Un favore personale

By John Banville

Like Un favore personale ?

Dublino, metà anni Cinquanta. Non è un bel periodo per l'anatomopatologo Quirke: una sua ex fiamma è morta, un uomo che in passato stimava è in fin di vita e la figlia, con la quale sta cercando di ricostruire un rapporto, fa ancora fatica ad accetta Continue

Dublino, metà anni Cinquanta. Non è un bel periodo per l'anatomopatologo Quirke: una sua ex fiamma è morta, un uomo che in passato stimava è in fin di vita e la figlia, con la quale sta cercando di ricostruire un rapporto, fa ancora fatica ad accettarlo. E quando Billy Hunt, una vecchia conoscenza del college, lo cerca e gli chiede un favore personale legato alla morte della moglie, Quirke non sa tirarsi indietro, nonostante senta che la faccenda gli porterà solo guai. Guai che non tardano ad arrivare: Quirke si trova lentamente risucchiato in un mondo tenebroso dove droga, perversioni sessuali, ricatti e omicidi sono la normalità. Un mondo nel quale nemmeno il formidabile ispettore Hackett sa come muoversi.

E' un bellissimo libro di uno scrittore magistralmente bravo. E' pieno di odori e di suoni. E sì, ha ragione DeLillo nella frase di copertina: "un talento quasi feroce nel leggere l'anima degli uomini"

Monia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Affetta da bulimia avevo già comprato anche 'Congetture su April' - questo l'ho rigettato a pag. 170. Non mi ero mai addormentata su un giallo, grazie a Banville e al suo mix di situazioni e personaggi soporiferi è accaduto. Buona dormita!

AdrianaT. said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

... niente da fare, le vicende dell'anatomopatologo Quirke, già incontrato su "Congetture su April", non riesco a farmele piacere piu di tanto.

I personaggi, quasi tutti sofferenti, si lasciano vivere, tra rimorsi, sensi di colpa, parole non dette e il caso, in alcune situazioni è un po' improbabile, secondo me.

Annissa said on Jan 31, 2013 | Add your feedback

Banville ha scritto anche una serie di 4 romanzi noir, sotto pseudonimo ma in Italia sono pubblicati con il suo vero nome, protagonista è l'anatomopatologo Quirke, questo è il secondo.
    Mi piace l'ambientazione in una Dublino anni '50, cattolica e un ...(continue)

Mi piace l'ambientazione in una Dublino anni '50, cattolica e un po' torbida. La storia anche se non orginale è ben congegnata e tiene vivo l'interesse fino alla fine, il finale non è tradizionale, non si chiude il cerchio, nessuno è come sembra, neppure Quirke.
    Il vero punto di forza del romanzo sono però le ambientazioni e le atmosfere e la tensione che sottende la personalità di Quirke per tutto il romanzo.

Itaca said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Guanda (Narratori della fenice)
  • Publish date: 2008-09-11