Un matrimonio per bene

By Doris Lessing

| Mass Market Paperback | 9788807014307

Like Un matrimonio per bene ?

doris lessing
un matrimonio per bene
in una cittadina del sudafrica - linde case coloniali stile vittoriano, club, eleganti viali alberati; e intorno la foresta vergine, la campagna assolata - Martha si trova a gestire il proprio matrimonio Continue

doris lessing
un matrimonio per bene
in una cittadina del sudafrica - linde case coloniali stile vittoriano, club, eleganti viali alberati; e intorno la foresta vergine, la campagna assolata - Martha si trova a gestire il proprio matrimonio, avvenuto in pochi giorni.

E' la storia di una ragazza di 19 anni che accetta un matrimonio convenzionale dettato dalla buona societá sudafricana....dopo un po' di anni, però, si innamora veramente di un giovane comunista e inizia a pensare con il cuore...

Daniela Negrello said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Troppo noioso con i suoi dettagli inutili. Peccato, avevo letto altro dell'autrice che mi aveva invece entusiasmato...

Maria Carla said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

Secondo capitolo della serie Child of violence(1952-1969) ambientata nel Sud Africa.

Qui Marta Quest, giovane sposa, affronta il passaggio da una leggera giovinezza ad un'età adulta. La seconda guerra mondiale cambierà le cose, per molti e anche per Marta che s'accorgerà di quanto l'ipocrisia borghese influenzi l'animo umano e gli stereotipi, anche sul femminile.
    La guerra, il comunismo ed il razzismo fanno da sfondo vivido e sferzante alle vicende di una donna e madre costretta a scegliere se perpetuare l'ipocrisia o dare a se stessa e alla figlia una nuova chance anche a costo di un enorme sacrificio.
    Precede Marta Quest, segue Echi della tempesta

Micaela Balìce said on Sep 25, 2012 | Add your feedback

Da donna a donna

Leggendo "Un matrimonio per bene" sono diventata amica di Doris Lessing. Non ho letto altri suoi romanzi e non so nulla della sua storia, sebbene il suo nome non mi sia nuovo.

Ho voluto leggere in beata ignoranza questa storia femminile scoprendomi "scoperta": Doris Lessing ha messo a nudo tutti i pensieri più nascosti, passati presenti e futuri, sul matrimonio, sulla maternità, sulla condizione di essere donna. E' impossibile non riconoscersi in Martha Quest - almeno sotto qualche aspetto - anche se le idee personali e gli esiti di vita fossero diametralmente opposti .

Brava Lessing: onesta, molto coraggiosa.

MissJones said on Oct 3, 2011 | Add your feedback

Martha è il cardine della storia, tutto ruota intorno ai suoi occhi e al suo cuore. Vedi ciò che lei vede, e quando ribalta tutto vinta dalla noia o dal disgusto, ti ritrovi a vedere le cose in tutt’altro modo. La guerra, il buon senso borghese, le convezioni, il razzismo, il comunismo vengono filtrati dal pensiero di Martha che rapporta ogni cosa inevitabilmente a sé trasformandoli in azioni o sentimenti che si contraddicono, come è umano che sia, che si scontrano tra loro perché Martha è alla ricerca della verità, vuole capire ma è consapevole dei suoi limiti, delle barriere che la ostacolano e rallentano il suo cammino.
    Le riflessioni di Martha che pensa e ripensa a tutto ciò che le accade riflettono certi percorsi mentali che probabilmente ci è capitato di condividere. Non è difficile sentirsi “Martha alla ricerca dell’equilibrio”, “Martha alla ricerca dell’amore e della verità”. “Martha capricciosa e stanca”. “Martha contenta di sé” o “Martha disgustata dal suo corpo.”

Katia P. said on Aug 18, 2011 | Add your feedback

"perchè non è affatto per caso che uno arriva in una colonia" (presentimenti)

Patrizia said on Jun 26, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 399 Pages
  • Publisher: feltrinelli
  • Publish date: 1992-01-01
  • Also available as: Paperback
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection