Un delitto avrà luogo

Biblioteca del Giallo Mondadori n. 16

Editore: A. Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 180 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Tedesco , Spagnolo , Ceco , Sloveno , Olandese , Portoghese

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Un delitto avrà luogo?

Uno strano annuncio, apparso sul compassato e qualificato quotidiano londinese Times, annuncia un singolare avvenimento: a una data ora di un tranquillo pomeriggio, nel villino "La Cicala", avrà luogo un delitto. E difatti il delitto viene consumato. Ma ciò che più sorprende è il fatto che l'omicidio avviene sotto gli occhi di Laetitia Blacklock, proprietaria del villino, e dei suoi invitati convenuti in casa sua all'ora segnata. All'omicidio di un giovane, un certo Scherz, ne segue però un altro, quello di Dora Bummer, amica intima di Laetitia Blacklock, che da tempo vive con lei. La situazione è maledettamente intricata, e l'ispettore Craddock cerca di afferrare almeno un bandolo della matassa. Per sua fortuna, e per fortuna della giustizia, arriva sul luogo anche la famosa "zia Jane", la nota signorina Marple, investigatrice a tempo perso e ficcanaso insopportabile, una vecchina "terribile" dotata di un'intuizione psicologica non comune. Ecco al lavoro il tandem Craddock-Marple, il quale, fra clamorose superficiali divergenze di opinioni, giunge a individuare l'insospettabile assassino.

Sarà che ho iniziato a leggere questo libro durante la "crisi del lettore" ma fatto sta che, nonostante si parla della grande Agatha Christie, questo libro non mi entusiasmata più di tanto, non mi ha presa come speravo. Ci sono i classici elementi dei gialli della Christie: un paesino inglese dove si conoscono tutti, un delitto inspiegabile, ipotesi, interrogatori e l'astuta Miss Marple che darà la svolta al caso. La parte centrale l'ho trovata un pò noiosa, non riuscivo a seguirla bene ma il finale sorprende sempre. Dopo "Messaggio dagli spiriti" questo è il secondo libro della Christie che un pò mi delude ma almeno è riuscita a farmi riprendere la lettura.

una conferma

Agatha non mi delude mai. Libro perfetto, fino alla fine non si intuisce nulla. Bellissimo. Solo una domanda, se qualcuno potrà rispondermi. Perché zia Letty fa cambiare la bottiglia di sherry a Patrick? Questo particolare mi sfugge. Grazie!

Un delitto avrà luogo quarto romanzo con protagonista Miss Marple. Con questo romanzo la Christie ha toppato , sin dall’inizio non mi ha entusiasmato ne incuriosito sin dall’uccisone ho avuto un solo sospetto che non ho mollato più che alla fine si è rivelato tale …. Ormai è il secondo che capita consecutivamente e per un giallo è un caso inusuale , forse leggendoli nello stesso mese sono riuscito ad entrare nella mente dell’autrice cosa non buona per una giallista l’essere prevedibile , e cosa più snervante veder fallire tutti i suoi stratagemmi per dirottami su altri probabili colpevoli ….. alla fine ho dato 3 stelle perché è ben scritto ma non avendo dubbi sul colpevole a me non è piaciuto

Stories Blog Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2014/10/un-delitto-avra-luogo-agatha-christie.html

La mia avventura tra le mille pagine, tra ombre e luci, di quest'autrice continua ma con una new entry, se così posso chiamarla. Finora, infatti, ho letto solamente libri e romanzi della serie che vede come protagonista il baffuto e geniale investigatore belga Poirot. Con Un delitto avrà luogo ho finalmente conosciuto letteralmente un'altra grande protagonista della letteratura d'investigazione: l'arzilla Miss Marple!

Ammetto subito che il mio rapporto con questo personaggio può essere perfettamente riassunto con un Odi Et Amo. Anni fa ho guardato gli adattamenti televisivi dei romanzi della Christie che spesso si incontrano nelle afose giornate estive di agosto. Non mi fecero impazzire, dico la verità. Per questo motivo ho sempre cercato di tenere le distanze da questi libri. Una forza oscura e senza dubbio repulsiva mi impediva di avvicinarmi alla lettura. Dopo un po' di tempo ho deciso, però, di non arrendermi e di mettere da parte ogni pregiudizio.

Il mio viaggio è, quindi, iniziato a Little Paddock che, come dice il nome, è una cittadina di piccole dimensioni della campagna inglese. Ciò che agita il vilaggio sono i pettegolezzi tipici di paese. I veri misteri, tuttavia, si nascondono tra le quattro di ogni abitazione e, in questo caso, ognuno ha un segreto da nascondere. Si sa, inoltre, che l'atmosfera colma di pericolo ed enigma eccita non poco l'animo umano: perchè non organizzare una 'agghiacciante' festa con delitto? Proprio questo è l'invito che viene pubblicato sul giornale locale una mattina. Tutto questo, inevitabilmente, sconvolgerà la quotidianità.

Il romanzo, inizialmente, mi ha coinvolto molto. Nei primi capitoli, infatti, si assiste alle diverse reazioni di alcuni personaggi al momento della lettura dell'annuncia. Proprio queste pagine suggeriscono molte caratteristiche di ogni protagonista che assume così lo stato di vera persona, reale. Solo a circa metà appare Miss Marple. Le sue investigazioni non mi hanno convinto. Sembrano illuminazioni improvvise piuttosto che frutto di accurati ragionamenti derivanti dall'osservazione. Il personaggio risulta simpatico, socievole e particolare - chi si ricorderebbe di un normalissimo e comune detective? - ma, nonostante questo non sono riuscita ad affezionarmi. Brillante, tuttavia, la costruzione 'sotterranea' composta da intrighi e ribaltamenti, tipici dello stile della Christie, che vede la luce solamente con lo scioglimento finale.

Lo so che vi sto per regalare una fulgida banalità, ma non posso fare a meno di sottolinearlo: c’è un’aria così splendidamente inglese in questo romanzo della Christie! Leggi e non riesci proprio a fare a meno di immaginarti oltre la Manica, contornato da quella sorta di umorismo imperturbabile anglosassone che dimostra scolvolgimento con una alzata di sopracciglio, paura con un respiro appena un po’ più profondo, terrore con uno sguardo appena appena più pronunciato.

Pubblicato nel 1950, “Un delitto avrà luogo” dimostra in maniera cristallina di essere un romanzo figlio del suo tempo: gli anni terribili del secondo conflitto mondiale sono passati da pochissimo e il mondo sta ancora facendo i conti con gli orrori emersi negli ultimi mesi della guerra. Non a caso Mitzi, cuoca della tenuta in cui avviene il delitto, è una profuga con gli occhi ancora pieni di atrocità, ed anche Rudi Schertz – l’improbabile rapinatore – ha un passato poco chiaro nel Continente.

Le indagini vengono coordinate dall’ispettore Craddock, che ritroveremo in “Istantanea di un delitto” e in “Assassinio allo specchio”, con l’aiuto decisivo di una arzillissima vecchietta dalla mente più che lucida e “occhi azzurri e dolcissimi”: si tratta naturalmente di Miss Marple, qui nella sua quarta apparizione su un totale di dodici romanzi.

La collaborazione fra Miss Marple ed Henry Clithering, ex sovrintendente di Scotland Yard già spalla della ottuagenaria in “Miss Marple e i tredici problemi”, darà naturalmente i suoi frutti: la trama è certamente intricata e piuttosto affollata di personaggi – molto di più di quanto siamo abituati nei gialli “moderni” – ma la narrazione scorre con la tradizionale leggerezza dei lavori della regina del Mistero, e conduce con ottimo ritmo fino ad un convulso finale in cui nessuno è chi si riteneva che fosse.
    -- http://www.masedomani.com --

come sempre, imprevedibile!

il bello di agatha christie è che quando racconta la storia, riesce a fare in modo che il lettore sospetti di una o due persone, e poi ribalta tutto nel finale e l'assassino è sempre quello che non ti aspetti mai!! :)