Un jour cette douleur te servira

By Peter Cameron

Like Un jour cette douleur te servira ?

Lo stile è accettabile, la storia non è un granchè e il protagonista, il più delle volte, è talmente insolente e arrogante che ti viene voglia di smettere di leggere.

Domenico Marshall Laccone said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Mi stanno particolarmente simpatici i disadattati alla James Sveck. Ma credo che Cameron avrebbe potuto/dovuto osare di più. Alla fine sono rimasta con un leggerissimo amaro in bocca.

la zia bea said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Il romanzo non è eccezionale, ma l'ho trovato avvincente. Il mio palato selettivo e sopraffino, è riuscito a gustarlo e a trovarlo piacevole.
    L'ho trovato scritto (e tradotto) molto bene e forse lo stile dell'autore è quanto mi ha conquistato di più ...(continue)

L'ho trovato scritto (e tradotto) molto bene e forse lo stile dell'autore è quanto mi ha conquistato di più.

Amica Immaginaria said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Mi sono convinta a dargli una possibilità dopo aver letto la postfazione di Cameron a Stoner.
    E ho fatto bene. Molto bene.
    Piccolo e moderno romanzo di formazione.

Babdelicious said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Credo che la scoperta inquietante di questo libro sia stata che James, il protagonista, venga definito "disturbato". Prima che il problema sia esplicitato dai genitori, preoccupati perché non ha amici e "non è felice", la mia identificazione con lui era così percentualmente rilevante che non me n'ero accorta. Non che io abbia problemi a relazionarmi (per quanto venga affettuosamente definita sociopatica dalle mie colleghe - insomma, solo perché metto la borsa nella sedia accanto in modo che nessuno che non conosca possa sedersi accanto a me durante la lezione) ma alcuni passaggi mi hanno steso. Come quello sul linguaggio. O come il crollo delle sicurezze davanti a una svolta - quella di James è l'università.
    Ad ogni modo, il libro è scorrevole e offre alcuni spunti di riflessione, ma non lo ritengo paragonabile al Giovane Holden, sebbene sia un buon libro di formazione. La prosa è diretta, volutamente incartata nei pensieri logorroici di James - che contribuiscono a creare un personaggio fortemente reale. Di solito capisco se un libro è "rimasto" quando mi capita di pensarci a settimane, mesi o addirittura anni di distanza. Ho l'impressione che con questo sarà così, e magari mi pentirò delle sole tre stelle

Malitia said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

La mia recensione di questo libro la trovate sul mio blog: http://ali3385.blogspot.it

Ali said on Aug 27, 2014 | Add your feedback