Un luogo incerto

By Fred Vargas

| Paperback | 9788806196899

Like Un luogo incerto ?

Adamsberg, con l'impagabile Danglard, si trova, un po' annoiato, in Inghilterra per una riunione della Grande Europa poliziesca: si tratta nientemeno che di "armonizzare i flussi migratori" con i colleghi di ventitré Paesi. Ma dove c'è Adamsberg tutt Continue

Adamsberg, con l'impagabile Danglard, si trova, un po' annoiato, in Inghilterra per una riunione della Grande Europa poliziesca: si tratta nientemeno che di "armonizzare i flussi migratori" con i colleghi di ventitré Paesi. Ma dove c'è Adamsberg tutto può accadere. E il ritrovamento delle diciassette scarpe - o come dice il preciso Danglard, "diciassette piedi, otto paia e un piede singolo" - spinge il nostro "spalatore di nuvole" a percorrere un'altra Europa: quella dove dopo quasi trecento anni la stirpe di Dracula non ha smesso di infestare il mondo. Tra Londra, i dintorni dell'Hauts-de-Seine e la Serbia, attraverso il "nero tunnel" che conduce alla tomba di Peter Plogojowitz, riesumato nel 1725 col sospetto di essere un vampiro, l'indagine poliziesca si intreccia all'esplorazione di quel continente ignoto che è la follia umana. Humour, fantasia visionaria, erudizione, colpi di scena, dialoghi strepitosi, capacità di indagare nelle pieghe più profonde dell'anima si fondono in un intreccio in cui Adamsberg fa i conti con il mito e la realtà del vampiro. E con un passato che sembra tornato per rovinargli la vita.

Bel romanzo, tra vampiri e vendette secolari, con i soliti "strambi" personaggi in stile Vargas... A parte alcuni passaggi con un po' troppe elucubrazioni, il romanzo scorre che è un piacere. Mi sono divertito. Voto: 9/10.

Jacq said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Lo confesso ... l'ho preso solo perchè si accennava ai vampiri. Ma sono contenta, alla fine mi sono molto divertita.

Adamsberg è un personaggio fuori dagli schemi dei soliti poliziotti/investigatori improvvisati e non dei libri gialli; premetto che quest'ultimi non sono proprio il mio genere preferito - ne leggo pochissimi.

Di questo libro ho amato soprattutto l'atmosfera rarefatta e sospesa, e le ambientazioni ottime.

Un'autrice da segnare e approfondire in futuro.

gaia0220z said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Fred Vargas sa catturare la mia attenzione fin dalle prime parole. Piacevole e scorrevole, si legge tutto d'un fiato. E i personaggi mi sono così cari che leggere la Vargas per me è come tornare a casa dopo un lungo viaggio. Non ho neanche l'ansia di indovinare il colpevole prima che me lo sveli l'autrice, tanto è piacevole la lettura. Consigliato

Slowsloth said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Giallo vampiresco!

E' il primo romanzo che ho letto della serie e dell'autrice. Solo dopo averlo comprato ho scoperto che nella serie è il penultimo ù.ù!

Molto bello...è una delle avventure investigative del commissario Adamsberg. Qui, il commissario, è coinvolto in un caso "sovrannaturale" che lo condurrà dalla Francia, a Londra, alla Serbia nel "luogo incerto". Nel caso è coinvolto un vampiro, la sua discendenza e una leggenda, quella che racconta il modo per sterminarli!
    Il libro non annoia ed è ben scritto.
    Dopo questa lettura ho deciso di leggere la serie.
    Lo apprezzerete sicuramente.

FedeCG said on May 1, 2014 | Add your feedback

Se si potessero dare 6 stelle...

... questo libro le meriterebbe tutte!!!

Ka said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Un altro tacca si aggiunge alla mia collezione, e ogni volta ritrovo tutte le caratteristiche che mi fanno apprezzare la Vargas, facendomi riscoprire i piaceri del giallo.

Senza volere troppo anticipare, è stato anche divertente scoprire che quello che racconta si basa su veri documenti! Ai posteri l'ardua sentenza...

Sir Babylon said on Jan 29, 2014 | Add your feedback