Un matrimonio inglese

By Frances Hodgson Burnett

| Paperback | 9788896919019

Like Un matrimonio inglese ?

Primi anni del Novecento. Uno degli scambi più frequenti tra le due sponde dell'Atlantico è quello tra titoli nobiliari e grandi patrimoni. Sir Nigel Anstruthers, un nobiluomo inglese ridotto in miseria, si reca a New York in cerca di ricchezza e inc Continue

Primi anni del Novecento. Uno degli scambi più frequenti tra le due sponde dell'Atlantico è quello tra titoli nobiliari e grandi patrimoni. Sir Nigel Anstruthers, un nobiluomo inglese ridotto in miseria, si reca a New York in cerca di ricchezza e incontra Rosalie Vanderpoel, diciannovenne ingenua, figlia di uno dei più grandi miliardari americani. Abile nel convincere tutti che si tratta di un mattimonio d'amore, sir Nigel si rivela ben presto un uomo spregevole. Ma la coppia a quel punto è tornata in Inghilterra, Rosalie è obbligata a interrompere i rapporti con la famiglia e di fatto scompare. Passano dieci anni. Bettina Vanderpoel, una bambina ai tempi del matrimonio della sorella e l'unica ad aver nutrito un'immediata antipatia per il cognato, è cresciuta trasformandosi in una giovane donna mdimenticabile, che coniuga garbo e determinazione, rispetto delle regole sociali ma anche capacità di sowertirie qualora si rivelino ingiuste. Decide di partire per l'Inghilterra per scoprire cosa ne è stato di Rosalie, iniziando in tal modo un viaggio che si rivelerà pieno di drammi e avventure e che le porterà una nuova conoscenza di sé.

Tre stelle e mezza

L'ho trovato estremamente lento per quasi 200 pagine, poi sono arrivata alla fine quasi senza accorgermene. Sono cambiata io o è cambiato lui?

Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Un bel drammone a metà tra l'antico e il moderno, proprio come i due mondi che si confrontano nel romanzo, Europa e America. Forse un filino lungo, ma sicuramente molto piacevole.

Pollapollina said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

Qualche lampo di arguzia in un mare di noia. Orgoglio e pregiudizio, non in senso letterario ma letterale. Comunque, gli amanti del genere (tra i quali mi annovero), senza farsi troppe aspettative, possono anche divertirsi.

Maria Clara said on Jul 7, 2013 | Add your feedback

Dai..non male. Avvincente come trama. Belle le descrizioni della campagna inglese. Cattivissimo il lord marito squattrinato, sposo per interesse, e debolissima e superfragile la ricca moglie americana. Arriva la sorella intraprendente, forte, coraggiosa e americana con l'A maiuscola a sistemare la faccenda. Si fa leggere.

Lucia Boncompagno said on Nov 28, 2012 | Add your feedback

A quasi 90 anni dalla morte dell'autrice,famosa per romanzi per l'infanzia, viene pubblicato questo "libro per adulti", un libro che descrive molto bene la campagna inglese, ma che risulta essere di una noia mortale. Una storia improbabile con colpi di scena ad effetto ma del tutto prevedibili, credo troverebbe qualche difficoltà nel catturare l'interesse di lettori adolescenti.

Piemme said on Jun 25, 2012 | Add your feedback

Una storia piacevole che mi ha ricordato i romanzi della Austen. La campagna inglese con i suoi cottage, le cavalcate nella brughiera, l'eroina che attraversa l'oceano per salvare la sorella sposata ad un'essere spregevole e relegata nella dimora di famiglia. Tutti ingredienti per farne un buon classico. L'unica nota negativa e' il troppo rimarcare le differenze culturali tra Inghilterra e America, in cui si capisce come l'autrice abbia un debole per gli States.

Roby66 said on Jan 31, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8896919010