Un impulso criminal

Publisher: Ediciones B, S.A.

3.4

Language:Español | Number of Pages: 304 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Dutch , German

Isbn-10: 8466627413 | Isbn-13: 9788466627412 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Un impulso criminal ?

En la clínica Steen, un selecto centro psquiátrico donde ingresan pacientes adinerados que valoran en igual medida la atención médica y la discreción, Adam Dalgliesh debe investigar el asesinato de su antipática administradora, la señora Bolam. Entre los empleados y pacientes de la entidad reina una desconfianza generada por chantajes y secretos, y se esconde también un asesino.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Nonostante lo stile descittivo di questa autrice mi piaccia, la storia mi ha molto deluso: c'è un morto, c'è il resoconto (lungo, lungo, lungo)delle deposizioni, c'è la conclusione. Tutto qui. Niente indagini da fare, niente complicazioni, niente di niente. C'è - troppo presto - il lampo di genio, subito dimostrato e zac! La storia è finita.

Giallo classico che più classico non si può: non c’è parola che venga scritta che non abbia un suo perché giallistico, non c’è particolare che non trovi la sua spiegazione. Parto quindi da un pregiudizio favorevole ed ho letto il libro abbastanza con piacere. Però … è piuttosto moscetto, a tratti addirittura un po’ noioso, difficile ricordare i personaggi che sono assai poco caratterizzati e dopo un andamento esageratamente lento il finale è assai affrettato. Insomma: così così.
    (da vecchia correttrice di bozze non posso non notare che l’edizione che ho letto è piena di refusi ben oltre il tollerabile)

Fino a metà il romanzo è un po' noioso, troppo descrittivo....poi verso la fine inizia a diventare piu' interessante....comunque sicuramente c'è di meglio tra i gialli di P.D.James

Dalgliesh vs James..

Ok, forse non è il romanzo migliore della James, la trama non sempre coinvolge e spesso ci si annoia nel leggere..
    Ma due sono le cose su cui vorrei mettere le stelline di preferenza:

1) La bravura di Dalgliesh/James di capire le persone.
    2) L'inventiva e l'abilità che la Jame ...continue

Ma due sono le cose su cui vorrei mettere le stelline di preferenza:

1) La bravura di Dalgliesh/James di capire le persone.
    2) L'inventiva e l'abilità che la James mette nel creare il mini mondo della clinica.

Stop.