Un disco dei Platters

Romanzo di un maresciallo e una regina

By Francesco Guccini,Loriano Macchiavelli

| Hardcover

Like Un disco dei Platters ?

Meno bello degli altri che ho letto ma comunque un romanzo che solo alla fine svela il mistero dell'assassino. Forse avrei approfondito di piu' la sua storia d'amore con la professoressa e avrei accorciato i suoi viaggi in giro per le montagne.
    TRAMA ...(continue)

TRAMA
    Dopo Macaronì (il migliore di tutti), "Un disco dei Platters" è il secondo capitolo della saga del maresciallo Benedetto Santovito e delle sue indagini nel paesino sull'Appenino Tosco Emiliano.
    Siamo negli anni 60 e, un pò per nostalgia, un pò per curiosità, l'ex maresciallo torna al paese dove negli anni 30-40 aveva comandato la stazione e risolto un difficile caso, che aveva lontane origini nel passato di miseria e fame della gente di quei posti.
    E, anche ora, il suo ritorno culmina col ritrovamento dei cadaveri di due ragazzi, che si erao lanciato alla ricerca di un tesoro.
    Le indagini sono ufficialmente affidate al maresciallo Ares Amadori ("quel ferrarese testa di c." l'alta opinione che hanno di lui i compaesani): ma tutti in paese sanno che Santovito non potrà lasciar da parte il suo istinto di investigatore.
    Dall'autista del paese Stalìn, a Ble Ble della Ca Rossa, a Stelio, che ha rilevato la villa di Mezzacosta della contessa per trasformarla in un albergo.
    ( tratto da unoenessuno.blogspot.it )

Mildan said on Sep 23, 2013 | Add your feedback

Bellissimo, il più emozionante della saga di Santovito. Scrittura ottima e suspense altissima, non si può chiedere di meglio.

catoblepa said on Mar 7, 2013 | Add your feedback

Non ricordo niente di preciso della vicenda, ricordo però le atmosfere di questo e degli altri romanzi del duo Guccini - Macchiavelli, e sono atmosfere che viene voglia di assaporare di nuovo, come un buon bicchiere di vino in uno di quei bicchieri vecchi, da osteria di una volta, specie in giornate come queste, con la neve fuori.
    Peccato che non ne abbiano scritti di più, di romanzi di questa "serie".

Tabathua said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

E' un lungo dopoguerra in questo noir d'appennino. Fascinosi boschi e vecchi paesani dal misterioso passato. Partigiani e contrabbandieri e storie antiche che van giù come un bicchiere di rosso, che vien la voglia di andare a vedere che ci sarà mai di così speciale a Granglione, a Castiglion dei Pepoli, al Ponte della Venturina e via dicendo. Appennino mon amour.

Cico said on Jan 11, 2013 | Add your feedback

Un po lento e inutilmente complicato come trama, però una piacevole lettura soprattutto per l'ambiente descritto

Villaloraine said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

Maresciallo Santovito. Gustoso, ben ambienteto, credibile.

Kin said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 332 Pages