Un bacio

Editore: Bompiani (AsSaggi di narrativa)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 91 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845265420 | Isbn-13: 9788845265426 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Narrativa & Letteratura , Gay & Lesbo , Adolescenti

Ti piace Un bacio?

Sul risvolto:
Lorenzo, Antonio, Elena. Due adolescenti, un'insegnante. Un amore, un rimpianto, un atto di violenza. E un bacio.
Sulla quarta di copertina:
"Pensavo di essere un ragazzo forte che non cadeva mai"

"Avevano già rinunciato alle parole, come rinunciavano a tutto il testo. Nessuno parlava mai con la propria voce."

Dopo la kriptonite, riecco Cotroneo, diverso questa volta, meno giocoso -anzi per nulla.

Un libro che dovrebbe essere letto a scuola, questo. Un libro che dovrebbe essere fatto leggere a tutti gli aspiranti genitori, perché se ancora oggi la situazione è questa una bella parte di colpa è delle famiglie. Non voglio crocifiggere nessuno, so benissimo che in Italia abbiamo il papa -ahimè- e conosco l'ipocrisia della gente, ma so anche che mia madre avrebbe preferito vedermi morta piuttosto che sapermi lesbica. Ma non amiamo forse i nostri i figli anche se non vogliono studiare, se non mangiano le verdure, se non si lavano e si vestono come pezzenti? Perché dev'essere così radicata la condanna a tutto ciò che è "diverso"? ma poi diverso da cosa? in base a quale legge sociale (e non naturale) o religiosa?
    Cotroneo racconta una storia drammatica, liberamente ispirata ad un fatto realmente accaduto in America, e lo fa con misura, con una cautela anche eccessiva. Per questo insisto nel dire fatelo leggere a scuola, fatelo leggere ai vostri figli. E leggetelo voi, e leggete dentro di voi perché non debbano più essere inflitte simili sofferenze a nessuno -e non parlo del colpo di pistola.

Si legge in un lampo questo racconto in tre tempi che, come prismi, si illuminano l'un l'altro. Solo, la storia non è credibile, con buona pace dell'autore e della sua crociata contro l'omofobia.

SPOI ...continua

SPOILER

Convivono in queste ottanta pagine il giovane gay che ha vissuto quindici anni in una casa famiglia, l'omofobo compagno che fra le pieghe del suo odio nasconde un'inaccettabile attrazione (e che vive una situazione familiare incupita dalla morte di un fratello), la professoressa, anch'essa omosessuale, che concupisce in silenzio una sua ex allieva, a sua volta malmenata dal marito. Troppa carne al fuoco brucia, non arrostisce.

Tematica interessante (amore omosessuale e adolescenza) e costruzione delicata, non scontata..anche se per i miei gusti ci sono un po' troppe coincidenze e casi limite.
    Leggere per credere...tanto è b ...continua

Leggere per credere...tanto è breve. :)

Un bacio

Larry King viene ucciso da un suo compagno di liceo in California nel 2008. Questo fatto di cronaca ha ispirato l'autore, Ivan Cotroneo, che è riuscito a raccontare l'odio, attraverso gli occhi di chi ne è portatore e di chi poi ne subirà la ferocia.

“Nel momento in cui questo libro va in stampa, l’omosessualità è un reato in 80 paesi del mondo.”

“La storia di “Un bacio” è molto liberamente ispirata ad un fatto di cronaca, l’omicidio di Larry King, 15 anni, studente di un liceo californiano. La mattina del 12 febbraio 2008, Larry viene ucciso da un suo compagno di Liceo, Brandon McInerney,14 anni, con un colpo di pistola alla nuca. Nei giorni precedenti al delitto, Larry aveva corteggiato il suo compagno di classe Brandon.”

Così recitano le note finali del libro, che pur nella estrema piccolezza del libro ci portano a stare in compagnia di tre personaggi fondamentali del libro: Lorenzo ragazzo adottato da Michele e Maria e che vive una adolescenza particolare, in quanto tutto lo vedono strano per i suoi modi apparentemente eclettici, come l’indossare smalto o maglie con brillanti; secondo personaggio è la professoressa di italiano Elena Valente che ricoprirà d’attenzioni il piccolo Lorenzo e lo proteggerà dai mali che gli altri ogni giorno vogliono farli, e che segretamente è innamorata di una sua ex-alunna Valeria che sembra non ne vuol più sapere di lei, ma che accetta di buon grado le sue visite, una ragazza che aveva covato, cresciuto, e che le aveva dato un sacco di soddisfazioni; e infine, l’ultimo personaggio è Antonio, ragazzo strano e ambiguo, probabilmente nasconde una latenza repressa di omosessualità e che tingerà di giallo la narrazione. Gli stili sono ben divisi da cambi lessico e registro, una storia seppur triste, che è scritta bene a mio avviso e che mi ha fatto amare in modo incondizionato la professoressa, c’è ne fossero in giro di più persona come lei, ma purtroppo in passato come oggi, nella scuola e nella società ci troviamo davanti sempre più ‘prof. d’inglese’ aciduli nell’accettazione di una realtà non diversa.

“Non esistono persone belle o brutte, esistono solo quelli che hanno qualcosa, e alla fine tutti, chi più e chi meno, hanno sempre qualcosa se hai voglia di guardare bene.”

“Mi ha detto che la paura rendeva gli uomini tristi e infelici, gli uomini e soprattutto i ragazzi e le ragazze. Che se uno era pauroso da ragazzo, poteva diventare anche l'uomo più alto del mondo, ma non cresceva mai.”

Un racconto che leggi in poche ore drammatico intenso e molto crudo. Uno spaccato della provincia italiana dove sei condannato a restare ancorato al passato. Non hai prospettive, i sogni non si realizzano mai è il mondo è bloccato. Lorenzo e un ragazzo che scopre di amare un altro ragazzo e vive con innocenze e coraggio quel primo amore. Ma non capisce che in provincia tutto ciò non è possibile...