Un matrimonio per bene

Editore: feltrinelli

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 399 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8807014300 | Isbn-13: 9788807014307 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Un matrimonio per bene?

doris lessing
un matrimonio per bene
in una cittadina del sudafrica - linde case coloniali stile vittoriano, club, eleganti viali alberati; e intorno la foresta vergine, la campagna assolata - Martha si trova a gestire il proprio matrimonio, avvenuto in pochi giorni.

Il libro ha tutti gli elementi per risultare una bellissima lettura: un Sudafrica diviso dall'apartheid, una storia di sentimenti e un periodo storico pieno di fermento. Purtroppo però la lentezza del racconto a tratti è ingestibile. Per trecento pagine non succede praticamente nulla..
    Dovr ...continua

Dovrei forse leggere il seguito della saga?

ERRORE

Ragazzi al terzo libro la Lessing mi ha conquistato!
    Ho trovato meraviglioso il modo in cui descrive il percorso interiore di crescita e presa di coscienza di sé e dei propri diritti. Geniale poi l'idea di far nascere tutto ciò da un grandissimo errore.
    Ripeto Meraviglioso!

adoro la Lessing e adoro le sue donne, non riesco a non identificarmi in loro, è così in ogni suo libro, alché mi pone un dubbio : particolarmente brava lei ad universalizzare i sentimenti femminili indipendentemente dalle epoche e/o gli ambienti in cui sono ambientate le sue storie oppure leggermente psicolabile io?

E' la storia di una ragazza di 19 anni che accetta un matrimonio convenzionale dettato dalla buona societá sudafricana....dopo un po' di anni, però, si innamora veramente di un giovane comunista e inizia a pensare con il cuore...

Secondo capitolo della serie Child of violence(1952-1969) ambientata nel Sud Africa.

Qui Marta Quest, giovane sposa, affronta il passaggio da una leggera giovinezza ad un'età adulta. La seconda guerra mondiale cambierà le cose, per molti e anche per Marta che s'accorgerà di quanto l'ipocrisia borghese influenzi l'animo umano e gli stereotipi, anche sul femminile.
    La guerra, il comunismo ed il razzismo fanno da sfondo vivido e sferzante alle vicende di una donna e madre costretta a scegliere se perpetuare l'ipocrisia o dare a se stessa e alla figlia una nuova chance anche a costo di un enorme sacrificio.
    Precede Marta Quest, segue Echi della tempesta

Da donna a donna

Leggendo "Un matrimonio per bene" sono diventata amica di Doris Lessing. Non ho letto altri suoi romanzi e non so nulla della sua storia, sebbene il suo nome non mi sia nuovo.

Ho voluto leggere in beata ignoranza questa storia femminile scoprendomi "scoperta": Doris Lessing ha messo a nudo tutti i pensieri più nascosti, passati presenti e futuri, sul matrimonio, sulla maternità, sulla condizione di essere donna. E' impossibile non riconoscersi in Martha Quest - almeno sotto qualche aspetto - anche se le idee personali e gli esiti di vita fossero diametralmente opposti .

Brava Lessing: onesta, molto coraggiosa.

Martha è il cardine della storia, tutto ruota intorno ai suoi occhi e al suo cuore. Vedi ciò che lei vede, e quando ribalta tutto vinta dalla noia o dal disgusto, ti ritrovi a vedere le cose in tutt’altro modo. La guerra, il buon senso borghese, le convezioni, il razzismo, il comunismo vengono filtrati dal pensiero di Martha che rapporta ogni cosa inevitabilmente a sé trasformandoli in azioni o sentimenti che si contraddicono, come è umano che sia, che si scontrano tra loro perché Martha è alla ricerca della verità, vuole capire ma è consapevole dei suoi limiti, delle barriere che la ostacolano e rallentano il suo cammino.
    Le riflessioni di Martha che pensa e ripensa a tutto ciò che le accade riflettono certi percorsi mentali che probabilmente ci è capitato di condividere. Non è difficile sentirsi “Martha alla ricerca dell’equilibrio”, “Martha alla ricerca dell’amore e della verità”. “Martha capricciosa e stanca”. “Martha contenta di sé” o “Martha disgustata dal suo corpo.”