Un anno terribile

Editore: Fazi Editore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 142 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 888112856X | Isbn-13: 9788881128563 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Osti

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Un anno terribile?

Dominic Molise ha un sogno: diventare un giocatore di baseball professionista.Intanto però la sua vita è tutt'altro che semplice: la sua famiglia non ha unsoldo e suo padre insiste perché Dominic segua le sue orme facendo ilmuratore; i compagni lo prendono in giro perché è basso e di origini italiane;le ragazze di cui si innamora non si curano minimamente di lui. Ma Dominic haqualcosa che nessun altro ragazzo di Roper, Colorado, possiede: Dominic hatalento, ha il Braccio, è il miglior lanciatore della regione. Ma nonpossiede il denaro per il biglietto del pullman che lo porterebbe inCalifornia a sostenere il provino nelle squadre di baseballprofessionistiche.

Storia di un ragazzo italo americano e di un Braccio. Durante la grande recessione la società americana prova a mescolarsi. Come sempre qualcuno prova ad inseguire il sogno americano che è sempre presente sullo sfondo. Dominic Molise ce la farà?

Un libro vigliacco

Un anno terribile è un libro vigliacco.
    Non perché non mantega le promesse ma, al contrario, perché le mantiene troppo e fin troppo in fondo. Fin giù alla bocca dello stomaco.
    Dopo aver letto l'ultima ...continua

Un anno terribile è un libro vigliacco.
    Dopo aver letto l'ultima pagina alzi gli occhi e vorresti che intorno non ci fosse niente. Niente di niente. Vorresti startene lí, seduto in mezzo al nulla e tenerti dentro quella bolla di malinconia che si è dilatata pian piano durante la lettura, pagina dopo pagina. Vorresti coccolartela e magari trovare uno spiraglio per entrare in quella spessa trasparenza e rinchiudertici dentro. E invece sei condannato a starne fuori, in mezzo a tutto ciò che esiste ed è opaco e pesante.
    Un anno terribile è così.

E' un libro che ha tutte le carte in regola per essere un torcibudella coi fiocchi. Lo si capisce subito, fin dalle prime pagine, ma la narrazione è cosí suadente che è impossibile interrompersi.

C'è la provincia americana innanzitutto, fredda, paralizzata, chiusa in sé stessa. E poi la Grande Depressione che rende l'esistenza incerta e volatile, ma soprattutto c'è lui, Dominic Molise, un metro e sessantadue di giovinezza compressa tra le angherie della nonna, le pressioni di un padre che lo vorrebbe con sé in cantiere e il sogno prepotente di una vita diversa, piú libera. Una vita dove poter esprimere il suo talento di grande lanciatore, dove lasciare libero sfogo al suo Braccio.
    A sostenerlo c'è solo Ken, inseparabile compagno di allenamenti, ricco e di buona famiglia ma fedele a Dominic, di cui sopporta gli eccessi e le risposte sgarbate con un pacato sorriso di fraterna comprensione.

E poi c'è Lei.
    Perché in ogni storia torcibudella c'è sempre una Lei.
    Dorothy, la sorella maggiore di Ken. Naturalmente bella, naturalmente bionda.
    E' di qualche anno piú grande di Dominic, giusto quel poco per accrescerne il fascino, giusto quel tanto perché lei si senta legittimata a ignorarlo. Ma non è solo l'età a giocare a sfavore del nostro mancino. Dorothy è ricca, altezzosa e disinvolta, mentre lui è basso, lentigginoso, timido ed ingenuo. Una frana, insomma. Ai suoi occhi la marcata fisicità della ragazza si dissolve in un paesaggio di gambe lisce, seni elastici e capelli dorati, un orizzonte di soffici gioie profumate capaci di fargli (quasi) perdere il contatto con Il Braccio. "Bellissima come un ghiacciaio" pensa mentre la osserva seduta sul divano di casa. E come un ghiacciaio impervia ed algida.

È la felicità. Ma Dominic è un ragazzo e non se ne rende conto se non nell'attimo preciso in cui realizza di non poterla avere mai. È la felicità che pare a portata di mano ma che non si riesce mai cogliere, tanto meno se stai in America durante la Grande Depressione e sei figlio di immigrati italiani.

Tutta la narrazione è costellata di richiami alla giovinezza di Fante, segnata da un'irredenta voglia di riscatto e da un irrinunciabile anelito ad un'esistenza in cui si possa scegliere se fare il muratore, il medico o il giocatore di baseball. Una vita in cui si possa tentare, sbagliare e riprovare, senza l'angoscia di dover subire una condanna inappellabile per un errore di gioventù. Perché Dominic non è Arturo Bandini, non è un ribelle anticonformista e velleitario, è un grande sognatore, ma non rinnega le proprie radici, in cui riconosce a malincuore la sua più profonda identità.

Racconto lungo o bozza per un romanzo mai completato,1933. Un anno terribile è perfetto cosí com'è, col suo tono sommesso, l'atmosfera tesa che fa presagire grandi cose future e un finale che ti prende alla bocca dello stomaco. E non ti molla piú.

Quando uno scrittore attinge all'autobiografico (per scrivere i propri libri) necessariamente tutto torna sempre, cosicché i racconti non sono altro che il rimescolarsi della stessa, identica, storia. ...continua

Ed è questo che mi fa impazzire di autori come Fante, Richler e Roth: la capacità di raccontarmi la stessa storia, ma come se fosse sempre nuova.

Sandro Veronesi, nella sua bellissima introduzione, veste gli "ormoni" del delicato ruolo di "sostanza che pulsa nei libri di John Fante". E gli ormoni ci sono; eccome se ci sono. Ma forse sono solo strumento di una forza motrice ancora più mirabile: i sogni. Fante è un sognatore: ogni personaggio sogna e sogna assieme al suo scrittore. E continua a sognare anche quando, cieco e senza gambe a causa del diabete, detta gli ultimi libri alla moglie.

Un piccolo capolavoro del realismo!!!

Mi sono lasciato consigliare dallo scrittore Gianluca Morozzi al termine di una serata su John Fante organizzata dall'associazione Canto31 a Bologna e devo dire che questo romanzo breve è davvero un piccolo capolavoro: è scritto con un realismo tale da fartelo amare dal principio.
    Alcuni passaggi sono davvero mitici e ti fanno quasi essere a fianco di Dominic nella cittadina di Roper, vivere le sue speranze sul futuro e le sue delusioni nel presente, la sua situazione di "Dago", figliodi immigrati italiani con tutte le sue bipolarità.
    Ogni capitolo di questo romanzo è un capolavoro, i personaggi sono tratteggiati stupendamente, io adoro nonna Bettina, e quel finale lasciato così, incerto sul futuro è qualcosa di straordinario, oserei dire cinematografico!!!!

VOTO: 9.5/10

Peccato

Peccato perchè mi sarebbe proprio piaciuto sapere se Dominic ce l'ha fatta o se si è dovuto arrendere, suo malgrado, ad un'anonima vita come quella del padre.
    Chissà se John ha volutamente lasciato ap ...continua

Chissà se John ha volutamente lasciato aperto il finale. Magari è un racconto autobiografico e non ha voluto scriversi il finale da solo.

Dominic Molise, diciassettenne di origini italiane, vive nella povertà di un'America in crisi, infingarda e disillusa; il sogno americano, che ha spinto i suoi avi a lasciare l'Abruzzo per una terra di promesse, si è concretizzato in un'amara delusione per la famiglia Molise. Il padre di Dominic, muratore disoccupato, provvede alla sua famiglia giocando a biliardo su scommessa, in attesa che il figlio, finita la scuola, si metta a lavorare con lui.
    Ma Dominic non ha intenzione di seguire le orme paterne, ha ancora una speranza di farcela grazie al Braccio; lanciatore eccezionale, Dominic sogna, anzi sa, che grazie al suo braccio sinistro riuscirà a lasciare la misera cittadina di Roper per entrare a giocare da professionista in una squadra di baseball, magari con i Cubs.
    Con il suo migliore amico Kenny, Dominic si allena tutti i giorni nello scantinato del padre dell'amico, dove i due ragazzi, tra un lancio e l'altro, fantasticano sul loro roseo futuro nel baseball, finché a Kenny viene un'idea: perché non anticipare i tempi e partire subito per la calda California? Dopo un'iniziale titubanza, Dominic accetta, ma c'è un grosso problema da risolvere: trovare i soldi per finanziare il viaggio.
    Il desiderio di partire diventa un'urgenza. Andarsene, subito, o mai più.

Scritto negli anni '50, ma pubblicato postumo nel 1985, 1933. Un anno terribile è un breve romanzo di denuncia simbolica e di un possibile riscatto, in cui lo scrittore rievoca i luoghi e le condizioni della sua infanzia.

Qui, la mia recensione completa: http://ildilemmadelporcospino.wordpress.com/2014/09/22/lunedi-narrativa-1933-un-anno-terribile/

Leggo parecchio, e molti personaggi e molti libri finisco col dimenticarli. Ma il giovane Dominic Molise, aspirante campione di baseball, che si spalma il braccio, anzi il Braccio, col Balsamo Sloan per preservarlo, non lo dimenticherò...

Amarcord

Grande scrittura che attraverso la semplicità ci trasporta in Colorado permettendoci di vivere le emozioni del giovane Dominic Molise che si affaccia alla vita con un sogno..e il suo sogno ad un certo punto diventa il nostro, in modo inconscio e naturale. Dominic e la sua famiglia imperfetta ma proprio per questo vera, così italiana ma al contempo universale, Dominic e i suoi primi sussulti amorosi,Dominic e l'amicizia e infine Dominic e il suo "braccio"..quel braccio per il quale tutti alla fine di questo romanzo incompiuto, ci troviamo a tifare..perchè possa portare Dominic a realizzare il suo sogno per sè..x suo padre e per noi, che abbiamo amato questo racconto dalla prima all'ultima riga !!!