Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

!! SCHEDA DOPPIA !! Un giorno questo dolore ti sarà utile

By Peter Cameron

(2405)

| Paperback | No ISBN

Like !! SCHEDA DOPPIA !! Un giorno questo dolore ti sarà utile?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Scheda DOPPIA, da non aggiungere nella libreria.

Le schede corrette delle edizioni Adelphi, dotate di codice ISBN, si trovano qui:

http://www.anobii.com/books/Un_giorno_questo_dolore_ti_…

http://www.anobii.com/books/Un_giorno_questo_dolore_ti_… Continue

Scheda DOPPIA, da non aggiungere nella libreria.

Le schede corrette delle edizioni Adelphi, dotate di codice ISBN, si trovano qui:

http://www.anobii.com/books/Un_giorno_questo_dolore_ti_…

http://www.anobii.com/books/Un_giorno_questo_dolore_ti_…

44 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 13 people find this helpful

    Il libro comincia con la mamma di James che torna dal viaggio di nozze già separata dal terzo marito.
    James ha diciott'anni, non vuole andare all'università perché non gli piacciono i compagni con cui sarà confrontato. È un solitario, sensibile, malinconico e curioso. Sarà un disadattato?
    Ho tr ... (continue)

    Il libro comincia con la mamma di James che torna dal viaggio di nozze già separata dal terzo marito.
    James ha diciott'anni, non vuole andare all'università perché non gli piacciono i compagni con cui sarà confrontato. È un solitario, sensibile, malinconico e curioso. Sarà un disadattato?
    Ho trovato alcuni dialoghi (con la sorella, mamma, il padre separato, la psicoterapeuta, con se stesso) e situazioni, esilaranti, ridendo più volte. James è stato per me di una dolcezza e simpatia disarmanti.
    Ha un modo tutto suo di rapportarsi alle persone con opinioni, pensieri e sentimenti originali sulle parole, sulle persone, sul vivere le emozioni, sulla vita.
    Cito una delle frasi che mi ha colpito, che pronuncia l'unica persona che lo capisce:
    “... Il difficile è non lasciarsi abbattere dai momenti brutti. Devi considerarli un dono-un dono crudele, ma pur sempre un dono.”(p.190)

    Is this helpful?

    Linda said on Jan 31, 2012 | 19 feedbacks

  • 7 people find this helpful

    Un giorno questo dolore si cicatrizzerà

    e quando il presente, che oggi ti fa rabbrividire e che non osi guardare in faccia sarà diventato il passato, una vecchia storia, un ricordo confuso, non potrebbe accadere che tu, una sera, ti rovesciassi all'indietro sulla tua sedia dal ridere, e raccontassi col sorriso sulle labbra, il dolore sinc ... (continue)

    e quando il presente, che oggi ti fa rabbrividire e che non osi guardare in faccia sarà diventato il passato, una vecchia storia, un ricordo confuso, non potrebbe accadere che tu, una sera, ti rovesciassi all'indietro sulla tua sedia dal ridere, e raccontassi col sorriso sulle labbra, il dolore sincero che oggi hai provato con le lacrime agli occhi?

    Questa è la parte peggiore della vita, e non c'entra un cazzo con il libro in questione, non troverete nulla del genere, se non la fuga del protagonista dalla superficialità.
    Quindi forse c'entra, eccome.
    Ma chi lo capirà?

    Is this helpful?

    Daniele (Ero il più stucchevole assaggiatore di libri) said on Jan 15, 2012 | 1 feedback

  • 5 people find this helpful

    L'ho letto pensando che fosse la storia di un ragazzo che scopre e infine accetta la sua omosessualità. Non è così. </p><p>James è un diciottennne solitario, taciturno, che sopporta a fatica i suoi coetanei. Ha in odio l'idea di iniziare l'università, vorrebbe solo ritirarsi in una bella ... (continue)

    L'ho letto pensando che fosse la storia di un ragazzo che scopre e infine accetta la sua omosessualità. Non è così. </p><p>James è un diciottennne solitario, taciturno, che sopporta a fatica i suoi coetanei. Ha in odio l'idea di iniziare l'università, vorrebbe solo ritirarsi in una bella casa del Midwest e leggere Shakespeare e Trollope. Parla il meno possibile, perché crede che il linguaggio non possa tradurre degnamente i pensieri e che anzi li filtri malamente e li distorca (belle le riflessioni sulla relazione pensiero-linguaggio). I genitori, ansiosi di dargli un aiuto non richiesto, lo mandano da una psicologa (simpatici alcuni siparietti tra James e la dottoressa). </p><p>L'omosessualità non è l'aspetto principale. Prima il padre e poi la madre gli chiedono se sia gay (sempre "per aiutarlo"), ma James a loro non dà una risposta diretta. La dà solo a se stesso, e al lettore. E soltanto verso la fine. Sì, è gay, ma non lo vive come un problema. La sua attrazione per John poteva forse essere approfondita di più.</p><p>Un romanzo piacevole, ben scritto: con un misto di ironia e delicatezza, con uno sguardo bifocale sull'infanzia da poco superata e sul futuro che fa paura, ritrae un certo modo di essere adolescente. L'adolescente solitario, insofferente agli altri, "disturbato", "disadattato" (termini che tornano più volte: sono le parole che gli altri usano per categorizzare James).</p><p>Peccato per il risvolto di copertina, che travisa il contenuto e l'atmosfera del libro. Temo che abbia come effetto di allontanare i potenziali lettori.

    Is this helpful?

    fedezic said on Aug 26, 2009 | Add your feedback

  • Credo che sia questo a farmi paura: la casualità di tutto. Persone che per te potrebbero essere importanti, ti passano accanto e se ne vanno. E tu fai altrettanto.

    Questo libro giaceva abbandonato su uno scaffale ormai da qualche anno e penso che sia stata proprio la casualità a farmelo scopri ... (continue)

    Credo che sia questo a farmi paura: la casualità di tutto. Persone che per te potrebbero essere importanti, ti passano accanto e se ne vanno. E tu fai altrettanto.

    Questo libro giaceva abbandonato su uno scaffale ormai da qualche anno e penso che sia stata proprio la casualità a farmelo scoprire. La casualità di tutto. Infatti quando l' ho ricevuto due anni fa non mi era piaciuto il titolo, non c'era nemmeno uno straccio di trama sulla copertina. Probabilmente non ero ancora pronta. Ma per fortuna alla fine è venuto alla luce.
    Non ho mai letto un libro con così tanta velocità (inconsapevole), è un continuo viaggio nella mente di James, questo strano ragazzo, ma non è contorto o diffcile da seguire, anzi ti giuda pagina dopo pagina. Alla fine ti ritrovi a confrontare i tuoi pensieri più strani o semplici con lui e magari scopri che la pensa proprio come te. Alla fine la storia passa addirittura in secondo piano. Un libro decisamente non scontato e sicuramente consigliato.

    Is this helpful?

    ...Mαуα... said on Feb 13, 2012 | Add your feedback

  • Conosco James. Spesso lo incontro in giro.
    Conosco il suo modo di pensare e di non agire.
    Niente di nuovo.
    Solo una lettura piacevolmente fluida non più lunga di mezza giornata.

    Is this helpful?

    flavia said on Feb 11, 2012 | Add your feedback

  • Inconcludente

    Alcuni mesi di vita di un diciottenne newyorkese chiuso e infelice, che attraversa con molte incertezze il delicato momento di passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Ma purtroppo in questi mesi non succede niente di entusiasmante o significativo, e pur essendoci alcune riflessioni molto belle, l ... (continue)

    Alcuni mesi di vita di un diciottenne newyorkese chiuso e infelice, che attraversa con molte incertezze il delicato momento di passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Ma purtroppo in questi mesi non succede niente di entusiasmante o significativo, e pur essendoci alcune riflessioni molto belle, l'ho concluso con la sensazione di non aver capito dove l'autore volesse andare a parare, forse complice il finale davvero troppo inconcludente. Non comprerò mai più a scatola chiusa solo perchè attratta dal titolo (che tra l'altro, come riportato dallo stesso autore, è tratto da una frase di Ovidio! Non per niente gli autori classici sono tali!^^ )

    Is this helpful?

    Angiemela said on Feb 11, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups with this in collection

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
No ISBN Paperback -- -- --
Other editions
+ 2 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.