Un fischio nella prateria

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804477083 | Isbn-13: 9788804477082 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace Un fischio nella prateria?

Il cinema – fatte le debite eccezioni – ci ha raccontato la conquista del West, lo scontro tra “visi pallidi” e nativi e l'avanzata del “cavallo d'acciaio” trasfigurando questi eventi in una dimensione epico-romanzesca, oltre che manichea: gli indiani (il male) non furono nient'altro che ciechi antagonisti del progresso e delle sue macchine (il bene).
    Fortunatamente, saggi documentati come quello di Dee Brown ci servono per ritornare – con brusco risveglio! - alla realtà storica.
    Ad esempio, la costruzione della prima linea transcontinentale – dall'Atlantico al Pacifico – non fu soltanto intraprendenza ed abilità tecnico-costruttiva, ma anche, purtroppo, speculazione, corruzione e sperpero di risorse pubbliche, grazie ai quali pochi si arricchirono a spese di molti.
    Déjà vu!

L'incredibile resoconto di come le ferrovie sono state create negli Stati Uniti. Corruzione, sotterfugi e trappole economiche, speculazioni e fallimenti colossali dei più influenti "tycoon" d'oltre oceano, magistralmente raccontati da Dee Brown. Vi posso assicurare che divorerete questo libro. La lettura è scorrevolissima nonostante a tratti ci si perda nella miriade di nomi. Consigliato a tutti e soprattutto a chi si intende di economia.