Un cuore così bianco

By Javier Marías

Like Un cuore così bianco ?

Juan si è appena sposato con Luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non può Continue

Juan si è appena sposato con Luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non può e non vuole scavare nelle sue origini. Sarà un suo amico d'infanzia a raccontargli del suicidio di Teresa, la giovane moglie di suo padre che lui credeva morta di qualche malattia. E sarà Luisa a fare luce sui segreti del passato, a dare una spiegazione a ciò che Juan non avrebbe voluto sapere.

illuminante

le prime pagine di questo romanzo sono ingannatrici - un suicidio all'ora di pranzo - e non sono nulla di quanto si potrà scoprire nel procedere della lettura.

io ho scoperto riflessioni importanti sul ruolo delle parole nelle relazioni personali,sulla morte,sulla vita di coppia,sui segreti che ciascuno di noi ha,sul detto e il non detto,su "e adesso?"
    la scrittura di Marias è perfetta per lo scopo e il ripetere di certi concetti per me è stata scelta azzeccatissima e riuscitissima.
    da non perdere

Jane Austen said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Un romanzo che pone al lettore il tema di come cercare di risolvere attraverso la conoscenza, la parola e il dialogo i dubbi che ci avvolgono quando ricerchiamo in noi stessi e negli altri quei "lati oscuri" della vita che ci tormentano e che vorremmo fossero svelati.
    Forse, a volte, un po' troppo insistente nel rimarcare le riflessioni e introspezioni, al limite della ripetività e dell'ovvio.
    Ho trovato molto interessante le riflessioni fatte sulla parola e il linguaggio in tutta la narrazione, anzi questo mi appare il vero volano su cui ruota la vicenda.

Luciano said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Credo di aver riletto le stesse frasi almeno cinque volte, sparse per il libro.
    Che peso!

Lou said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

"Ho scoperto (ma solo dopo averlo terminato) che Corazon tan blanco parlava del segreto e delle sua possibile convenienza, della persuasione e della istigazione, del matrimonio, della responsabilita' di chi ha saputo, dell'impossibilita' di sapere e dell'impossibilita' di ignorare, del sospetto, del parlare e del tacere. Ma se sono arrivato a sapere tutto questo e' stato perche', come capita leggendo gli autori che ho menzionato, mentre scrivevo mi sono sentito obbligato a interrompermi per una digressione, una divagazione o un inciso: il mio interesse di scrittore non e' molto diverso dal mio interesse di lettore, e come tale voglio vedermi costretto a fermarmi a pensare, e quando succede questo non mi importa molto di cosa venga raccontato" (J.Marias, Viaggiare con la bussola, pubblicato in appendice al romanzo e tratto dal volume Literatura y fantasma, Madrid 1993).

Giulio said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

una pena, una noia mortale, milioni di parole per non dire niente. non so se riuscirò a finirlo.

Gettato la spugna a pag. 109. Leggere deve essere un piacere, non una tortura.

Federica Malaguti said on May 21, 2014 | Add your feedback

"È per questo forse che continuiamo a scrivere letteratura e a leggere quella che si scrive oggi [...] perché sentiamo l'esigenza di indagare sulla nostra personale zona d'ombra."*

Il segreto e il sospetto, dunque.
    Anche a costo di una profonda inqu ...(continue)

Il segreto e il sospetto, dunque.
    Anche a costo di una profonda inquietudine.

(* Tratto dal discorso pronunciato da J. Marìas a Dortmund il 7 dicembre 1997, in occasione della consegna del Premio Nelly Sachs)

Marvivio said on Apr 27, 2014 | Add your feedback