Un anno sull'Altipiano

By Emilio Lussu

Like Un anno sull'Altipiano ?

Grazie padre, come sempre.

Un grande libro. Una testimonianza d'eccezione da una persona in gamba che sapeva scrivere e pensare bene, e questa è una cosa non da poco.

LauraDafne90 said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

Con poche parole e senza retorica, Lussu scrive una condanna senza appello dell'inutile carneficina di vite umane sotto le ottuse direttive degli alti comandi militari. Colpisce però che tale condanna si accompagni comunque all'ammirazione per il coraggio e il valore mostrato da soldati e ufficiali in alcune occasioni.
    Tra i tanti elementi di interesse, mi ha colpito il ruolo fondamentale svolto dall'alcol: tante volte mi sono domandato come fosse possibile convincere migliaia di soldati ad andare incontro a morte quasi certa uscendo dal riparo delle trincee ed esponendosi al tiro di fucili e mitragliatrici. Il cognac distribuito la notte prima dell'assalto aiuta sicuramente a spiegarlo: anche la prima guerra mondiale aveva la sua droga.

Cane Fantasma said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Uno dei migliori libri sulla Grande Guerra che abbia mai letto. Il capitolo 15, dove si narra l'assalto, è da brividi.

RobyBat said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

La vita di trincea

La vita di trincea, i comandanti esaltati o pazzi, gli ordini sbagliati, la consolazione data dal cognac, gli assalti inutili, i reparti di artiglieria che invece di bombardare le linee nemiche colpiscono i loro stessi compagni, le morti: la rassegnazione di soldati e ufficiali, mandati a morire in modo tragico e comunque assurdo, da comandanti sanguinari ed esaltati, in nome dell’ideale di Patria.

Nico78 said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Uno dei resoconti di guerra più belli che abbia mai letto. Stile asciutto, senza fronzoli. Eppure I personaggi del dramma ci appaiono nitidi e l'umanità dolente traspare continuamente tra queste righe, tra fango e cognac, tra pazzia e morte.

Gioagn said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Stile giornalistico per un racconto che procede di osservazione in osservazione, portando alla luce, quasi in modo involontario, l'assurdità e l'infamia di una guerra condotta da gerarchie incompetenti pronte a mandare al macello, per interessi di carriera e per puro narcisismo, le misere truppe italiane. Scritto da un "interventista" che sembra ricredersi col procedere della narrazione. Un esempio di cosa voglia dire raccontare senza infingimenti, guidati solo dall'osservazione oggettiva dei fatti. Stile asciutto, privo di invemttive, capace di esprimere momenti di intensa commozione.
    Prima di tante ipocrite commemorazioni , un libro da leggere per capire quanto sporco possa essere il concetto di Patria.

Romeomuratori said on Jul 24, 2014 | Add your feedback