Un anno terribile

By John Fante

| Softcover | 9788881128563

Like Un anno terribile ?

Dominic Molise ha un sogno: diventare un giocatore di baseball professionista.Intanto però la sua vita è tutt'altro che semplice: la sua famiglia non ha unsoldo e suo padre insiste perché Dominic segua le sue orme facendo ilmurat Continue

Dominic Molise ha un sogno: diventare un giocatore di baseball professionista.Intanto però la sua vita è tutt'altro che semplice: la sua famiglia non ha unsoldo e suo padre insiste perché Dominic segua le sue orme facendo ilmuratore; i compagni lo prendono in giro perché è basso e di origini italiane;le ragazze di cui si innamora non si curano minimamente di lui. Ma Dominic haqualcosa che nessun altro ragazzo di Roper, Colorado, possiede: Dominic hatalento, ha il Braccio, è il miglior lanciatore della regione. Ma nonpossiede il denaro per il biglietto del pullman che lo porterebbe inCalifornia a sostenere il provino nelle squadre di baseballprofessionistiche.

Amarcord

Grande scrittura che attraverso la semplicità ci trasporta in Colorado permettendoci di vivere le emozioni del giovane Dominic Molise che si affaccia alla vita con un sogno..e il suo sogno ad un certo punto diventa il nostro, in modo inconscio e naturale. Dominic e la sua famiglia imperfetta ma proprio per questo vera, così italiana ma al contempo universale, Dominic e i suoi primi sussulti amorosi,Dominic e l'amicizia e infine Dominic e il suo "braccio"..quel braccio per il quale tutti alla fine di questo romanzo incompiuto, ci troviamo a tifare..perchè possa portare Dominic a realizzare il suo sogno per sè..x suo padre e per noi, che abbiamo amato questo racconto dalla prima all'ultima riga !!!

Raffaella Tanzi said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Molto intenso. Mi mancava da tempo una lettura così vitale e concentrata. Bellissima l'introduzione di Sandro Veronesi. Peccato che sia incompiuto.

Carola Zunino said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

non c'è una parola di troppo, né una di meno in questo racconto lungo di Fante. E' il primo libro dell'autore che leggo e non mi è dispiaciuto per nulla

Carmen said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Sai cosa si dice dell'opportunità? Batte una volta sola!

"Un sogno è come una palla da baseball: devi levare il cuoio e tutto il resto prima di arrivare all'interno".

Georgie said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Dominic Molise

Dominic Molise anticipa Arturo Bandini, anzi nella prima stesura si chiamava proprio Arturo Bandini, personaggio (autobiografico) che avrebbe poi generato la saga nei libri successivi.

Personaggio perfetto per la penna di John Fante, questo Dominic ...(continue)

Personaggio perfetto per la penna di John Fante, questo Dominic Molise, diciottenne italo-americano, in una famiglia "alla John Fante", in un freddo ed innevato Colorado, trascinato in una esistenza non solo povera ma triste.
    La volonta'/capacita' di riscatto ed affermazione e' il leit-motiv del racconto.

Racconto lungo o romanzo breve, il taglio giusto per sviluppare la storia e concluderla con un finale "aperto".

Scrittura densa di ironia e di plausibile grottesco per rendere bene i personaggi e le loro storie: alcune pagine, in questo senso, sono dei capolavori.

Da quarta di copertina:
    «L'anno terribile, il 1933, non è legato ad alcun fatto storico.
    È un anno come un altro tranne che per Dominic, il protagonista.
    È terribile perché segna il momento in cui il giovane prende coscienza che nella sua vita non c'è alternativa alla fuga. Abbracciato alla betoniera di suo padre muratore, sogna di raggiungere la California. Cioè l'età adulta».
    Vincenzo Cerami

Figlio di immigrati, Dominic ha un grande talento, quasi da cartone animato: il suo Braccio. Lo cura, lo allena, lo protegge dai rigori invernali con tubetti e tubetti di Balsamo Sloan, sa che grazie a lui, soltanto grazie a lui, potrà riscattare se stesso e la sua famiglia dalla condizione di inferiorità che stanno vivendo, diventando «Dom Molise, il piú grande Mancino della Major League». La piú grande promessa del baseball della West Coast.
    Un capolavoro di freschezza e comicità, oltre che un omaggio a uno dei grandi miti della narrativa americana, il baseball. Il finale rappresenta uno dei vertici assoluti della prosa di questo scrittore, un vero inno alla speranza e alla fame di vita dell'adolescenza.

Il libro si puo' leggere OnLine in inglese:

Omero"On the Road" said on Apr 4, 2014 | 5 feedbacks

• Softcover 142 Pages