Un cappello pieno di ciliege

Una saga

By Oriana Fallaci

| Mass Market Paperback | 9788817034968

Like Un cappello pieno di ciliege ?

"Un'opera di inedita poesia poiché a scandirne la poderosa metrica è la Storia." - La Stampa

"Commovente l'entusiasmo della Fallaci per il desiderio furioso degli analfabeti di impadronirsi della scrittura e della lettura come armi di riscatto Continue

"Commovente l'entusiasmo della Fallaci per il desiderio furioso degli analfabeti di impadronirsi della scrittura e della lettura come armi di riscatto e di rivincita morale." - Corriere della Sera

"Melodrammatico, eccessivo, appassionato, un monumento all'amore e allo" scandalo." - Il Foglio

"Energia e fluidità narrativa." - Il Sole !Z4 Ore

Così la critica accoglie, nel luglio 2008, il romanzo postumo di Oriana Falla­ci, Un cappello pieno di ciliege, pubblicato da Rizzoli seguendo le indicazioni lasciate dall'autrice prima di morire dopo una lunga lotta con il cancro nel settembre del 2006. "Ora che il futuro s'era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l'inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio lo." La straordinaria epopea della famiglia di Oriana diventa una saga che copre gli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato (tra un'antenata leggendaria messa al rogo dall'Inquisizione per aver cucinato carne in Quaresima e un bisavolo rapito dai pirati di Algeri) e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944, nel quale andrà distrutta anche la cassapanca con i cimeli delle generazioni di Fallaci, Launaro, Cantini, Ferrier... Dopo anni di ricerche, la cronaca fami­liare si trasforma in "una fiaba da ricostruire con la fantasia... E tutti quei nonni, nonne, bisnonni, bisnonne, trisnonni, trisnonne, arcavoli e arcavole, insomma tutti quei miei genitori, diventarono miei figli. Perché stavolta ero io a partorire loro, a dargli anzi ridargli la vita che essi avevano dato a me".

ORIANA FALLACI (1929-2006), fiorentina, è stata definita "uno degli autori più letti ed amati del mondo" dal rettore del Columbia College of Chicago che le ha confe­rito la laurea ad honorem in letteratura. Ha intervistato i grandi della Terra e come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 859 Pages
  • Publisher: Rizzoli edizione BURbig