Un cielo radioso

Editore: Coconino Press

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 312 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876181857 | Isbn-13: 9788876181856 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Un cielo radioso?

Una notte d'estate, ha luogo un terribile incidente tra un motorino e un furgoncino nella periferia di Tokyo. Dieci giorni dopo, il conducente del furgoncino muore senza aver ripreso conoscenza. Nello stesso tempo, l'encefalogramma dell'altro uomo, che era in stato di morte cerebrale, da nuovamente segni di attività. In una ventina di giorni riprende conoscenza e sembra essere guarito completamente, ma in realtà lo spirito dei due uomini si è scambiato e Kazuhiro, il guidatore del furgone, comprende di avere una seconda possibilità. Questa soddisfazione però è solo momentanea: infatti, la memoria del vero Takuya, il giovane motociclista, torna a poco a poco e prima che il legittimo proprietario possa riprendere possesso del suo corpo, Kazuhiro vuole dire a sua moglie e alla sua figlioletta di otto anni quanto le abbia amate e quanto sia pentito di averle sempre trascurate.

Non particolarmente avvincente, forse perché un déjà vu (il film 21 grammi tocca più meno lo stesso tema). mi è piaciuta molto la scena finale e la rappresentazione grafica dell'aldilà e del trapasso ...continua

Opera davvero bella. Iniziata con un po' di ritrosia, alla fine è stata una bellissima scoperta con un finale commovente e pieno di sentimenti. Disegni perfetti come sempre, ma questa volta la trama è ...continua

Opera davvero bella. Iniziata con un po' di ritrosia, alla fine è stata una bellissima scoperta con un finale commovente e pieno di sentimenti. Disegni perfetti come sempre, ma questa volta la trama è superiore.

un insolito scambio di persone..

Come al solito di un fumetto la recensione è in due parti.

La storia, pur non essendo originale, è in effetti bene articolata e ben sceneggiata.
    Tra tutte le varianti di storie simili che ho letto/vis ...continua

Come al solito di un fumetto la recensione è in due parti.

Tra tutte le varianti di storie simili che ho letto/visto (relative allo scamboip di personalità) in effetti mi sembra molto particolare.

La grafica secondo me non è bellissima; ci sono alcue vignette un po' frettolose, poco movimento sulle pagine...
    Si intravvede la bravura del mangaka nelle (poche) vignette grandi, come quelle di inizio capitolo, in cui l'artista viene fuori in tutta la sua abilità. Alcune di queste sono bellissime.

In sintesi una lettura veloce che consiglio.
    Bastano un paio di ore per leggerlo tutto.

Delicatezza

È sempre questa la prima parola che mi viene in mente quando penso a Taniguchi.
    Sono delicati i disegni.
    Delicate le storie.

È sempre questa la prima parola che mi viene in mente quando penso a Taniguchi.
    Sono delicati i disegni.
    Delicate le storie.
    Mentre leggo immagino mani delicate, mani gentili, che si muovono sulla carta, senza fretta.
    Anche dove è presente l'urgenza, il dramma, Taniguchi mantiene comunque questa sua delicatezza, questo suo essere leggero, nel senso di lieve.
    Nella postfazione scrive:

Un cielo radioso è quindi anche il racconto di una famiglia che ha deciso di superare una morte inimmaginabile. E, anche se la storia è un po' strana, ho voluto rappresentare con lo strumento della narrazione a fumetti i conflitti e gli attriti del cuore, la sofferenza che si prova nell'accettare la morte di qualcuno e quel che si deve fare per andarsene senza lasciarsi alle spalle nessun conflitto interiore irrisolto

Surreale. Delicata. Commovente.

" credo che nel corso della nostra esistenza certi eventi, certe esperienze siano capaci di farci cambiare modo di vivere. [...] al punto di partenza di questa storia c'è l'idea che ogni essere umano, nel corso della propria vita, può scoprire le cose essenziali, al massimo una o due, che davvero contano per lui. "
    [ dalla postfazione di j. taniguchi ]