Un gruppo di allegre signore

By Alexander McCall Smith

Like Un gruppo di allegre signore ?

Nemmeno di sabato Precious Ramotswe può stare tranquilla. La famosa investigatrice africana sembra attirare i guai peggio di una calamita. Basta che si sieda al tavolino di un bar perché le capiti di assistere a un raggiro e di essere accusata lei st Continue

Nemmeno di sabato Precious Ramotswe può stare tranquilla. La famosa investigatrice africana sembra attirare i guai peggio di una calamita. Basta che si sieda al tavolino di un bar perché le capiti di assistere a un raggiro e di essere accusata lei stessa di furto. Sconvolta, torna a casa pregustando una bella tazza di tè rosso, ma al momento di fare un sonnellino scopre un ladro sotto il letto. E nei giorni a seguire non va meglio: con lo scassato furgoncino bianco investe un ex detenuto e, per concludere in bellezza, dalla nebbia del passato spunta il violento ex marito... Un altro cadrebbe in preda allo sconforto, ma non lei, che può contare, come sempre, su JLB Matckoni, suo novello sposo e persona di specchiata onestà; sull'occhialuta signorina Makutsi, che finalmente ha trovato uno spasimante di suo gradimento; sull'energica direttrice dell'orfanotrofio, Silvia Potokwanc, dispotica ma sincera amica, e su un'impareggiabile capacità di creare empatia con gli altri che le permetterà ancora una volta di risolvere tutti i casi che si presenteranno alla sua porta.

La mia rassicurante africa

Sono indietro sulla lettura delle avventure della mia investigatrice preferita, così cerco di recuperare in questa estate indolente e casalinga.

Solite rassicuranti atmosfere africane, quel bene che trionfa e male che ha la sua giusta punizione, ma anche la sua redenzione.
    Insomma, quelle belle cose che nella vita reale non accadono mai, ma che è bello sognare

Giulia said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Leggo di Alexander McCall Smith che è nato e cresciuto in Africa e insegna in una Università di Edimburgo. Non so quanto i suoi personaggi africani (e in particolare femminili) siano "veritieri". Peccato non saperlo perchè lo sguardo sulla vita quotidiana del Botswana è uno degli aspetti che mi attraggono nella lettura dei suoi libri (sono al secondo).
    Simpatica comunque la signora Precious Ramotswe, fondatrice della Ladies' Detective Agency N° 1 nella città di Gaborone, una signora dalla “corporatura tradizionale” (corporatura di cui si tessono le lodi), moglie del bravissimo meccanico JLB Matekoni. Simpatica la sua assistente, la signorina Makutse, diplomata con 97 su 100 alla scuola per segretarie del Botswana, con i suoi grossi occhiali da vista.
    Agenzia investigativa, ma in questo romanzo non c'è la minima ombra di un giallo, piuttosto i piccoli incidenti e i problemi relazionali della quotidiana.
    Centrali in questo romanzo: ovviamente (per chi ha letto gli altri) il furgoncino bianco, una zucca, una Mercedes e un incidente con una bicicletta.

Pierfranco Ravotto said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Deliziosi, ed al tempo stesso inaspettatamente profondi, i romanzi con la signora Ramotswe.

E la cosa più bella è che si esprimono, apputo , concetti assai profondi con la semplicità accessibile anche ad un bambino.

Lettura per CHIUNQUE, nel senso ...(continue)

Lettura per CHIUNQUE, nel senso più ampio del termine.

Gingillo said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Alexander McCall Smith è un prolifico scrittore africano di origini scozzesi in cui mi sono imbattuta per caso leggendo “Le lacrime della giraffa”, uscito con Repubblica. Rimasi subito molto colpita dalla scrittura: leggera, eufemistica, moderatamente umoristica, gradevolissima, insomma. Si tratta di gialli, ma non d’azione, non truculenti, bensì storie tenui, delicate, risolte con la consueta competenza dalla signora Precious Ramotswe, fondatrice della No. 1 Ladies' Detective Agency nella città di Gaborone, nel Botswana. Un personaggio formidabile, dalla “corporatura tradizionale”, un modo elegante per dire che è decisamente grassa, che affronta i casi e la vita con flemma, raziocinio, delicatezza, anche quando, come in questa occasione, la coinvolgono in prima persona. Poi ci sono gli altri personaggi, che le fanno da contorno: la signorina Makutse, l’assistente detective, diplomata con voto altissimo alla scuola per segretarie del Botswana ma oppressa da un fisico sgraziato e da grossi occhiali da vista; il signor JLB Matekoni, marito della protagonista, proprietario di un’officina, bravissimo meccanico dal carattere troppo mite e dal cuore tenero; gli apprendisti fannulloni. E poi c’è la quotidianità di questo paese africano in via di modernizzazione, con tutti i problemi (anche il cambiamento di mentalità) che ciò comporta, ma in cui la vita scorre ancora lenta e abbastanza tranquilla. Leggendo questo libro mi è venuto da pensare a come spesso noi abitanti dei paesi cosiddetti “industrializzati” ci complichiamo la vita inutilmente e da rimpiangere la semplicità.

*ticer in giallo* said on Aug 10, 2013 | 1 feedback

Educato, diplomatico.. una signora Fletcher in versione africana ma senza omicidi.
    Leggero, da spiaggia.

Miss Vavette said on May 30, 2013 | Add your feedback