Un giorno perfetto

By Melania G. Mazzucco

| Hardcover | 9788817007276

Like Un giorno perfetto ?

Dopo aver prediletto storie ambientate nel passato, Melania Mazzucco scegliela Roma di oggi come scena per il suo romanzo. Il giorno perfetto - come neltitolo di una canzone di Lou Reed - è quello in cui Camilla compie sette anni,Zero fa esplodere la Continue

Dopo aver prediletto storie ambientate nel passato, Melania Mazzucco scegliela Roma di oggi come scena per il suo romanzo. Il giorno perfetto - come neltitolo di una canzone di Lou Reed - è quello in cui Camilla compie sette anni,Zero fa esplodere la prima bomba in un McDonald's, Emma perde il lavoro, Kevinle mutande, Elio recita il discorso sbagliato al suo comizio elettorale,Valentina fa un piercing all'ombelico, Maja trova la casa dei suoi sogni,Sasha festeggia l'anniversario dei dieci anni con l'amante, Antonio vede lamoglie per l'ultima volta e qualcuno carica con 7 colpi 1 la sua pistola.Vittime e assassini si aggirano nella stessa città, ma questo non è un giallo.

Patologia dell'amore

Diffido sempre dei contemporanei. Ma confesso che Melania Mazzucco mi ha stupito: una brava scrittrice, non molto ricercata nella forma, spesso colloquiale e diretta. Il romanzo all'inizio è nebuloso ma poi la storia si dipana gradevolmente, i personaggi prendono forma e consistenza nell'amaro intreccio e dissolvimento di due famiglie. Con finale mozzafiato, da capogiro, drammatico, struggente ed attuale. Quante verità in questo libro su cui incombe la bellezza aspra e malinconica di Roma, in una delle sue descrizioni letterarie più vivide ed affascinanti. Dopo averlo letto mi è venuta voglia di abbracciare mio figlio e la Città Eterna. Applausi alla Mazzucco.

Carmelo D'Alessio said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Primo libro che leggo della Mazzucco. Mi è piaciuto per la descrizione dei personaggi che, man mano che prende forma il romanzo, si intrecciano e si delineano fino a confluire nel finale, peraltro già preannunciato.

Claire said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Cronaca di una strage annuncita.Come un uomo non riesca ad essere all'altezza della situazione. Bellissimo.

Lorella said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

forse un po' noioso, non mi ha entusiasmato
    mi e' sembrato meglio il film, un po' più veloce

Caccuda said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Un solo giorno che procede incalzante tra le vicende di disparati personaggi molto diversi tra loro eppure uniti da un legame che si rinsalda mano a mano che la storia procede. Un finale agghiacciante già determinato nelle prime pagine; un fatto tragico e incombente che aleggia fin dal principio e induce il lettore a leggere il romanzo tutto d'un fiato per sconfessare quell'indizio che è già quasi una prova.
    Un'altra bella prova della Mazzucco che si destreggia tra le vicende umane con sapienza e perizia riuscendo a mnettere a nudo le personalità di uomini e donne profondamente diversi tra loro, ma accumunati da una tenace e ineludibile fatica di vivere.

Adibur said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

La storia di due famiglie, storie parallele e per questo sempre distanti. Vite che scorrono vicine eppure nessuno si accorge dell'altro. Racconti di dolorosi cambiamenti e della fatica di accettarli. Sullo sfondo Roma, una città vista con gli occhi e sentita con il cuore da chi la vive ogni giorno, e anche questo, che alla fine e' il giorno più imperfetto

pippo.gota said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 406 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2005-10-01
  • Also available as: Paperback , Others

Margin notes of this book