Un artista del mondo effimero

By Kazuo Ishiguro

Like Un artista del mondo effimero ?

Ono, narratore e protagonista della vicenda, è stato in gioventù un pittorefamoso, ma al mondo estetizzante dell'arte per l'arte aveva preferito quellopiù concreto del dovere verso la patria, legando così la sua sorte a qu Continue

Ono, narratore e protagonista della vicenda, è stato in gioventù un pittorefamoso, ma al mondo estetizzante dell'arte per l'arte aveva preferito quellopiù concreto del dovere verso la patria, legando così la sua sorte a quelladel nascente nazionalismo giapponese. Nel dopoguerra, però tutto è cambiato.Ono ripercorre con un senso di incredulità e incertezza le tappe della sua vita, mentre nel romanzo si intrecciano i temi che lo hanno segnato: l'arte, lapolitica, l'ambizione, l'incomprensione tra generazioni.

Piuttosto lento, datato come problematica, lontano dalla mia mentalità... in una parola noioso! Troppo stilizzati e inconsistenti i personaggi, troppo fredda la narrazione.

Romacanta said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

È come una prospettiva a volo d'uccello: trascinato dalle parole di Ishiguro vieni introdotto nel Giappone del dopoguerra e dei decenni precedenti. Il mondo dell'arte, della politica e la vita di Ono si fondono in un tutt'uno che nei racconti del protagonista corrono tra passato e presente per cercare una via di fuga dai possibili rimpianti e rimorsi i quali non vengono mai citati direttamente ma solo scolpiti tra le parole e le emozioni. Il futuro? Nell'ultimo paragrafo del libro, uno spiraglio di luce e speranza che forse ha contribuito a far diventare il Giappone la potenza che è oggi.

nellie. said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

non è solo la storia raccontata, ma quello che più ti ammalia è come viene raccontata.

MariaPia said on Jan 30, 2013 | Add your feedback

Purtroppo non mi piace come scrive Ishiguro. Già dai tempi di Never Let Me Go, letto in originale anni fa, lo trovavo troppo freddo, controllato e asettico nello svolgere la narrazione.
    Nel Giappone del dopoguerra un artista che contribuì alla propa ...(continue)

Nel Giappone del dopoguerra un artista che contribuì alla propaganda di un regime che ora vede disprezzato insieme ai suoi rappresentanti rivede le sue scelte e ammette i propri errori per amore delle figlie e per il loro avvenire, temendo che la sua reputazione possa danneggiarle. E' una storia di vita famigliare con, intercalata, la narrazione della carriera del pittore. L'ho trovata poco interessante, anche se con qualche concetto che fa pensare parecchio.
    Odiosa ai massimi livelli la figura del nipotino.

Narelen said on Feb 17, 2012 | Add your feedback

Il lento sviluppo di una tragedia incompiuta. Un pittore che attraversa tutta la metà del Novecento in un Giappone in continuo cambiamento, l'orrore e la delazione, l'orgoglio e il rimosso. Un libro attualissimo.

Gioconda said on Nov 13, 2011 | Add your feedback

L'ho trovato molto interessante per la visione che getta sulla società giapponese subito dopo la seconda guerra mondiale, sottoposta ad un' incalzante americanizzazione, a fianco della quale sopravvivono tradizioni familiari e culturali. Il bilancio di una vita raccontato con la misura, il senso del decoro e il rispetto per la forma che siamo soliti associare alla mentalità giapponese, il tutto reso in uno stile impeccabile, dove niente è inutile e che talvolta si trova negli scrittori che scrivono nella lingua di adozione,in questo caso l'inglese. Quanto alla traduzione di "floating world", originariamente reso con "mondo effimero" e ora con "mondo fluttuante", penso che sia più corretta quest'ultima scelta, in quanto rispetta il significato letterale lasciando al lettore di interpretarne il senso.

Fanny Price said on Nov 12, 2011 | Add your feedback