Un' arancia a orologeria

By Anthony Burgess

Like Un' arancia a orologeria ?

Ho scelto di leggere questo libro dopo aver visto l'adattazione teatrale al Bellini di Napoli... non me ne sono affatto pentita, bellissimo dall'inizio alla fine.

Un pò impegnativo per via del linguaggio Nadsat ma basta dedicarcisi un pò di tempo in più e leggere le prime pagine introduttive!

Alma Vit said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Un testo notevole

Testo complesso che richiede persistenza nella lettura delle prime pagine; superato lo scoglio iniziale del gergo usato dai protagonisti, si presenta come un capolavoro. Il film è straordinario ma con tagli di parti essenziali.

Testa di legno said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

meglio il film!

Uno dei rarissimi casi in cui meglio il film.Sarà che il regista non è proprio il primo sprovveduto ma un grande maestro sarà che ho visto prima il film e forse ho conservato la sua visione, ma l'ho preferito di gran lunga. Forse anche per il fatto che risulta ostico leggere un libro interamente scritto nella lingua dei drughi piuttosto che seguire il film ( ho fatto veramente fatica a capire alcune parole). In ogni caso il finale è diverso quindi armandovi di coraggio vi consiglio di leggerlo

Vivianadiletto said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Alienante!

Lo stile di scrittura di Arancia Meccanica è unico, ed aiuta molto a concepirlo come ambientato in un lontano futuro in cui tutto è diverso. Per chi ha visto il film è un piacevole e curioso nuovo punto di vista sui fatti narrati.

Gabriele Wallander said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

唯有徹底了解善與惡,並憑著自己的意志選擇,方能為善或者為惡,其餘皆是野獸一般的直覺反應。毫無自由意志可言,只是個發條橘子。

sean said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Lo que debe ser una novela de culto se congrega en esta. La historia es por todos muy conocida debido a la excelente película de Stanley Kubrik, y la novela complementa perfectamente a la misma. La historia donde se narra de forma inteligente y con ese lenguaje hipnotizante (Nadsat)las aventura de Alex, en un entorno violento y futurista, donde la realidad se asemeja en mucho con este obra, donde la hipocresía ficticia hace ampula en la verdadera. Una obra cumbre del autor donde la falta de moralidad general, nos decanta por Alex que en toda su hipocresía, salvajismo, sadismo y malicia es el mas sincero en su forma de actuar y es facil identificarse con un personaje tan grotesco. La obra cuenta con un capitulo mas de lo que sale en la pelicula,un capitulo que el autor nos aclara que para el es fundamental en la novela para darle un ciclo completo, pero que a mi parecer es demasiado largo y que definitivamente queda mejor el final filmico. Un clasico en varios generos y que se debe de leer y tener en mente

Alexa21 2001 said on Jul 30, 2014 | Add your feedback