Un dia

By David Nicholls

| Softcover | 9788466412315

Like Un dia ?

En Dexter i l’Emma tenen vint anys i el dia 15 de juliol del 1988, just a la festa de la seva graduació, passen la nit junts. L’endemà, amb tota la vida per davant, veuen que s’entenen molt bé però que són molt diferents.

Ella, l’Emma és ideali Continue

Ella, l’Emma és idealista, encantadora, ve d’una família de classe treballadora, li agrada la literatura… Ell, en Dexter, és de classe acomodada, és un noi despreocupat i aficionat a les festes i les relacions d’una sola nit.

Es pregunten com seran d’aquí a vint anys, quan rondin els quaranta, que en aquell moment els semblen molt lluny.El mateix estiu, la seva vida segueix camins diferents: en Dexter se’n va a recórrer Europa durant tot un any i l’Emma s’ha de quedar a Edimburgh a treballar a un restaurant tex-mex per poder continuar estudiant.

Gràcies al narrador del llibre, descobrirem com evoluciona la seva vida, perquè els veiem cada 15 de juliol de cada any següent -1989, 1990, 1991…- fins a l’any 2007.

*** This comment contains spoilers! ***

"A che servono i giorni? I giorni sono dove viviamo. Arrivano e ci svegliano. Migliaia di volte. Sono lì per farci felici. Dove vivere se non nei giorni?"

Dexter ed Emma. Anzi, Em e Dex. Poco più che ventenni, passano insieme, senza stare insieme, la notte successiva alla loro laurea. Una notte di tante chiacchiere e altrettanto sesso. Lei ne è innamorata, già da tempo. Lui, classico, no. Ma lei ha qualcosa che lo attira fortemente e che va al di là di un bel viso o di un corpo attraente. Di attraente Em ha la mente, l'ironia, la perspicacia, la capacità empatica. Così decide di starle accanto anche il giorno successivo, venerdì 15 luglio 1988. Sarà l'unica notte in quasi vent'anni, anni in cui, però, non si perderanno più di vista, se non per brevi periodi.
    Ogni 15 luglio dei successivi 20 anni, il romanzo racconta la giornata di Em e quella di Dex. Racconta l'evolversi e, spesso, l'involversi delle loro vite, i loro successi e le tante delusioni. E soprattutto la consapevolezza di amarsi profondamente, senza riuscire a dirselo per troppo tempo.
    Quando ci riusciranno succede... beh, succede la vita. Come dice una canzone, "a volte il destino ha più fantasia di noi".
    E dopo aver odiato e compatito Dexter per tutto il libro - oh, che personaggio irritante e snervante - mi sono trovata a essere lui per le ultime 40 pagine. A essere lui in ogni frase, come a uno specchio. Che male.

claudia said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Due ragazzi s'incontrano e spavaldi della propria gioventù non colgono l'attimo. E'così che quella che poteva essere una storia d'amore diventa qualcosa di diverso, diventa la storia di chi s'insegue tutta la vita per cercare se stesso e l'altro/a. Romantico ma non stucchevole. Piacevole ed avvincente.

Scrat said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Intelligent, passionate, funny, uplifting, sad, brilliant, BIG.
    Please read it!
    oh... and it's just like crisps: you don't want to stop. I'm begging for more.

moricina said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

A distanza di due anni spesso mi capita di ripensare a questo libro. Non so perchè, ma di sicuro posso dire che non è superficiale come mi sembrava dalla quarta di copertina e dalle prime pagine. Originale. Resta dentro.
    E a distanza di due anni corr ...(continue)

E a distanza di due anni correggo da quattro a cinque stelle.

FantaSpezia (dopo la legge Levi acquisto molti meno libri nuovi e molti più libri usati) said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

merita 5 stelline solo per il finale!!!!! :'(
    ho apprezzato il carattere ironico della relazione, per niente smielato o da diabete!! molto carina l'idea di descrivere solo un giorno, QUEL giorno, quando tutto è iniziato!

Tizi (scambio ebook) said on May 31, 2014 | Add your feedback

lo trovo noioso, magari più avanti lo riprenderò.

grazia said on May 21, 2014 | Add your feedback