Un amore di zitella

Voto medio di 1065
| 177 contributi totali di cui 140 recensioni , 37 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Iole Vergara è la zitella del paese. Lavora come dattilografa presso il Comune, abita in un condominio affacciato sul lago e la sera cena con una tazza di caffellatte. È un'esistenza fatta di abitudini, grigia e monotona, se non fosse per le ...Continua
Ha scritto il 16/11/17
null
I libri di Andrea Vitali mi lasciano sempre un po' in dubbio, lo ammetto! La scrittura è scorrevole, piacevole, ironica, la trama semplice, di gusto un po' vintage, ma attenta ai piccoli particolari (sono quelli che rendono la storia interessante); ...Continua
  • 1 mi piace
  • 2 commenti
Ha scritto il 30/08/17
Il lago di Como!
Vitali non si smentisce mai. Divertente, alle volte anche malinconico. Si legge davvero in una sera ed aiuta a far passare il tempo. La figura di Iole alle volte fa venir voglia di urlare "svegliati", ma ripensando ai tempi in cui è narrato ci sta.
Ha scritto il 06/08/17
Grazioso: ironico e un po' demodè. Racconta della provincia dell'inizio del secolo scorso. Ottima scrittura
Ha scritto il 06/08/17
Ha scritto il 12/06/17
A tratti simpatico e curioso, a tratti noioso e lento, questo breve romanzo racconta un gioco di equivoci nella Bellano di sessant'anni fa. Peccato per il finale..

Ha scritto il Jan 03, 2013, 22:42
In piazza Tommaso Grossi non c’era nessuno, ad eccezione dello spazzino comunale Oreste che fischiava con forza il Carnevale di Venezia, scopettando ai piedi del monumento al poeta rami secchi e qualche cartaccia.
Pag. 13
Ha scritto il Jan 03, 2013, 20:49
Restelli spalancò gli occhi, stupito per la facilità con cui il dottore parlava di tagliare. «Nessun chirurgo farà esperienza su di me!» affermò. «Vedremo», rispose il dottore.
Pag. 56
Ha scritto il Jan 03, 2013, 18:22
... ciascuno, quando Iole fece il suo ingresso, si mise a cercare quelli che giudicava i segni di una notte di fuoco.
Pag. 154
Ha scritto il Jan 03, 2013, 02:26
A Iride pareva di friggere. Nei muscoli, soprattutto in quelli della lingua, aveva corrente elettrica. Per qualche minuto maltrattò uno stato di famiglia che aveva sul tavolo. [...]«Non è un parente!» sbottò.Il segretario alzò gli occhi ...Continua
Pag. 148
Ha scritto il Jan 03, 2013, 02:20
il 4 dicembre, alle sette del mattino, zia Ortensia le telefonò: anzi, com’era costume della vecchina, fece telefonare al portiere.
Pag. 144

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi