Un dia

Per

Editor: Columna

Language:Català | Number of Pàgines: 504 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) English , Italian , Spanish , German , Portuguese , Swedish , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 846641231X | Isbn-13: 9788466412315 | Data publicació:  | Edition 1

També disponible com: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Un dia ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
En Dexter i l’Emma tenen vint anys i el dia 15 de juliol del 1988, just a la festa de la seva graduació, passen la nit junts. L’endemà, amb tota la vida per davant, veuen que s’entenen molt bé però que són molt diferents.

Ella, l’Emma és idealista, encantadora, ve d’una família de classe treballadora, li agrada la literatura… Ell, en Dexter, és de classe acomodada, és un noi despreocupat i aficionat a les festes i les relacions d’una sola nit.

Es pregunten com seran d’aquí a vint anys, quan rondin els quaranta, que en aquell moment els semblen molt lluny.El mateix estiu, la seva vida segueix camins diferents: en Dexter se’n va a recórrer Europa durant tot un any i l’Emma s’ha de quedar a Edimburgh a treballar a un restaurant tex-mex per poder continuar estudiant.

Gràcies al narrador del llibre, descobrirem com evoluciona la seva vida, perquè els veiem cada 15 de juliol de cada any següent -1989, 1990, 1991…- fins a l’any 2007.

Un giorno

Dal 1988 al 2007, per ogni anno viene narrato un giorno della vita di Emma e Dexter o Em e Dex, come amano definirsi loro.

Tutto inizia con una notte di sesso appena dopo la Laurea, una notte che dovrebbe nascere e finire lì, come un amore estivo che spesso esplode nel tempo di una giornata al mare.
    Ma per loro non è così, la loro vita procede distinta ma non si perderanno mai di vista, non del tutto almeno.
    Dalle grandi speranze che serbano per il futuro, adesso che sono liberi e laureati, alle disillusioni della vita, dai fallimenti personali, alle direzioni sbagliate imboccate dinanzi ai bivi dell'esistenza.
    Un amore perennemente presente eppure mai dichiarato ed ascoltato.
    Una conclusione dolorosa come spesso sono dolorosi i fili che muove il destino.

dit a

You're gorgeous, you old hag, and if I could give you just one gift ever for the rest of your life it would be this. Confidence, It would be the gift of confidence. Either that or a scented candle. ...continua

15 Luglio

"Molto meglio cercare di essere coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio il mondo, ma il pezzettino intorno a te.. » Mah, non saprei. L'ho letto con poca soddisfazione

dit a

In una parola: REALISTICA.

La storia narra le vicende di due amici Emma e Dexter, in vari anni partendo da come si son conosciuti dal 1988.

È narrata da entrambi i punti d vista, da una "voce fuori campo" con alcune riflessioni da parte di amici.
    Non voglio dilungarmi nei dettagli della storia, perché è da scoprire leggendo.
    Emma e Dexter sono come tutti i ragazzi, appena usciti dalla laurea con paure, depressioni, dubbi sul futuro. Cosa diventaremo? Come finiremo? Ma sopratutto, con chi siamo destinati a finire??? Loro hanno già la risposta ma c vogliono vent'anni, storielle, litigi, silenzi, sbagli per capire cosa sono e dove vogliono arrivare.
    Una storia comune, dove ognuno di noi può sentirsi vicino adesso ad Emma, poi a Dexter poi d nuovo ad Emma, in un susseguirsi di lezioni sulla vita.
    CONSIGLIO: da vedere anche il film Un giorno, perché merita sul serio. 😊

MERAVIGLIOSO

Premetto che chiaramente non può piacere a qualcuno a cui non piacciono le storie d'amore, quelle forse per alcuni versi banali, ma complicate, impossibili a volte tanto da sembrare utopistiche.
    Ho am ...continua

Ho amato il personaggio di Emma, ho amato Dexter con le sue fragilità e i suoi difetti (e la sua innegabile superficialità) ho amato il loro rapporto di amciizia, profondo, vero,viscerale. Ho amato Nicholls, la sua scrittura, il suo modo di raccontare il tempo che passa, la veridicità delle sue parole e la descrizione disillusa della vita.
    Consigliqatissimo a tutti quelli che credono e sognano l'amore, 10.000 volte meglio del film che, seppur carino, ha tagliato le scene più divertenti, commuoventi e toccanti del .libro.

dit a

Non mi è piaciuto come libro. Ho trovato la trama interessante ma sviluppata con scrittura ed idee adolescenziali. Scrivo la citazione che mi ha colpito di più.

"Non pensare che io ci sia rimasta male ...continua

"Non pensare che io ci sia rimasta male per stanotte, non voglio il tuo numero né lettere o cartoline e non ti voglio sposare, sappilo, e di certo non voglio bambini. E comunque vada domani, abbiamo vissuto oggi, e se ci dovessimo incrociare in futuro sarà meglio così!"

dit a

Non potevo finire meglio un anno di letture: bellissimo, coinvolgente con un finale commovente.

Anche se ambientato a Londra, nella storia di Em e Dex o Dex e Em ritroviamo gli anni 80, 90, i nostri tic, le caratteristiche dei nostri amici, i nostri libri, le nostre canzoni, i nostri viaggi. Insomma: pur avendo avuto una vita completamente diversa, mi sono ritrovata perfettamente nel loro mondo e mi sembra che Emma e Dexter avrebbero potuto benissimo essere due mie compagni di università o una proiezione di me stessa e delle persone che ho conosciuto.
    Molto carina poi l’idea di ambientarlo nell’arco di 20 anni ripercorrendo la crescita dei due protagonisti con la descrizione del giorno 15 luglio: li troviamo ogni anno cresciuti, a volte più maturi a volte più devastati, tifiamo per loro, temiamo per loro ma in ogni caso non ci lasciano mai indifferenti.

geniale l'idea del racconto

fotografie di un solo e preciso giorno nel susseguirsi degli anni. un'immagine veloce che cerca di dare l'idea di come é passato l'anno precedente, un bianco e nero nella tavolozza di infiniti colori della vita. geniale davvero l'idea che inizialmente ti lascia insoddifatto ma poi ti trovi libero di immaginare per chiudere tutti i tasselli mancanti.

Ma che noia

Abbandonato a pag. 90. Incomprensibile come abbia potuto vendere tanto un libro in cui si scrive (o si traduce): "...arrotava il bacino come Elvis." (si passava alla mola il bacino?) oppure: "... aveva un bel naso, appena lucido di brillantina...".
    Soldi buttati.