Un anno sull'altipiano

By Emilio Lussu

| Paperback

Like Un anno sull'altipiano ?

In realtà lo sto ascoltando su Ad alta voce -Radiotre, letto magnificamente da Marco Paolini.
    Narrazione pulita, scarna, coinvolgente e terribile.
    Terminato l'ascolto di oggi guardo le notizie da Gaza.
    Non c'è dunque speranza?

Carol said on Jul 22, 2014 | 1 feedback

A un secolo dalla "Grande Guerra"

Più che un romanzo questo libro è una testimonianza storica di valore quasi inestimabile. Come tutti i grandi libri si presta a differenti chiavi di lettura e riesce a trascendere sia l'epoca che l'argomento trattato.

trcap said on Jul 21, 2014 | 2 feedbacks

NO WAR.

Erano anni che volevo leggere questo libro. Trovavo sempre qualche scusa per rinviare. Sapevo che sarebbe stato doloroso. Un conto è leggere un romanzo di guerra e un conto è leggere un diario. La finzione non uguaglierà mai la realtà. La cosa che mi ha impressionato di più è stato l’alcolismo tra i militari. Se fosse finito il cognac, qualcuno disse, sarebbe finita la guerra. E così, ebbri di pessimo alcol, si andava all’assalto della trincea nemica (ma nemica di chi ? ). Dall’altra parte c’erano i ragazzi-soldato di “Niente di nuovo sul fronte occidentale”. Se non uscivi, due carabinieri erano adibiti a sparare sui renitenti.

roberto said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

la guerra

forse non solo memoriale, ricordi dalla trincea della Prima Guerra Mondiale, per non dimenticare l'assurdo

Insideout said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Toccante e crudo racconto della vita in trincea

Simone said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Un anno sull'altipiano

Quasi un diario di ricordi della prima guerra mondiale che consiglio a tutte le persone che vogliono sapere e che non vogliono dimenticare.

Silvja said on May 28, 2014 | Add your feedback

Collection with this book