Un dia

Per

Editor: Columna

Language: Català | Number of Pàgines: 504 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) English , Italian , Spanish , German , Portuguese , Swedish , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 846641231X | Isbn-13: 9788466412315 | Data publicació:  | Edition 1

També disponible com: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Un dia ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
En Dexter i l’Emma tenen vint anys i el dia 15 de juliol del 1988, just a la festa de la seva graduació, passen la nit junts. L’endemà, amb tota la vida per davant, veuen que s’entenen molt bé però que són molt diferents.

Ella, l’Emma és idealista, encantadora, ve d’una família de classe treballadora, li agrada la literatura… Ell, en Dexter, és de classe acomodada, és un noi despreocupat i aficionat a les festes i les relacions d’una sola nit.

Es pregunten com seran d’aquí a vint anys, quan rondin els quaranta, que en aquell moment els semblen molt lluny.El mateix estiu, la seva vida segueix camins diferents: en Dexter se’n va a recórrer Europa durant tot un any i l’Emma s’ha de quedar a Edimburgh a treballar a un restaurant tex-mex per poder continuar estudiant.

Gràcies al narrador del llibre, descobrirem com evoluciona la seva vida, perquè els veiem cada 15 de juliol de cada any següent -1989, 1990, 1991…- fins a l’any 2007.

Storia di due che si rincorrono, si sono idolatrati talmente tanto a vicenda che non hanno mai avuto il coraggio di spingersi più in là, di dare la svolta decisiva se non dopo taaanto tempo, e intanto la vita scorre.

Bello... però..

Si... il libro mi è piaciuto però gli do 3 stelle... per la motivazione dovrei rivelare qualcosa del libro e non mi va di fare spoiler... però posso consigliarne tranquillamente la lettura...

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Bello

Tenero il modo in cui Emma e Dexter si cercano, anche inconsapevolmente, per tutta la vita. Discreta la narrazione, che si fa più matura andando avanti e coinvolge tanto, soprattutto alla fine.
    Ma... ...continua

Ma... quanta amarezza!

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Un'evoluzione

Ero stata avvertita in precedenza che questa storia avrebbe avuto un finale triste, cosa che di solito non mi invoglia ad iniziare un libro, ma questo in particolare mi ha sempre attirata, così l'ho cominciato e terminato in breve tempo a causa della trama che ho trovato altamente coinvolgente e realistica. A mio parere durante la lettura si nota un'evoluzione progressiva della trama che accompagna i due protagonisti dal'essere poco più che ragazzi fino a diventare adulti con responsabilità e doveri. L'intera storia inoltre mi è sembrata vera, come se potesse essere tranquillamente la storia della mia vita (speriamo di no) o quella del mio vicino di casa.

Consiglio quindi questo libro a chi cerca una lettura molto dura e - ripeto - realistica, che non risparmia niente a nessuno con le sue lezioni di vita, ma allo stesso tempo toccante, piena di emozioni, soprattutto di amore, e che ti fa capire molte cose.

dit a

Non sono riuscita a terminarlo...

Trova la mia recensione qui:

dit a

"Capisco perfettamente perchè sia stato un bestseller. Perchè non puoi fare a meno di immedesimarti e di tifare."

Recensione completa su http://bookshelf54.blogspot.it/2016/01/david-nicholls-un-giorno ...continua

Recensione completa su http://bookshelf54.blogspot.it/2016/01/david-nicholls-un-giorno.html

dit a

Amicizia uomo-donna sì o no?!

Bel libro, storia appassionante e finale un po' crudele. Sconsiglio vivamente il film, che non rende giustizia al lavoro dell'autore (ma chi ha scelto i protagonisti secondo voi aveva letto il libro? E lo sceneggiatore era uno sforbiciatore incontrollato?!).

dit a

Uno tra i libri più belli che abbia mai letto

Questo romanzo mi ha davvero presa,non riuscivo a smettere di leggerlo!
    Più la storia andava avanti e più mi immedesimavo nei due personaggi,i loro sentimenti diventavano i miei.
    Un'intera vita a rinc ...continua

Questo romanzo mi ha davvero presa,non riuscivo a smettere di leggerlo!
    Un'intera vita a rincorrersi senza rendersene conto..

dit a

Una certa letteratura inglese contemporanea proprio non mi convince... I giovani inglesi sono per la maggior parte rappresentati con dipendenze da droghe ed alcool, dal sesso facile e triste, allucinati ed alienati, con forti complessi di inferiorità (o superiorità) riguardanti la propria classe sociale, genericamente freddi, repressi ed inquieti. Insomma, un popolo del piffero. Perché?!
    Inoltre, il romanzo si dilunga per tutta la sua durata sul rincorrersi di due giovani che rappresentano i poli opposti, la piccola borghesia idealista e l'alta borghesia classista, fino ad un evento inutilmente triste ed all'epilogo da "romanzo-di-formazione-sulla-pelle-di-un-altro" che mi ha piuttosto stizzita.
    Però è ben scritto, veramente ben scritto, ed ha un senso, e racconta la vita vera, e fa piangere, e sorridere, e sperare, e rassegnarsi, ed accettare.

David Nicholls - Un giorno

Circa un anno fa mi aveva incuriosito Noi di David Nicholls ed avevo deciso di dare una chance a questo scrittore che non conoscevo. Alla fine sono rimasto sia soddisfatto sia con la voglia di leggere altro di questo autore e quindi quale miglior occasione di proseguire con Un giorno suo grande successo internazionale.

Di Nicholls mi piace la scrittura scorrevole, lo humour molto british stile quattro matrimoni ed un funerale, ma soprattutto la capacità di descrivere i passaggi di generazione in maniera molto lucida. Mi verrebbe da paragonarlo così su due piedi a Nick Hornby sia per la comicità (non eccessiva comunque) sia per la bravura nel tratteggiare generazioni su generazioni ma anche un paragone con Jonathan Coe non lo trovo azzardato.

Un giorno è un romanzo sull'amicizia e sull'amore incentrato su due persone (Emma e Dexter) che si rincorrono, litigano, si amano e si odiano per buona parte del romanzo. Diciamo che si intuisce fin da subito dove Nicholls vuole andare a parare. Un pregio di questo libro è sicuramente il non perdersi in eccessive ed inutili smancerie. Un difetto è che a volte risulta forse un po' troppo scontato anche se Nicholls ha il merito di sparigliare un po' le carte con un grosso colpo di scena finale. Sicuramente meritevole di lode è la capacità dell'autore di descrivere i tormenti, le aspettative, le paure ed i sentimenti di varie generazioni partendo dai ventenni per poi finire oltre i quaranta in un lungo viaggio che non può lasciare indifferenti. Più di una volta mi sono ritrovato a fare paragoni con quanto stessi leggendo riflettendo sulla mia vita passata e futura a 360 gradi.

A conti fatti Un giorno è un romanzo gradevole. Se cercate una pietra miliare leggete oltre, se invece cercate un po' di svago stile commedia sentimentale allora avete fatto centro. Alle volte ci vuole anche questo. Senza troppo impegno direi, con uno sguardo malinconico verso il passato ed uno di speranza verso il futuro.