Un anno in Provenza

By Peter Mayle

Like Un anno in Provenza ?

splendido

mi stanno raccontando la mia vita quotidiana e provo lo stupore della verità.
    dettagli che vivendoli non noto più, e l'autore mi fà accorgere della loro grandezza.

mi stanno raccontando la mia vita quotidiana e provo lo stupore della verità.
    la descrizione dei caratteri dei vari personaggi del paese sono universali e conosciuti come autentici.
    ed è vero che solo un foresto può sottolinearci la meraviglia del nostro essere e vivere in paese.
    e l'autore me lo dice incantandomi.

Gianni Bestagno said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Beato te, caro Peter Mayle, che da pubblicitario londinese hai deciso, così su due piedi, dopo soli 15 anni di lavoro, di trasferirti in Provenza, in una casa che fra acquisto e restauro ti sarà costata più di quanto io guadagni in una vita (altro che 15 anni...)e che ti godi nella totale nullafacenza fra un pastis, una capatina dal panettiere, un tuffo in piscina al tramonto e una passeggiata coi tuoi cani fra le vigne. Beato te.
    Ora io non sono invidiosa, Peter Mayle, ma c'è da dire che indubbiamente mi hai fatto venire una gran voglia di Provenza. E mi fermo qui, perché sono una signora.

Chicca said on Jul 28, 2013 | Add your feedback

Una guida turistica della Provenza travestita da romanzo. Onestamente Jerome con Tre uomini in barca lo ha già fatto e decisamente meglio.

Una Provenza senza lavanda: vabbè, ci può stare. Poi però si legge di una Provenza molto simile all'Italia nella cultura enogastronomica, nelle situazioni allucinanti delle località di villeggiatura, delle persone residenti nei confronti dei turisti, del modo di lavorare, del modo di divertirsi...
    In certi momenti mi pareva di essere in un'Italia che parla francese.
    Un po' snob il lasciare frasi in francese che non vengono tradotte e il descrivere la vita dell'autore che si deduce essere decisamente facoltoso.

Deborah said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

Prossimo viaggio? La Provenza

E' stata una lettura piacevole, istruttiva, divertente.
    Ho conosciuto una zona della Francia che non ho ancora visitato ma credo sarà la meta di uno dei miei prossimi viaggi.

E' stata una lettura piacevole, istruttiva, divertente.
    I personaggi sono descritti nello stesso modo in cui vengono rappresentati nel film francese "Giù dal Nord"(che nulla ha a che vedere con la versione italiana.

Rina S said on Nov 19, 2012 | Add your feedback

Ho comprato questo libro in previsione di leggerlo durante una vacanza in Provenza, per fare atmosfera. Poi la lettura si è protratta per diversi mesi, ma l'ambientazione è rimasta vivida.
    Non so bene che giudizio dare. Il libro è una raccolta di ann ...(continue)

Non so bene che giudizio dare. Il libro è una raccolta di anneddoti di campagna, personaggi provenzali fino al midollo, e cibi cucinati in tutti i modi possibili e immaginabili. Il tutto narrato da un inglese. Ho reso l'idea?
    Tirando le somme, è una lettura piacevole, che, grazie alla brevità degli episodi raccontati, non annoia ed intrattiene, a volte riuscendo anche nel miracolo di "trasportare" il lettore in Provenza. Molto carino.

Annachì said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Un libro carinissimo, che si legge in fretta e fa ridere... e venire fame! L'autore ci racconta, mese per mese, la sua nuova vita in Provenza: incidenti quotidiani, incontri casuali, gite fuori porta, pranzi meravigliosi e nuovi amici.
    L'ironia di M ...(continue)

L'ironia di Mayle e il suo amore per quell'angolo di mondo risultano irresistibili.

Arya said on Jul 22, 2012 | Add your feedback

• Others 225 Pages