Un cuore così bianco

By Javier Marías

Like Un cuore così bianco ?

Credo di aver riletto le stesse frasi almeno cinque volte, sparse per il libro.
    Che peso!

Lou said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

"Ho scoperto (ma solo dopo averlo terminato) che Corazon tan blanco parlava del segreto e delle sua possibile convenienza, della persuasione e della istigazione, del matrimonio, della responsabilita' di chi ha saputo, dell'impossibilita' di sapere e dell'impossibilita' di ignorare, del sospetto, del parlare e del tacere. Ma se sono arrivato a sapere tutto questo e' stato perche', come capita leggendo gli autori che ho menzionato, mentre scrivevo mi sono sentito obbligato a interrompermi per una digressione, una divagazione o un inciso: il mio interesse di scrittore non e' molto diverso dal mio interesse di lettore, e come tale voglio vedermi costretto a fermarmi a pensare, e quando succede questo non mi importa molto di cosa venga raccontato" (J.Marias, Viaggiare con la bussola, pubblicato in appendice al romanzo e tratto dal volume Literatura y fantasma, Madrid 1993).

Giulio said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

una pena, una noia mortale, milioni di parole per non dire niente. non so se riuscirò a finirlo.

Gettato la spugna a pag. 109. Leggere deve essere un piacere, non una tortura.

Federica Malaguti said on May 21, 2014 | Add your feedback

"È per questo forse che continuiamo a scrivere letteratura e a leggere quella che si scrive oggi [...] perché sentiamo l'esigenza di indagare sulla nostra personale zona d'ombra."*

Il segreto e il sospetto, dunque.
    Anche a costo di una profonda inqu ...(continue)

Il segreto e il sospetto, dunque.
    Anche a costo di una profonda inquietudine.

(* Tratto dal discorso pronunciato da J. Marìas a Dortmund il 7 dicembre 1997, in occasione della consegna del Premio Nelly Sachs)

Marvivio said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

La narrazione si apre sull’immagine di Teresa, giovane sposa che interrompe il pranzo per dirigersi in bagno. Nel candore della stanza, tra le pareti che echeggiano ogni lindore, Teresa apre la camicia, cerca il cuore e sparando dilania il seno scope ...(continue)

La narrazione si apre sull’immagine di Teresa, giovane sposa che interrompe il pranzo per dirigersi in bagno. Nel candore della stanza, tra le pareti che echeggiano ogni lindore, Teresa apre la camicia, cerca il cuore e sparando dilania il seno scoperto.
    L’immagine così cruenta non trova spiegazione nella mente di nessuno. E’ così che inizia Un cuore così bianco.
    Quel suicidio però resta taciuto, come avviene per il motivo scatenante. Esso resta immobile, incastrano nel tempo in cui è avvenuto, riparato dal silenzio di chi l’ha amata.
    La storia che riempie le pagine non è quella di Teresa, la sua presenza aleggia insieme alla cupezza di ciò che si desidera occultare, dimenticare.
    Attraverso la voce narrante di Juan, nipote di Teresa, vedremo come parole che illuminano anche gli angoli impensabili della propria vita, dette scioccamente, per amore o per altro; mutano con brutale violenza anche i rapporti matrimoniali.
    E poi ci sono le parole che attendiamo, il cui arrivo ci intimorisce e porta gioia al contempo.
    Leggerò sicuramente altre opere dell'autore, lo stile fluisce spostandosi dall'argomento primario pur restando ad esso sempre legato. Certe frasi sono volutamente ripetute ma non si rivelano noiose.

Ametista said on Apr 22, 2014 | 2 feedbacks

Novela de parejas e intríngulis psicológicos con poca miga y muchas divagaciones o digresiones insustanciales.
    Pesada y aversiva.
    La historia se pierde por su lentitud, y por sus altas pretensiones.
    Sosa y aletargante.

mancusso73 said on Apr 21, 2014 | Add your feedback