Un carattere di donna

Editore: Marietti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Altri

Isbn-10: 8821182215 | Isbn-13: 9788821182211 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Beretta M. R.

Ti piace Un carattere di donna?

Dentro una vecchia e polverosa valigia legata con lo spago, nascosta sotto il letto della sua seconda moglie appena defunta, in mezzo a logore camicie e ad altri effetti personali, venne trovato, trentaquattro anni dopo la scomparsa dello scrittore, il manoscritto di questo romanzo. Bove, da tempo gravemente malato nel fisico e nello spirito, lo aveva dimenticato, o forse non lo riteneva all'altezza degli altri suoi libri.
    Si sente che l'autore non ha potuto, o voluto, revisionare il suo manoscritto. Tuttavia le sue pagine sono sature come sempre di una solitudine esistenziale – aggravata dall'insopportabile egoismo di alcuni personaggi e dai (a dir poco) problematici rapporti tra familiari – in mezzo alla quale, dolorosamente, si percepisce lo spasmodico bisogno d'amore che consuma ogni essere umano.
    Ci sono probabilmente molti elementi autobiografici nelle opere di Emmanuel Bove, uno scrittore ancora, ingiustamente, poco conosciuto (almeno a giudicare dal numero dei possessori dei suoi libri su questo sito).