato appunto come affresco della vita dei Nirvana,non c'entra un cazzo con i Nirvana.C'entra come esercizio di stile,come scopiazzatura di una letteratura di 30 e passi anni fa.Il nostro Tommaso come il suo protagonista è legato intrinsecamente all'idea degli scrittori beat(neanche alla forma degli scrittori beat),ai romanzi americani degli anni '70 e chi più ne ha,più ne metta.Per questo motivo,la domanda spontanea che mi nasce è...perché?Pincio è capace nel raccontare storie post-moderne,dando almeno una mano alla nostra letteratura forse troppa persa nell'antichità,ma nel voler ricalcare determinati stili non solo non innova ma risulta estremamente vecchio.Perché scrivere come uno scrittore beat minore nel 2003?Sopratutto essendo italiano.Italiano a New york per un bel pò di anni,ma sempre italiano.Quindi di base,le visioni di alienazioni drogacciesche,palle di fieno desertiche e un amore televisivo con Laura Palmer fa un pò sorridere.Mi piace il doppio filo con il rapporto con la droga,il significato intrinseco del viaggio del protagonista.Ovvero la droga risulta un sistema alternativo a un sistema,come quello sociale che risulta inquadrarti comunque in una alienazione.Quindi l'amore dell'altro mondo che dovrebbe risultare una fuga dall'alienazione grazie alla droga,crea un sistema alternativo che non ha risoluzione se non il creare un altro tipo di inquadramento ed è per questo che l'amico immaginario di Boda ovvero Kurt Cobain si elimina.Quindi il succo c'è.Il problema che questo succo non viene dall'arancia che si spreme ma da un altra arancia.Il risultato è che Pincio ha i mezzi ma ci propina il succo d'arancia dell'hard discount.Magari può anche piacermi,starmi simpatico ma sotto sotto bestemmio perché preferirei un autore italiano,bello,giovane che innovi o comunque che racconti di un Italia stanca,stantia e magari surrealista.A sto punto mi portate a credere che effettivamente noi Italiani non abbiamo nulla da dire.Che ce siamo fermati alla commedia all'italiana?
    P.S:Kerouac ed Ellis ringraziano!
    P.P.S:I capitoli del romanzo sono estrapolati dalle canzoni dei Nirvana.Sò che vi piace quindi lo riporto.
    P.P.P.S:Grazie Einaudi che tratti così bene i giovani autori.Regalandoci edizioni con errori ortografici.Regalandoci solo una stampa di questo romanzo,non propugnando una ristampa comunque meritevole per fare spazio agli scrittori che combattono per farsi conoscere.Grazie,per seguire il facile soldo dei romanzi classici.Grazie Millenium Fax che nella tua piccolezza ti adoperi a ristampare questi romanzi.

Sine qua Non said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Get away, away from your home

Pag. 157

Pag. 157

Laura Palmer venne trovata nuda, avvolta in un telo di plastica, il corpo martoriato da ferite da coltello. Della sua bellezza di reginetta del liceo rimase solo il sorriso immortalato nella fotografia incorniciata e posta come reliquia del focolare domestico sulla mensola del camino di casa Palmer.

Mr Shankly said on Dec 25, 2013 | Add your feedback

non un capolavoro, ma interessante e godibile, soprattutto come testimonianza sugli anni Novanta.

Librofila said on Nov 8, 2012 | Add your feedback

Una piacevole scoperta.

Un romanzo fantastico, che mi ha coinvolto, come da aspettative. Straordinaria capacità di Pincio di coinvolgere il lettore in un mondo surreale, pieno di ricordi degli anni 90, con Kurt protagonista in tutti i meravigliosi sensi.

Hank Moody said on May 23, 2012 | Add your feedback